Chi emette CFD? [Guida Completa 2021]

logomark Filippo Ucchino calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 6 min lettura

Se sei interessato a capire più da vicino come funzionano i CFD (contratti per differenza), in questa breve guida potrai conoscere come vengono emessi. Inoltre scioglieremo ogni dubbio riguardo la possibile manipolazione del loro prezzo da parte dei broker CFD.

Questi dubbi riguardanti la singolare natura dei contratti per differenza sono molto comuni tra i traders che si stanno affacciando ai mercati e sono proiettati nell’utilizzare questo tipo di strumento finanziario per massimizzare i profitti.

Come ti sarà già noto, i contratti per differenza permettono di investire indirettamente su molti mercati: Forex, azioni, materie prime, indici, criptovalute, ecc..

Infatti, facendo trading con un broker cfd è possibile trarre diversi vantaggi da questi strumenti derivati. Non possedendo direttamente l’asset sul quale si investe è possibile investire anche sul ribasso dei prezzi, tramite la cosiddetta “vendita allo scoperto”.

In più, grazie a strumenti come la Leva Finanziaria e gli ordini di stop loss e take profit si possono operare numerose operazioni anche con capitali ridotti.

Ma come vengono emessi i CFD, chi ne regola il prezzo rispetto al mercato reale? Sono strumenti sicuri per investire?

Scoprilo proseguendo la lettura di questa guida su chi emette i CFD.

Elenco dei contenuti

Chi emette i CFD (Contract from Difference)?

I Contratti per Differenza sono accordi tra due parti (sostanzialmente il trader ed il broker) che scambiano denaro sulla variazione di prezzo del sottostante (l’asset al quale il CFD fa riferimento) nel tempo che passa tra quando si apre e successivamente viene chiusa l’operazione.

Sostanzialmente, tramite un contratto per differenza, le due parti investono sulla variazione di valore di un determinato strumento (azione, indice di valute, crypto,ecc..) nel tempo, solitamente breve in cui avviene l’operazione di trading.

I CFD non vengono creati da un ente centrale come succede per altri asset come gli ETF, i contratti per differenza sono stipulati ed emessi direttamente dai broker cfd. Questa loro natura “fuori mercato”, non centralizzata, li avvicina spesso ad altri asset OTC (Over The Counter)

Quanto appena detto trova ulteriore dimostrazione del fatto che principalmente i CFD sono emessi da broker “Market Maker”, ovvero piattaforme che strutturano un vero e proprio mercato interno “artificiale” che simula i movimenti ed i prezzi di quello reale. In questo caso sono i broker ad offrire liquidità e acquistano tutti gli asset sul mercato, stabilendone il prezzo.

In questo “ecosistema” il trading cfd trova la sua principale applicazione permettendo ai broker di emettere CFD vantaggiosi e sicuri per gli utenti.

Inoltre i migliori broker cfd mettono gratuitamente a disposizione un conto demo per esercitare il trading cfd e praticare l’uso di tutti gli strumenti a disposizione senza correre il rischio di perdere capitale reale. Infatti le piattaforme demo ti forniscono un capitale virtuale gratuito con il quale simulare le operazioni di trading.

Vediamo di seguito quelli che sono considerati dagli stessi utenti e dai nostri esperti, alcuni dei migliori broker Market Maker che emettono direttamente i CFD nei loro mercati interni;

PLUS500

Plus500 è uno dei broker più grandi al mondo, conta milioni di iscritti ed offre una vasta gamma di servizi finanziari, tra i quali spicca il trading CFD.

Per quanto riguarda la sicurezza, Plus500 risulta un broker cfd sicuro al 100%, grazie alle numerose autorizzazioni e regolamentazioni di cui è in possesso (CySEC, FCA, ASIC).

Per operare con un conto reale è necessario un deposito minimo di 100$, soglia di ingresso decisamente abbordabile anche per quei trader che vogliono investire con piccole somme.

