Comprare Criptovalute con eToro

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 5 min lettura

Da qualche anno a questa parte, il mercato delle criptovalute ha preso sempre più piede nel mondo del trading online suscitando l’interesse di molti investitori, sia esperti che neofiti.

Le criptovalute presentano delle caratteristiche diverse dai prodotti finanziari canonici, sia per la loro natura virtuale che ha permesso di creare un mercato a parte attivo quasi solo esclusivamente su internet, ma anche per l’estrema volatilità che le caratterizza e che, quindi, spinge gli investitori ad analizzarle e gestirle in modo del tutto diverso.

Data questa loro natura particolare, quindi, è possibile comprare criptovalute con eToro? Tra tutti i servizi offerto dal broker numero uno al mondo, c’è anche la possibilità di negoziare criptovalute.

In questa guida indicheremo tutti i passaggi necessari per comprare criptovalute con eToro, spiegando passo dopo passo, in modo dettagliato, come fare crypto trading con eToro e quali sono le criptovalute che la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti. Per chi fosse interessato abbiamo anche realizzato una guida completa alle opinioni su eToro.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

Come si fa a comprare criptovalute con eToro?

Le criptovalute sono delle monete virtuali nate nel 2009 con la nascita dei ben noti Bitcoin che, nonostante lo scetticismo generale, hanno avuto molto successo nel giro di qualche anno segnando la nascita di altre criptovalute e, di conseguenza, di questo nuovo tipo di mercato tutto digitale.

Le criptovalute, pur non essendo delle vere e proprie valute dato che non vengono emesse dalla zecca di nessun governo, hanno comunque un certo peso nel mondo di internet e vengono utilizzate per vari scopi.

Infatti è possibile utilizzarle come metodo di pagamento o di scambio in alcuni contesti precisi, sempre virtuali, ma si possono anche tenere in un e-wallet e convertire in valuta fiat.

Inoltre, possono essere negoziate nel trading online sulle migliori piattaforme di trading, come eToro che offre la possibilità di investire in varie criptovalute secondo diverse modalità.

Nei seguenti paragrafi vedremo nel dettaglio come fare.

1. Apri un conto eToro

La prima cosa da fare è aprire un conto su eToro. Ricordiamo che, prima di aprire di aprire un conto live, è possibile aprire un conto demo gratuito e illimitato che permette di provare tutte le funzionalità della piattaforma prima di cominciare con gli investimenti veri e propri per poter fare pratica senza rischiare di perdere i propri soldi.

Passato questo periodo di prova, si può procedere con l’apertura di un conto live e, quindi, con il trading di criptovalute e di tanti asset offerti dalla piattaforma.

2. Seleziona la criptovaluta

Dopo aver aperto il conto ed effettuato l’accesso inserendo tutti i dati richiesti, bisogna selezionare la criptovaluta secondo le seguenti modalità:

Si possono scegliere due strade: si può cercare una criptovaluta ben precisa trascrivendo il nome nella barra di ricerca in alto, oppure selezionarla nella sezione “mercati” della piattaforma.

Una volta scelta la criptovaluta sulla quale di vuole investire, selezionare e cliccare su “investi”, come mostra l’immagine sottostante tratta dal conto di eToro.

lista di criptovalute di etoro

3. Scegli come investire

A questo punto si aprirà una finestra come quella visibile nell’immagine sottostante. In questa sezione, sarà possibile impostare i dati della posizione.

Nel caso specifico delle criptovalute, sarà necessario selezionare “acquista” e investire senza leva. Questo perché eToro, come altri broker, ha disattivato la leva sulle criptovalute.

In passato, infatti, era possibile comprare criptovalute con una leva di 1:2 secondo le disposizioni dell’ESMA, ma vista l’estrema volatilità che caratterizza questi prodotti, per la tutela dei trader è stata eliminata.

Dopo aver selezionato i parametri, apparirà la scritta “stai acquistando l’asset sottostante” che indica che stai realmente acquistando la criptovaluta.

come investire in bitcoin con etoro

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

4. Seleziona la quantità

Chiaramente, per portare a termine l’investimento, bisogna selezionare la quantità che si intende acquistare.

Per quanto riguarda le criptovalute, l’importo minimo da investire su eToro è pari a 25$, tenendo conto del controvalore in USD della criptovaluta scelta.

Tuttavia, se il tuo obiettivo non è solo quello di speculare sul prezzo della criptovaluta sui mercati ma di prelevare criptovalute dalla piattaforma, sarà necessario investire una quantità sufficiente di denaro per acquistare il numero adatto di unità necessario a questa operazione.

Le cifre, ovviamente, variano in base alla criptovaluta selezionata e sono decise da eToro, per cui, bisogna valutare al momento in base alle proprie disponibilità e obiettivi di trading.

Una volta stabilita la cifra da investire e, quindi, la quantità di unità che intendi acquistare, potrai scegliere se selezionare il numero di unità oppure inserire direttamente la cifra in USD.

Per fare questo, puoi cambiare la modalità cliccando sul tasto che troverai sulla destra che porta la voce “importo” oppure la voce “unità”, come mostra la seguente immagine.

etoro seleziona la quantità di bitcoin

5. Apri la posizione

Una volta selezionati proprio tutti i parametri e controllato che siano giusti, puoi completare l’investimento selezionando la voce “apri posizione” che puoi trovare nel riquadro blu in basso.

Successivamente potrai controllare lo stato dell’investimento nella sezione “Portafoglio”: questa ti permetterà, infatti, di verificare se la posizione sia stata aperta correttamente, come puoi vedere nell’immagine seguente.

etoro portafoglio apertura posizione

Quante criptovalute ci sono su eToro?

Ora che sai come comprare criptovalute su eToro, sarai sicuramente curioso di sapere quali opzioni ti offre la piattaforma per il trading di criptovalute.

Sulla piattaforma di eToro, infatti, è possibile accedere alle migliori criptovalute in circolazione. Attualmente nella lista ce ne sono 26, ma la sezione è in continuo aggiornamento per cui potrebbero aggiungerne delle altre.

Nella seguente tabella, sono riportate tutte le criptovalute attualmente offerte dalla piattaforma di eToro con i relativi Ticker. Puoi cercarle secondo le modalità descritte in questo articolo e scegliere quelle che preferisci.

Bitcoin (BTC) ZCash (ZEC)
Ethereum (ETH) Binance Coin (BNB)
Bitcoin Cash (BCH) Tezos (XTZ)
Ripple (XRP) Compound (COMP)
Dash (DASH) Chainlink (LINK)
Litecoin (LTC) Uniswap (UNI)
Ethereum Classic (ETC) Yearn Finance (YFI)
Cardano (ADA) Dogecoin (DOGE)
Miota (IOTA) Aave (AAVE)
Stellar (XLM) Algorand (ALGO)
EOS (EOS) Decentraland (MANA)
NEO (NEO) Basic Attention Token (BAT)
Tron (TRX) Polygon (MATIC)
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap