immagine in evidenza avatrade mt5Tra le molte piattaforme che popolano il settore del trading online, MetaTrader5 spicca sicuramente per qualità e funzioni concesse, tuttavia non è disponibile per tutti i broker.

Tra i broker che rendono disponibile MetaTrader5 c’è AvaTrade, il quale permette di scaricarlo anche per diversi sistemi operativi.

Nell’articolo di oggi cercheremo proprio di capire cos’è e come funziona MetaTrader5 ma soprattutto come scaricarlo per diversi sistemi operativi.

Non sarà una recensione sul broker dunque, tuttavia coloro che volessero approfondire proprio questo discorso possono leggere questa guida sulle opinioni di AvaTrade.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)

AvaTrade MT5: cos’è e come funziona MetaTrader5

MT5 è l’ultima incarnazione della celebre piattaforma creata dalla MetaQuotes Corp., una delle aziende leader per ciò che concerne i software pensati per il trading online.

La piattaforma permette di compiere trading in maniera automatica, attraverso un certo numero di bot e script che si possono impostare autonomamente sfruttando il linguaggio supportato, ossia MQL5.

MQL5 è il cuore pulsante della piattaforma, ciò che ne permette le funzionalità più importanti, pertanto il broker offre anche una guida, così da comprenderne davvero tutte le potenzialità.

Oltre a ciò, avremo anche a disposizione circa 80 strumenti di personalizzazione dei grafici, 9 periodi temporali in cui visionarli, possibilità di effettuare comunicazioni criptate e sicure, nonché 6 diversi tipi di ordini tra cui scegliere.

Nonostante tutto ciò, MetaTrader5 non è ancora così tanto diffusa come ci si aspettava, ma come mai? Il motivo è molto semplice, ed ha a che fare con la non traducibilità di MQL4 in MQL5.

Benché i due linguaggi, usati rispettivamente per MT4 ed MT5, provengano dalla stessa matrice, gli script e i programmi sviluppati sul primo non potranno essere esportati sul secondo, così come non è possibile fare l’inverso.

Pertanto, molti trader che per anni hanno usato MetaTrader4, si ritrovano oggi a perdere molto del lavoro fatto per passare alla sua versione aggiornata e rivista.

Non si può negare, dopotutto, che MT5 sia meglio ottimizzato rispetto alla sua versione precedente, ma è abbastanza comprensibile il motivo per cui molti investitori continuano ad usare MT4, considerando gli anni passati a personalizzare la piattaforma con script e bot automatici.

Il problema, ovviamente, non sussiste per coloro che non hanno mai usato MT4, dunque tutti i trader novizi o color che hanno usato altre piattaforme.

Costoro potranno certamente scaricare la piattaforma e trarne beneficio, ma vediamo come nel prossimo paragrafo.

Come aprire un conto con AvaTrade e scaricare MT5

Scaricare MT5 con AvaTrade è un’operazione abbastanza semplice, tuttavia richiederà un po’ di pazienza per essere completata correttamente.

Prima di tutto dovremo ottenere un conto con il broker e registrarci su AvaTrade. Per far ciò basterà andare sul sito ufficiale del broker e digitare su “Registrati Ora”.

A questo punto ci troveremo davanti una decisione da prendere: conto demo o account reale.

Il primo non è altro che una simulazione, che ci permetterà ugualmente di ottenere MT5 e fare trading online, ma il tutto attraverso un capitale fittizio. In questo modo, sia le perdite che i profitti saranno del tutto virtuali e l’utente potrà provare broker e piattaforma senza nessun rischio per le proprie finanze.

Si intuirà immediatamente che questa opzione è pensata per due categorie di trader:

  • i novizi, così che possano familiarizzare con il settore prima di impiegare denaro reale;
  • color che vogliono saggiare le funzionalità della piattaforma prima di decidere se coprire o meno il deposito minimo.

L’unico problema è che la durata di questa tipologia di conto è di soli 21 giorni, un lasso di tempo sicuramente insufficiente per un novizio.

Tuttavia, allo scadere di questo periodo, si potrà chiedere una proroga al broker per continuare ad usare il conto demo, che analizzerà caso per caso.

Per quanto riguarda il conto reale, che ricordiamo avere un deposito minimo di 100 euro, semplicemente andrà compilato un primo form in cui indicare alcune generalità, mentre in un secondo momento il broker sottoporrà l’utente ad un questionario, il Know Your Costumer.

Si tratta di una serie di domande di ambito tecnico, in cui il broker cerca di capire il livello di consapevolezza dei propri utenti.

Le domande non sono troppo complesse, e se anche il test dovesse avere un esito negativo, si potrà ugualmente aprire un conto reale con AvaTrade.

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro

Come scaricare con AvaTrade MT5: preparativi per Mac

Dopo aver ottenuto un conto con AvaTrade, potremo procedere a scaricare la piattaforma. Tuttavia, per coloro che utilizzano Mac bisognerà prima completare alcuni passaggi preliminari.

Gli utenti che hanno Windows possono quindi passare oltre, poiché il seguente paragrafo è dedicato a coloro che non hanno questo sistema operativo.

Prima di tutto dovremo scaricare, sempre dal sito ufficiale, il programma PlayOnMac, con l’obbiettivo di eseguire programmi originariamente pensati per Windows anche su Mac.

Andrà quindi installatala componente XQuartz, che permette di emulare le interfacce Windows anche su Mac. Infine, scaricare Wine.

Quest’ultimo programma non è un emulatore (Wine è l’acronimo di Wine is not an Emalator), e andrà scaricato attraverso PlayOnMac.

In questo modo potremo rendere MetaTrader5 fruibile anche per IOS X, poiché la piattaforma è stata originariamente pensata solo per il sistema operativo di Microsoft.

Non è un procedimento complesso e molti videogiocatori che utilizzano dispositivi Apple potrebbero già conoscerlo, tuttavia andrà eseguito accuratamente come descritto.

Passiamo adesso al download di MT5, che prevede identico processo per qualsiasi sistema operativo.

Come scaricare con AvaTrade MT5

Ricordiamo che questo processo è già descritto sul sito ufficiale AvaTrade, e in caso di dubbi si può visitare proprio la pagina per qualche delucidazione ulteriore.

Una volta giunti sul sito dovremo cercare la sezione dedicata alle “piattaforme di trading”. Scegliere MT5 e cliccare su download.

Se non si è esperti decidere per l’installazione consigliata e il gioco sarà fatto.  A questo punto l’utente potrà immediatamente beneficiare di una delle piattaforme migliori del settore, come sottolineato anche da molte opinioni su AvaTrade.

Ricordiamo che i possessori di PC con sistemi operativi Windows possono direttamente scaricare la piattaforma senza particolari accorgimenti, come invece accade per i possessori di Mac.

Tuttavia, chi dispone di computer davvero datati, può controllate preliminarmente i requisiti consigliati per eseguire senza intoppi il software, anche se di norma non dovrebbero esserci problemi, poiché parliamo di un programma tutto sommato leggero e ben ottimizzato.

Conclusioni

Senza dubbio uno dei fiori all’occhiello dell’offerta AvaTrade è proprio MetaTrader5. Questa permette una reale personalizzazione della piattaforma grazie al linguaggio MQL5, così che ogni utente potrà sviluppare autonomamente i propri bot automatici e procedere con il trading algoritmico.

Tuttavia, non è certo l’unico punto di forza di questo broker: come ben spiegato nella recensione AvaTrade Opinioni, che invitiamo a leggere per approfondire l’argomento.

Concludiamo invitando gli utenti meno esperti a considerare seriamente la possibilità di aprire in maniera preliminare un conto demo.

MT5 è una piattaforma davvero molto interessante, ma utilizzarla al meglio non sarà immediatamente semplice per un novizio.

Pertanto, un periodo di adattamento, anche se breve o non illimitato, potrà giovare senza nessun dubbio.

Dopotutto il trading online è un settore tutt’altro che semplice da affrontare, quantomeno se non si hanno le giuste competenze per farlo, e per chi inizia da zero un po’ di pratica è indispensabile.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)