Nel caso si volessero “testare”  le funzionalità della piattaforma, Plus500 mette a disposizione dei propri utenti un conto demo gratis con il quale fare pratica prima di effettuare il deposito con capitale reale.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
76.4% dei conti CFD retail perde denaro

eToro

Seppure si tratta di un broker relativamente giovane (fondato nel 2017) eToro è salito velocemente alla ribalta, affermandosi in pochi anni come uno dei migliori broker Market Maker in circolazione.

Ad oggi viene utilizzato da oltre 10 milioni di utenti, divisi tra trader professionisti e retail. Una delle funzionalità più famose di eToro è rappresentata dal Social Trading, una soluzione che combina gli strumenti di trading con i feed e le discussioni tipiche di una community online, e che permette di attuare il Copy Trading emulando le strategie dei Top Traders presenti all’interno della piattaforma.

Autorizzato CySEC, eToro è regolamentato ad operare in molte aree geografiche tra le quali l’Europa. Offre un conto virtuale per esercitarsi con le funzionalità ed il layout della piattaforma e prevede un deposito minimo di 200$.

Sicuramente una scelta decisamente user-friendly di approcciare agli investimenti, adatta a tutti i traders con ancora poca esperienza.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

IG Markets

IG Markets è uno dei broker inglesi più longevi e maggiormente utilizzati in Europa, è attivo dal 1974. Regolamentato dalle principali autorità di controllo permette di operare in totale sicurezza facendo trading CFD su:

  • Azioni;
  • Indici;
  • Obbligazioni;
  • Opzioni;
  • Tassi d’interesse;

Garantisce a tutti gli utenti un conto demo gratuito e permette di operare utilizzando diverse piattaforme, tra le quali anche la MT4, una delle più usate nel trading.

IG Markets 5 stelle
IG Markets logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
“ig
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
Visit IG Markets
68% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading di spread bets e CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Il prezzo dei CFD è manipolabile dai broker che li emettono?

Se sono i broker market maker ad emettere i CFD, viene spontaneo chiedersi se il prezzo imposto sia in qualche modo manipolabile a favore del broker stesso.

Seppure lecito, essendo tecnicamente possibile in quanto è il broker stesso a creare il mercato sul quale si opera, questa insinuazione non può trovare riscontro nella realtà dei fatti dal momento che il broker è autorizzato e regolamentato da un ente predisposto alla sicurezza dei mercati finanziari.

Se, in teoria, manipolare i prezzi in un mercato interno come quello creato dai broker Market Maker risulti possibile, questo non è avviene grazie all’azione di controllo e di monitoraggio svolto costantemente dagli enti preposti a tutelare gli investitori (in Italia la CONSOB)

Va anche specificato che , potenzialmente, la manipolazione dei prezzi potrebbe avvenire anche in mercati internazionali, ma sarebbero necessari volumi di scambio davvero giganteschi, che rendono inattuabile questa pratica illegale.

In conclusione va comunque detto che i casi di truffa, che avvengono oggi ai danni degli investitori, sono causati esclusivamente da broker non autorizzati dagli enti regolatori che ne segnalano prontamente la pericolosità.

Se vuoi investire con un broker cfd, assicurati che esso detenga tutte le certificazioni e sia autorizzato ad operare in Europa.

I CFD sono quindi poco trasparenti?

Nella loro storia i CFD sono stati spesso associati a truffe online o situazioni opache riguardanti costi e commissioni, purtroppo però, queste fattispecie avvengono solamente da parte di broker non trasparenti che non sono in linea con le direttive espresse dall’ESMA, l’organo della Comunità Europea che regola i mercati finanziari e gli strumenti di investimento.

Tutti i migliori broker cfd sono controllati in maniera rigida e offrono CFD vantaggiosi e trasparenti, escludendo al 100% la possibilità di incorrere in truffe o situazioni illegali.

Dal 2018 infatti le tutele in ambito europeo nel rispetto degli investitori sono decisamente aumentate, e grazie alla pubblicazione della direttiva MIFID II, i traders che utilizzano broker cfd regolamentati, possono essere sicuri di vivere un’esperienza di trading sicura e trasparente.


image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap