AvaTrade è un broker ECN o un broker Market Maker?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: August 2021 timer 7 min lettura

AvaTrade: ECN o Market Maker? Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai pensando di aprire un conto su AvaTrade e ti starai giustamente chiedendo di che genere di broker si tratti.

Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti forniremo una guida completa per capire innanzitutto come riconoscere un broker ECN o Market Maker per vederci più chiaro in futuro nel caso in cui ti porrai la stessa domanda su qualche altro broker, poi ti diremo a quale categoria appartiene AvaTrade con qualche piccolo approfondimento sulle sue caratteristiche principali.

Per approfondimenti più dettagliati sui servizi di AvaTrade, ti consigliamo di dare un’occhiata a avatrade opinioni.

Elenco dei contenuti
AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100

71% dei conti CFD retail perde denaro

AvaTrade è un broker ECN o Market Maker?

Cominciamo subito con una risposta secca alla domanda che ti ha condotto qui: AvaTrade è un broker ECN o Market Maker? Ti diciamo subito che AvaTrade appartiene alla categoria dei broker Market Maker (o dealing desk).

Ciò vuol dire che “crea il mercato” in cui il cliente opera in prima persona, partecipando attivamente in controparte al trader stesso. Questo vuol dire che il broker agisce come intermediario diretto tra il broker e i mercati, facendo esso stesso i prezzi basandosi, chiaramente, sui prezzi di partenza che un determinato mercato offre.

In quanto broker Market Maker, come tutti gli altri della categoria, presenta spread fissi molto competitivi, un deposito minimo estremamente accessibile, pari a 100$ e offre i suoi servizi di trading senza commissioni aggiuntive, proprio perché guadagna principalmente dallo spread.

Se questa è la tipologia di broker che cercavi, AvaTrade fa al caso tuo essendo uno dei migliori broker market maker in circolazione. Se invece cercavi un broker ECN, nei capitoli successivi troverai delle valide alternative ECN ad AvaTrade.

Cercavi un broker ECN? Principali alternative ECN a AvaTrade

Come abbiamo già detto sopra, AvaTrade non è un broker ECN ma un broker Market Maker. Tuttavia, sul mercato ci sono diversi broker ECN molto validi da prendere in considerazione.

Di seguito ti suggeriamo alcuni tra i migliori broker ECN che potrai valutare in alternativa ad AvaTrade. Inoltre, maggiori approfondimenti su questi e altri broker li potrai trovare leggendo la nostra Top 1 dei migliori ecn stp broker forex.

Pepperstone

Il primo broker ECN che vogliamo suggerirti in questa guida è Pepperstone, uno dei più famosi broker di questo tipo presenti sul mercato. Ma cosa ha reso particolarmente famoso e richiesto questo broker?

La sicurezza e l’accessibilità sono certamente le doti principali di questo broker online. Infatti, è ampiamente regolamentato per poter esercitare in tutti i paesi nei quali è presente ed è adatto sia a trader esperti che trader meno esperti, sia da un punto di vista di costi che per gli strumenti offerti.

I suoi spread, infatti, sono leader di mercato che, partono addirittura da 0 pip col conto Razor, che tra l’altro è particolarmente indicato per fare scalping trading. Inoltre, non richiede un deposito minimo, anche se la stessa piattaforma suggerisce di partire con una cifra di 200$ che, ricordiamo, non è vincolante.

Infine, per garantire una maggiore accessibilità a tutte le tipologie di trader e integrare strumenti nuovi e diversificati, offre la possibilità di utilizzare le celebri piattaforme di trading MT4. MT5 e cTrader.

Pepperstone 5 stelle
pepperstone logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA
  • Piattaforme: MT4, MT5, cTrader, cAlgo
  • Deposito Min: $200
pepperstone logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA
  • Piattaforme: MT4, MT5, cTrader, cAlgo
  • Deposito Min: $200

78.6% dei conti CFD retail perde denaro

IC Markets

Il secondo broker ECN che andremo a presentare è IC Markets, utilizzato dai trader di tutto il mondo e considerato uno dei migliori del suo genere.

Anche in questo caso troviamo un broker estremamente accessibile, con spread a partire da 0 pip, commissioni di trading molto competitive e nessun deposito minimo richiesto.

La piattaforma di IC Markets è facile e intuitiva, con esecuzione degli ordini veloce e numerosi strumenti per effettuare analisi di mercato e strategie. Per provare tutte queste funzionalità, inoltre, è possibile aprire un conto demo gratuito che consente di simulare investimenti accedendo ad un conto virtuale senza il rischio di perdere soldi veri.

