Il mondo degli investimenti online è ricco di prodotti finanziari sui quali investire e tra questi, negli ultimi anni, hanno assunto una posizione di rilievo le criptovalute. Ce ne sono tante in circolazione, ma una delle migliori criptovalute scelta da numerosi trader, è senza dubbio Ethereum.

In questa guida ti spiegheremo come investire in Ethereum in modo sicuro e legale, partendo, quindi, dalla scelta del broker online fino alle modalità di investimento più conveniente per comprare le migliori criptovalute, tra cui, appunto, Ethereum.

Come investire in Ethereum in pochi semplici passaggi? Il procedimento è semplice: basta, innanzitutto, scegliere un broker online e aprire un conto demo, successivamente bisogna cercare e selezionare ETH, che è la sigla sotto la quale troverai Ethereum sulle piattaforme di trading online. Dopo bisogna selezionare la cifra e la leva a finalizzare l’ordine.

Detto così, sembra semplicissimo, ed effettivamente lo è, ma è fondamentale prendere tutta una serie di accorgimenti per assicurarsi che l’investimento sia fatto in modo legale tramite un broker certificato e che la modalità di investimento scelta sia conforme alle proprie esigenze. Come fare? Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo tutte queste cose per permetterti di investire in Ethereum in modo ottimale.

Intanto ti proponiamo una tabella riassuntiva delle caratteristiche degli investimenti in Ethereum:

Caratteristiche ETH Reale ETH CFD
Ottimo per Lungo termine Breve termine
Commissioni overnight No
Wallet necessario No
Trasferibile No
Spendibile No
Elenco dei contenuti

Come investire in Ethereum? ETH reali e CFD

Come abbiamo già accennato nel paragrafo introduttivo, le modalità di investimento per comprare Ethereum sono determinanti per l’utilizzo che si vuole fare della criptovaluta. Ci sono sostanzialmente due modi per investire in Ethereum: comprare ETH reali o speculare in maniera indiretta tramite CFD. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

L’acquisto di ETH reali è consigliato per gli investimenti sul lungo termine poiché determina il possesso di Ethereum che possono essere trasferiti o spesi, in base alle esigenze. Il vantaggio di questa modalità di investimento è proprio questa: trattandosi di ETH reali, è possibile utilizzarli direttamente e, trattandosi di investimenti sul lungo termine, non sono soggetti all’overnight.

Oltre ai vantaggi, naturalmente, presenta anche degli svantaggi ed il principale è sicuramente la minor flessibilità e la necessità di avere un Wallet dedicato che può essere facilmente soggetto ad hacking e per questo risulta meno sicuro.

Per questo motivo, il metodo preferito dai trader per investire in Ethereum è tramite CFD (Contract for Difference), uno strumento finanziario derivato che permette di investire su un bene non possedendone direttamente le parti ma operando sulla loro oscillazione sul mercato. Ciò rende i CFD particolarmente indicati per gli investimenti sul breve termine, principalmente per il day trading dato che sono soggetti al tasso di overnight che consente di tenere una posizione aperta solo per 24 ore.

Il vantaggio principale di questa tipologia di investimento è data dalla possibilità di investire sia sul rialzo che sul ribasso di un determinato prodotto finanziario sui mercati, ciò può ridurre la possibilità di perdita se si fanno le giuste valutazioni ed analisi di mercato. Inoltre, non essendo obbligatorio possedere un wallet dedicato, è minore anche la possibilità di essere vittime di hacker.

Ricordiamo però, che questo tipo di investimento è adatto a chi è interessato solo al guadagno e non anche al trasferimento o la spendibilità della criptovaluta poiché, come abbiamo già detto, non la si acquista direttamente.

investire in ETH

Dove investire in Ethereum: la scelta del broker online

Quali sono le migliori piattaforme di trading online per investire in Ethereum? Il nostro team di esperti, ha selezionato alcuni tra i broker online più affidabili per poter comprare le migliori criptovalute in modo sicuro ed affidabile: eToro, Pepperstone e Plus 500.

Ora faremo una breve presentazione delle 3 piattaforme, ma prima illustriamo i passi comuni che bisogna fare nel pratico, per iniziare a comprare e vendere Ethereum presso questi broker autorizzati:

Il primo passo è la scelta della propria piattaforma preferita seguita dall’apertura di un conto demo o reale. Inizialmente aprire un conto demo sembra essere la scelta migliore.

All’interno dei menu di navigazione degli asset disponibili bisogna selezionare gli ETH.

  1. Ora si aprirà un pannello dove viene visualizzato il grafico della valuta virtuale e si può scegliere la quantità di denaro da investire.
  2. Nel pannello di investimento si possono selezionare lo Stop Loss e il Take Profit per limitare i rischi. Inoltre si può impostare la quantità di leva finanziaria (1:1 o 1:2)
  3. Infine si può procedere a piazzare l’ordine di mercato.

L’offerta di eToro

eToro, come ben sappiamo, è uno dei broker online più famosi al mondo che conta oltre 10 milioni di utenti attivi ed è ottimo per investire sia in ETH reali che per speculare tramite CFD. Per investire in Ethereum con eToro, basterà versare un deposito minimo di 200 USD ed un investimento minimo di ETH pari a 25 USD con uno spread ETH pari a 1,90%.

Inoltre, è possibile simulare gli investimenti in modalità demo gratuita per capire meglio come funzionano le criptovalute e qual è la modalità più adatta alle proprie necessità senza rischiare di perdere il proprio denaro e valutare in un secondo momento come procedere con gli investimenti veri e propri.

I servizi di Pepperstone

Pepperstone, invece, offre la possibilità di investire in ETH con CFD ed è ottimo non solo a chi è interessato ad investire in criptovalute ma anche in forex. In questo caso il deposito minimo è di 0 USD (anche se la somma consigliata dal broker è di 200 USD) con lo spread del 2,25%.

Per provare le funzioni di Pepperstone, è possibile accedere alla modalità demo gratuita ed illimitata.

La piattaforma Plus500

Plus500 è il terzo broker che abbiamo selezionato e presenta delle tariffe e delle offerte davvero competitive. Il deposito iniziale per poter investire, infatti, è pari a 100 USD, uno dei più bassi presenti sul mercato, così come lo spread che corrisponde allo 0,30%. Plus 500 è una piattaforma molto conveniente per gli investimenti tramite CFD, non solo per quanto riguarda ETH, ma in generale.

Anche in questo caso è possibile provare la piattaforma in modalità demo gratuita ed illimitata.

Tabella riassuntiva e di confronto dei 3 broker:

Caratteristiche eToro Plus500 Pepperstone
Deposito Minimo $200 $100 $0
ETH Reale No No
ETH CFD
ETH Spread 1,90% 0,30% 2,25%
Wallet eToroX No No
Leva per ETH 1:2 1:2 1:2