AvaTrade Copy Trading: Guida e recensione all'app AvaSocial

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: August 2021 timer 10 min lettura

Se cerchi un broker online che sia sicuro, affidabile e ricco di contenuti, ma che offra anche la possibilità di fare trading con un’app che sia simile a un Social Network, allora stai cercando Avatrade, che con la sua app AvaSocial e il suo AvaTrade Copy Trading, sta rivoluzionando il mondo del trading online.

In questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come funziona l’app AvaSocial, quali sono i servizi offerti e tutti i benefici che puoi trarre dal suo utilizzo. Inoltre, ti diremo tutto ciò che c’è da sapere sul servizio di copy trading di AvaTrade e come utilizzarlo per i tuoi investimenti.

Prima di procedere con questa guida, ti consigliamo la lettura delle avatrade opinioni dei nostri esperti per avere una panoramica più ampia sui servizi offerti dal broker.

Elenco dei contenuti
AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100

71% dei conti CFD retail perde denaro

AvaTrade Copy Trading: è disponibile per i trader?

Da qualche anno a questa parte, è nato un servizio di trading automatico che ha rivoluzionato il mondo del trading online: il Copy Trading. 

Questo servizio permette ai trader di selezionare un trader professionista, tra quelli che si distinguono per investimenti particolarmente proficui. Il sistema, poi, provvederà a copiare automaticamente le operazioni di questi trader e, quindi, anche i risultati.

In questo modo, anche un trader poco esperto o che non ha molto tempo da dedicare al trading, potrà comunque ottenere risultati di un livello di esperienza più elevato.

AvaTrade è uno dei broker che mette a disposizione questo servizio per i propri clienti, accessibile in diversi modi, in base alle esigenze personali.

Infatti, è possibile utilizzare il servizio di Copy Trading di Avatrade sia attraverso la piattaforma proprietaria che tramite terze parti, come ZuluTrade o DupliTrade.

Fare Copy Trading con AvaTrade

Ora che abbiamo spiegato cos’è il copy trading di AvaTrade e quali sono le modalità di accesso, andiamo a vedere più nel dettaglio come fare Copy Trading con AvaTrade su ognuna delle piattaforme precedentemente citate.

Ricordiamo, infatti, che è possibile accedere al Copy Trading di AvaTrade mediante tre canali: la piattaforma proprietaria di AvaTrade, ZuluTrade e DupliTrade. Andiamo a vedere come:

  • ZuluTrade: la prima opzione che vi illustreremo è ZuluTrade, la più famosa piattaforma di Copy Trading presente sul mercato. Per poter accedere a questo servizio è necessario aprire un conto con il broker e potrai avere accesso ad una lunga lista di trader esperti di cui copiare strategie e investimenti. Inoltre, offre anche funzionalità riguardanti il social trading per permettere l’interazione tra gli utenti;
  • DupliTrade è un’altra piattaforma di Copy Trading tra le migliori al mondo. Compatibile con MT4, offre ai trader di copiare automaticamente i segnali dei trader più esperti per ottenere risultati di un livello di trading superiore anche se si è alle prime armi;
  • AvaSocial, invece, è la piattaforma proprietaria di AvaTrade ideata appositamente per i servizi di Copy trading e Social Trading. Si tratta di una piattaforma abbastanza recente, lanciata da poco sui mercati sotto forma di app user – friendly che permette agli utenti non solo di copiare le operazioni dei trader professionisti, ma anche di interagire con essi.

L’app, di cui parleremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi, appare così sulla schermata dei propri dispositivi mobili:

Schermata principale del feed dell'app AvaSocial

AvaSocial: Una Piattaforma Social-Copy Trading all’avanguardia

Come accennato prima, per usufruire del servizio Copy Trading di AvaTrade, occorre scaricare AvaSocial, la nuova app proprietaria della piattaforma sviluppata appositamente per i servizi di Social Trading e Copy Trading.

L’applicazione è disponibile per dispositivi Android e iOS, scaricabile gratuitamente dallo store apposito presente nel menu del vostro Smartphone o Tablet.

Si tratta di un’applicazione user friendly, con una piattaforma semplice e intuitiva, facilmente utilizzabile sia da trader esperti che da neofiti, ma pensata anche per persone poco avvezze alla tecnologia che, normalmente, troverebbero difficoltà a fare trading utilizzando smartphone o tablet.

Ti basterà scaricare gratuitamente l’app, effettuare il login o la registrazione nel caso in cui non avessi già un conto AvaTrade, e potrai cominciare a selezionare i migliori trader della piattaforma per copiare le loro strategie e metterti in contatto commentando operazioni e news proprio come faresti con un social Network.