Infine, mette a disposizione dei propri utenti le piattaforme di trading MetaTrader 4, MetaTrader 5 e cTrader, sia per il conto demo che per il conto reale.

IC Markets 5 stelle
IC Markets review logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: MT4, MT5, cTrader
  • Deposito Min: $200
IC Markets review logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: MT4, MT5, cTrader
  • Deposito Min: $200

74-89 % dei conti CFD retail perde denaro

FP Markets

L’ultimo broker ECN di questa lista, ma non ultimo da un punto di vista qualitativo, è FP Markets, un broker ECN/STP sicuro e affidabile, conosciuto per la qualità e la quantità dei servizi offerti in tutto il mondo e per i numerosi premi vinti in campo di trading.

FP Markets offre una delle piattaforme più veloci e complete nel suo genere, con una vasta gamma di servizi e strumenti per soddisfare le esigenze più disparate dei trader. Inoltre, mette a disposizioni le migliori piattaforme per rendere più completa la sua offerta: MetaTrader 4, MetaTrader 5 e IRESS. 

Tutti questi servizi sono disponibili a prezzi veramente competitivi, con spread a partire da 0 pip e un deposito minimo di soli 100$. Inoltre, è possibile provare queste e altre funzioni della piattaforma aprendo un conto demo illimitato, disponibile gratuitamente anche per le piattaforme ausiliarie.

FP Markets 5 stelle
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100

74-89% dei conti CFD retail perde denaro

AvaTrade ECN – Differenza tra Broker Market Maker e ECN

Ora che hai un’idea più chiara di quali sono i broker che potrai prendere in considerazione per i tuoi investimenti sia se cerchi un broker Market Maker sia se ne cerchi uno ECN, proviamo ad approfondire il discorso fornendo qualche definizione più specifica sulle due categorie.

Nei seguenti paragrafi, vedremo nel dettaglio la differenza tra broker Market Maker e broker ECN per aiutarti meglio a capire qual è quello più adatto alle tue esigenze.

Cos’è un ECN Broker?

Partiamo dalla definizione di broker ECN. Questa particolare categoria di broker fa parte della più ampia categoria dei broker NDD, cioè No Dealing Desk.

Sostanzialmente, si tratta di broker che offrono ai propri clienti un collegamento diretto con i mercati collegandoli, sempre direttamente, con i fornitori di liquidità come banche o fondi speculativi, ma anche con altri trader, il tutto utilizzando un sistema ECN, cioè Electronic Communication Network. 

Questi broker, quindi, non si pongono come controparte dei propri clienti a differenza dei broker Market Maker. Le caratteristiche generali di questa tipologia di broker sono le seguenti:

  • Innanzitutto, i broker ECN offrono in genere spread più bassi che partono da 0 pip, con l’addebito di una commissione di trading per equilibrare il valore basso imposto sugli spread;
  • Grande liquidità ed esecuzione veloce degli ordini;
  • Il deposito minimo richiesto è più alto rispetto a quello richiesto dai broker Market Maker.

Cos’è un Market Maker Broker?

Ora che conosci le caratteristiche peculiari di un broker ECN, sarà più semplice per te capire quelle di un broker Market Maker e, di conseguenza, riuscire a scegliere quello più adatto a soddisfare le tue esigenze di trading.

Innanzitutto, come già accennato sopra, un broker Market Maker assume il ruolo di controparte rispetto al proprio cliente creando un vero e proprio mercato (da qui il nome Market Maker). 

La funzione principale del Market Maker, quindi, è quella di ricreare il mercato riproducendo dei prezzi simili a quelli del mercato reale. Il broker, in questo caso, agisce da intermediario tra il cliente e il mercato gestendo internamente tutti gli ordini effettuati dai clienti stessi.

Il guadagno dei broker Market Maker deriva principalmente dagli spread che, quindi, sono fissi e leggermente più alti di quelli offerti dai broker ECN. In compenso, però, la maggior parte dei broker Market Maker non richiede commissioni aggiuntive per le operazioni di trading.

Infine, anche il deposito minimo è generalmente più basso rispetto a quello proposto dai broker ECN.

AvaTrade ECN | FAQs

Che tipo di Broker è AvaTrade?

AvaTrade è un tipo di broker Market Maker. Ciò significa che si comporta come controparte del cliente durante il trading, creando un mercato interno gestito direttamente dal broker.

Cosa è un broker ECN?

Un broker ECN è una tipologia di broker che fornisce ai propri clienti un accesso diretto al mercato, collegandoli a fornitori di liquidità, come le banche, e ad altri trader, senza eseguire nessun intervento sui prezzi.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100

71% dei conti CFD retail perde denaro


image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap