Immagine in evidenza dell'articolo avatrade mt4 macFare trading online con MetaTrader in passato, e nemmeno troppo tempo fa, voleva dire necessariamente possedere un computer mediamente performante e Windows come sistema operativo.

Questo voleva dire sostanzialmente due cose:

  • non era possibile fare trading online con MT4 se non da pc;
  • gli utenti Apple non potevano fare trading online in maniera semplice.

Certo qualche modo più complesso di emulare il sistema operativo di Gates su Mac c’era, tuttavia non tutti hanno la capacità di svolgere questa operazione, senza contare che simili pratiche sono sempre risultate assai macchinose e poco funzionali.

Il broker AvaTrade risolve entrambi questi problemi, poiché ha ottimizzato i propri servizi affinché anche i possessori di Mac e altri apparecchi Apple possano fare trading online utilizzando una delle migliori piattaforme al mondo.

In questo articolo cercheremo di capire proprio come fare a scaricare ed istallare MT4 con AvaTrade per Mac, ma non ci concentreremo troppo sulle caratteristiche del broker, faccenda che lasciamo a questa guida sulle opinioni di AvaTrade.

Senza ulteriori indugi vediamo tutto ciò che ci occorre per aprire un conto AvaTrade e scaricare MT4 per Mac.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)

Come aprire un conto AvaTrade e scaricare MT4 per Mac

Il primo passo da compiere è ovviamente aprire un conto con AvaTrade. Per far ciò dovremo semplicemente recarci sul sito ufficiale del broker e cliccare su “Registrati Ora”.

A questo punto dovremo decidere se aprire un conto reale o un account demo.

Il conto demo AvaTrade è a tutti gli effetti una simulazione, ottima per coloro che non hanno molta esperienza con il trading online oppure per trader già esperti ma che non conoscono a sufficienza questo broker, e vogliano provarlo prima di corrispondergli il deposito minimo.

In questo modo entrambe le categorie possono provare l’offerta e le piattaforme AvaTrade senza pericolo di perdere denaro reale, poiché si disporrà di un conto virtuale.

Unica nota dolente è la durata limitata di questo tipo di conto. Infatti, dopo 21 giorni di utilizzo il conto demo AvaTrade scadrà. Tuttavia, è possibile richiedere una proroga così da allungarne la durata e continuare senza problemi.

Per quanto riguarda il conto reale, questo sarà accessibile dopo aver compilato un form in cui immettere alcuni dati personali, dopodiché bisognerà coprire il deposito minimo, corrispondete a 100 euro.

Prima di poter effettivamente accedere al conto, però, AvaTrade propone a tutti i sui utenti un questionario, il famoso Know Your Costumer, nel quale verranno fatte delle domande di carattere tecnico per capire che tipo di preparazione può vantare l’utente in questione.

Le domande non sono troppo complesse, e chiunque con una cultura di base delle meccaniche dei mercati può superare questo questionario senza problemi.

Chi non ce la facesse può ugualmente accedere ai mercati, ma il broker consiglierà loro di dirottare l’interesse proprio su un conto demo per maturare l’esperienza necessaria.

Fatto ciò potremo procedere all’istallazione di MT4 per Mac, ma non prima di aver disposto alcuni “preparativi”, assolutamente propedeutici ad una corretta installazione.

AvaTrade MT4 Mac: passaggi propedeutici

Dopo esserci registrati su AvaTrade dovremo svolgere e completare alcuni passaggi, senza i quali non sarà possibile installare il programma come desiderato.

Ricordiamo che i passaggi che a breve verranno descritti sono presenti ed illustrati anche sul sito officiale del broker.

Prima di tutto dovremo installare il programma PlayOnMac. Si tratta di un programma di emulazione molto semplice, che permette di eseguire diversi programmi pensanti esclusivamente per Windows anche su Mac.

Molti videogiocatori conosceranno sicuramente questo programma, poiché è la principale risorsa per costoro di utilizzare software pensati per il sistema operativo di Bill Gates.

Il secondo passaggio prevede di installare la componente XQuartz che consente effettivamente di eseguire le interfacce Windows su OS X.

Infine, scaricare Wine, un programma per che permette di eseguire programmi pensati per Windows su altri sistemi operativi, pur non trattandosi, però, di un emulatore in senso pieno (Wine è l’acronimo di Wine is not an emulator).

Arrivati a questo punto potremo finalmente scaricare MT4 Mac. Per fare ciò dovremo accedere sul sito di AvaTrade e cercare nel menù la sezione dedicata alle piattaforme di trading.

Si dovrà ovviamente scegliere MetaTrader4 e selezionare l’icona che porta a MT4 App Store. Infine, digitare su download e scegliere, se non si è degli esperti, l’installazione guidata.

Solo ora avremo completato l’operazione e potremo utilizzare la piattaforma MetaTrader4 su Mac. Vediamo, quindi, quali sono le caratteristiche principali di questo broker e osa andranno ad ottenere gli utenti Apple.

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro

Funzionalità e caratteristiche di MetaTrader4

MetaTrader 4 è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per diversi motivi. Nata nel 2005 ad opera dell’azienda MetaQuotes Corp., nonostante l’età e le sue versioni successive, tra le quali ricordiamo MetaTrader5, MT4 è riuscita a rimanere sulla cresta dell’onda ed essere generalmente preferita dagli utenti.

MT4 può vantare diverse funzionalità di spicco. Sicuramente va ricordata la possibilità di fare trading automatico grazie agli Expert Advisor.

Si tratta di una feature che consente di settare dei bot automatici, i quali compiranno una serie di azioni per noi, tra cui analisi o anche piazzare delle operazioni alle condizioni ordinate loro.

Inoltre, è anche possibile programmare degli script per cui a certe condizioni verranno anche eseguite delle azioni in maniera automatica.

Si può facilmente intuire che MT4 lascia molto spazio alla creatività dell’utente, che dopo un po’ di pratica potrà davvero personalizzare la piattaforma.

Abbiamo poi segnali di trading forniti da alcune delle migliori società di analisi dei mercati, in accordo ovviamente con AvaTrade, e la possibilità, secondo le molte opinioni su AvaTrade di contare su una piattaforma davvero rapida e ben ottimizzata per tutti i dispositivi.

Certo, per usare tutte le funzionalità al massimo occorrerà un po’ di pratica, poiché non tutti i nuovi utenti sapranno come configurare autonomamente uno script. Tuttavia, è indubbio che si tratti della piattaforma che consente maggiori possibilità e funzioni, pertanto qualche ora di pratica extra potrà sicuramente essere compensata.

Conclusioni

Con AvaTrade anche gli utenti di Apple possono avere accesso alla piattaforma più usata nel settore, MetaTrader4.

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, il procedimento non è complesso, anche se diviso in diversi passaggi che potrebbero confondere le persone meno avvezze.

Consigliamo pertanto di seguire il tutorial da noi descritto passo dopo passo, così da avere la certezza di una buona riuscita.

Controllare ovviamente le specifiche del proprio computer prima di svolgere il tutto, poiché se troppo datato potrebbe avere qualche problema. Comunque sia sul sito di AvaTrade possiamo trovare tutte le informazioni sui requisiti consigliati, così come anche informazioni utili per l’installazione.

Invitiamo, infine, coloro che non conoscessero affatto il broker di visitare la recensione AvaTrade opinioni, dove verranno elencati pregi e difetti di questa piattaforma, ormai stabilmente posizionata tra i leader del settore.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)