Caratteristiche e funzioni della piattaforma AvaSocial

Se sei ancora titubante sull’utilizzo di questa piattaforma, dopo questo paragrafo molto probabilmente non avrai più dubbi. Andremo, infatti, a descriverla più nel dettaglio illustrando caratteristiche e funzioni principali. 

Innanzitutto, AvaSocial è una garanzia per quanto riguarda la sicurezza: infatti è regolamentata da FCA, in collaborazione con Pelican Trading per permettere ai propri trader vendere i propri segnali di trading e addebitare ad altri l’accesso al gruppo, il tutto legalmente.

Inoltre, offre ai propri utenti tutti i servizi necessari per fare trading e diversificare il proprio portafoglio di investimenti. Infatti dà accesso a un buon range di mercati offrendo numerosi asset, CFD di forex, indici, materie prime, ETF, obbligazioni, azioni e criptovalute 24/7.

Ricordiamo che la disponibilità di ogni asset è sempre relazionata alla certificazione sotto la quale il broker opera nel tuo paese, tuttavia, la scelta è comunque sempre ampia e variegata.

Tra i servizi offerti, troviamo aggiornamenti in tempo reale sui trader esperti presenti nel tuo feed, di cui potrai copiare le strategie e le operazioni col servizio di Copy Trading, oppure, se sei un trader esperto, puoi essere copiato da altri trader ricevendo il pagamento di una commissione.

Per affinare le tue strategie di trading, oltre alla possibilità di imparare seguendo altri trader esperti, puoi accedere alla versione demo che ti permetterà di simulare investimenti e strategie utilizzando un conto virtuale senza, quindi, perdere il capitale investito.

Chiaramente la modalità demo non garantisce tutte le funzionalità del conto reale, ma è un ottimo punto di partenza per muovere i primi passi nel mondo del Trading o per cominciare a familiarizzare con l’app di AvaSocial.

Infine, ricordiamo che potrai fare il resoconto dei tuoi investimenti, e analizzare le tue performance con grafici e indicatori mediante gli appositi servizi offerti dall’app.

Vantaggi del Social Trading

Ora che sai in maniera più o meno dettagliata come funziona il Copy Trading di AvaTrade, possiamo spingerci più avanti in questa guida analizzando questo strumento più da vicino. Quali sono i vantaggi del Copy Trading? 

Sembra una domanda più che lecita da porsi se non si conosce a fondo questo servizio, quindi andremo a vedere insieme quali sono i vantaggi del Copy Trading per ulteriori chiarimenti.

Il vantaggio principale del Copy Trading sta nell’opportunità di ottenere risultati da trader esperti anche se si è alle prime armi, o di poter ottenere dei risultati in generale anche se non si ha molto tempo da dedicare al trading.

Ciò non vuol dire che il Copy Trading offre guadagni certi senza sforzo, questo non esiste nel trading, in nessuna occasione. Ricordiamo, infatti, che per quanto esperti, anche i trader selezionati possono commettere degli errori di valutazione o subire delle perdite dovute a un cambiamento di trend improvviso.

Quindi, in ogni caso, bisogna mettere in conto che, per quanto vantaggioso, anche il Copy Trading può presentare dei rischi. Detto questo, vediamo altri ulteriori vantaggi di questo servizio.

Oltre al Copy Trading, AvaSocial offre numerosi strumenti ausiliari per le attività di trading come grafici e indicatori per analizzare le performance. Ma anche altre funzioni inerenti al Social Trading.

Infatti, funzionando come un Social Network, permette di commentare, condividere o mettere “mi piace” alle operazioni di altri trader. Inoltre, consente di creare o partecipare a chat di gruppo private o pubbliche per interagire direttamente con altri trader e scambiarsi consigli e opinioni.

Infine, dopo aver concluso un investimento particolarmente vantaggioso, l’app offre premi speciali per riempire una collezione virtuale di trofei che ti permetteranno di aumentare il tuo prestigio come investitore all’interno del network. Questi risultati possono essere condivisi anche sui propri social.

Schermata dei suggerimenti per l'app AvaSocial

Come fare iniziare a fare Copy Trading con AvaSocial

Alla luce di quanto detto fino ad ora, probabilmente sarai interessato a cominciare a fare Copy Trading con AvaSocial. A questo proposito, ti spiegheremo passo dopo passo come fare.

Ricapitolando, come ogni piattaforma di Copy Trading, AvaSocial ti permette di compiere le seguenti operazioni fondamentali:

  • Copiare trader esperti;
  • Essere copiato e guadagnare una commissione;
  • Interagire con una rete di trader.

Per accedere a questo e altri servizi, basta seguire solo alcuni passi fondamentali:

1. Scarica AvaSocial:

Ovviamente per usufruire dei servizi di AvaSocial, la prima cosa da fare è scaricare l’app di AvaSocial. Questo procedimento è molto facile e veloce.

Bisogna accedere al Play Store del proprio dispositivo Android o all’Apple Store del proprio dispositivo iOS. Digitare ‘AvaSocial’ nella barra di ricerca e procedere con il download prima, e l’installazione dopo.

Questa operazione richiede solo pochi minuti, il tempo varia in base alla tua connessione internet e la velocità del tuo dispositivo.

2. Apri il tuo conto su AvaTrade

Dopo aver effettuato l’installazione, si può procedere con l’apertura di un conto su AvaTrade. In questa fase puoi scegliere tra due opzioni: conto demo o conto live.

Se sei alle prime armi, ti consigliamo di optare prima per un conto demo che ti permetterà di accumulare un po’ di esperienza e affinare le tue abilità senza correre il rischio di perdite.

Quando ti sentirai pronto a procedere con gli investimenti veri e propri, potrai aprire un conto live e cominciare a fare trading.

3. Effettua il login

Dopo aver aperto un conto, potrai effettuare il login per accedere a tutte le funzionalità offerte dalla piattaforma. Anche in questo caso si tratta di un’operazione semplice che richiede pochissimo tempo.

Ti basterà immettere le credenziali di accesso precedentemente inviate via email da AvaTrade, al momento dell’apertura del conto live. Sarà l’app stessa ad indirizzarti passo dopo passo durante questo processo.

4. Cerca il trader che vuoi copiare

Ora che sei ufficialmente un trader della community di AvaSocial, puoi cominciare a esplorare la piattaforma per capire ciò che ha da offrire per i tuoi investimenti.

Questa è la fase in cui chiaramente puoi cominciare a cercare il trader che vuoi copiare. Per farlo, potrai scegliere due opzioni: cercare nel feed tra quelli suggeriti e vedere quale fa al caso tuo, o affidarti alla funzione di ricerca se hai già le idee chiare sul trader che vorrai copiare.

5. Inizia a Copiare il trader

Una volta individuato il segnale o la posizione che vuoi copiare, puoi cominciare a copiare il trader selezionato cliccando sulla funzione ‘esegui’ che ti permetterà di avviare il Copy Trading su quella specifica strategia.

Se non sai da dove cominciare, puoi andare nella barra discorre che ti fornirà una sezione di trader suggeriti che potrai consultare per scoprire le posizioni dei trader migliori della piattaforma.

AvaSocial – CopyTrading con AvaTrade Pro e Contro

Giunti quasi alla fine di questa guida al Copy Trading di AvaTrade, possiamo presentare i pro e contro di questo strumento dato che, come ben noto, ogni elemento del trading online presenta i suoi vantaggi e svantaggi.

  • Cominciamo dai pro: innanzitutto possiamo dire che si tratta di una piattaforma facile e intuitiva con un servizio ben regolamentato. Ciò significa che ti permetterà di fare trading in modo sicuro e legale, oltre che veloce.

Offre numerosi asset e strumenti per fare trading, con accesso a oltre 1250 mercati. Inoltre, ha ottime caratteristiche social che rendono il trading più divertente e accattivante.

Infine, la possibilità di aprire un conto demo presenta un ulteriore vantaggio fornendo una preparazione più approfondita e una riduzione delle perdite iniziali, generalmente dovute all’inesperienza.

  • Anche se i contro sono minori dei pro, vale comunque la pena elencarli:

Innanzitutto c’è da dire che, trattandosi di una piattaforma ancora giovane, presenta ancora molti punti in cui migliorare.

Infatti anche il numero di trader da copiare è limitato poiché, trattandosi di una piattaforma da poco lanciata sul mercato, la community è ancora abbastanza ristretta.

Infine, sebbene il conto demo rappresenti un’ottima opportunità, ha ancora delle funzionalità limitate rispetto al conto reale.

AvaTrade CopyTrading – FAQs

Cos’è il Copy Trading?

Il Copy Trading è una forma d’investimento grazie a cui un trader può “copiare” automaticamente ogni operazione eseguita da un altro trader più esperto, così da averne le performance sul proprio conto personale. eToro, ZuluTrade, DupliTrade sono ad oggi le piattaforme più famose dove effettuare questa operazione.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100

71% dei conti CFD retail perde denaro


image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap