Top 10 migliori broker CFD con conto Demo per il 2021

Filippo Ucchino Ultimo Aggiornamento: July 2021 14 min lettura
Più Votati:

Tanti investitori stanno progressivamente rivalutando lo strumento denominato CFD, cercando i migliori metodi per utilizzarlo sui mercati finanziari.

Ci sono diversi motivi che spiegano il tanto interesse verso questo strumento finanziario, che andranno analizzati nel dettaglio per comprendere in che modo i CFD possono rivelarsi utili agli utenti, ma anche per chiarire quali sono le possibili criticità inerenti allo strumento.

Per questo molti cercano primariamente gli account demo che permettono l’utilizzo dei CFD: grazie ad essi gli utenti potranno familiarizzare con lo strumento senza correre alcun rischio, poiché gli account demo mettono a disposizione una simulazione in tempo reale con capitali fittizi.

Detto ciò, cerchiamo di capire in cosa consistono i CFD e perché stanno attirando tanto interesse da parte di investitori ed utenti.

Elenco dei contenuti

Trading online: cosa sono i CFD e come funzionano

I CFD, contratti per differenza, sono strumenti finanziari grazie a quali si può investire sia al rialzo che al ribasso, fornendo maggior spazio di manovra agli investitori, che non avranno problemi a gestire anche periodi di eventuali crisi.

Questi strumenti sono correlati alla leva finanziaria. Si tratta di un altro strumento molto importante, che può risultare utilissimo per massimizzare i profitti, ma che può anche risultare rischioso se non viene utilizzato con coscienza.

La leva finanziaria funziona in questo modo: ogni investimento verrà moltiplicato artificiosamente per X volte, così che sia i profitti che eventuali perdite risulteranno moltiplicate per lo stesso valore.

Per quando utile, si tratta comunque di uno strumento rischioso e proprio per questo è sottoposto a stringenti limitazioni da parte dell’ESMA, il maggior organo di vigilanza finanziaria in Europa, che ne ha fissato una soglia oltre la quale non è possibile investire.

È questo il motivo principale per cui molti cercano primariamente un buon conto demo su cui esercitarsi con i CFD.  Non è consigliato, infatti, lanciarsi subito nell’attività di investimento vera e proprio senza che prima non si abbia un certo grado di confidenza con questi strumenti.

Ultima caratteristica del CFD è che non prevedono l’accesso alla spartizione dei dividendi. Questi corrispondo agli utili netti prodotti ogni trimestre da una società, che può decidere di dividerli tra gli investitori.

Va detto però, ad onor di cronaca, che non tutte le società quotate in borsa prevedono questa possibilità. Per fare degli esempi, né Google né Amazon hanno mai previsto la spartizione dei dividendi, preferendo impiegare i profitti nella ricerca tecnologica.

Dopo questa necessaria panoramica sul funzionamento dei CFD, vediamo in che modo utilizzarli con un account demo, basandoci sulle offerte presenti sul mercato.

Negoziare CFD con account demo: informazioni di base

Per utilizzare i CFD è necessario affidarsi a determinate piattaforme, dette broker, le quali si dividono in due categorie.

La prima tipologia di broker è rappresentata dai broker NDD corrispondenti a dei semplici intermediari tra utenti e mercati finanziari.

La seconda categorie è rappresentata dai broker detti Market Maker, i quali ricreano un mercato interno sulla base di quello internazionale.

Le due categorie permettono investimenti in CFD e dunque sono entrambe scelte possibili.

I broker offrono varie tipologie di account, a seconda delle esigenze peculiari di ogni utente. Per i principianti, comunque, è sempre consigliato di approcciare il trading online attraverso gli account demo, con i quali familiarizzare in modo del tutto sicuro, con le dinamiche del settore.

Questo accede per varie ragioni. Come si è detto in precedenza, l’account demo è una simulazione del tutto fedele alla realtà, tuttavia i capitali utilizzati per gli investimenti sono del tutto virtuali.

Questo vuol dire che anche perdite e profitti saranno fittizi, permettendo all’utente di provare strumenti e strategie senza correre alcun rischio reale.

Inoltre, utilizzare un account demo non lega in nessun modo broker ed utente, così che quest’ultimo avrà sempre la possibilità di migrare verso altre offerte, senza dover necessariamente aprire un conto reale.

Tra le vie offerte presenti sul mercato, non si può non citare l’account eToro demo, tra i migliori in circolazione sia per utenti esperti, sia per coloro che approcciano per la prima volta questo settore.

Come investire in CFD: account demo eToro

Come emerge da questa guida sull’account demo eToro, l’offerta messa a disposizione da questo broker è tra le meglio organizzate del panorama.

Non a caso si tratta di uno dei broker più utilizzati ed amati, anche e soprattutto per le caratteristiche del tutto peculiari che lo elevano sopra la media.

eToro mette a disposizione una delle più originali e funzionali metodologie di trading automatiche del mercato: il Copy Trading.

Grazie a questa funzionalità, un utente qualsiasi potrà replicare tutti gli investimenti compiuti da un trader più esperto presente sulla piattaforma, il tutto in maniera completamente automatica.

Il vantaggio di questo strumento è duplice: l’utente che decide di replicare gli investimenti beneficerà dell’esperienza del secondo, mentre quest’ultimo otterrà dei premi corrispondenti al numero di “follower” ottenuti.

Altra feature molto apprezzata è l’Area Social, grazie alla quale la piattaforma sarà del tutto simile ad un social network contemporaneo, molto utile per seguire l’azione di altri utenti o comunicare con loro, scambiandosi dritte e consigli.

Per ciò che riguarda il conto demo eToro, questo è del tutto gratuito ed illimitato, non presenterà, dunque, nessun tipo di scadenza.

Ricordiamo che eToro presenta una piattaforma proprietaria e sviluppata internamente, molto intuitiva e semplice da utilizzare anche per coloro che non hanno grande esperienza con il mondo del trading.

Ovviamente tutti gli strumenti di eToro sono disponibili sull’account demo senza nessuna limitazione.

Nel momento in cui si volesse passare dall’account demo a quello reale, bisogna sapere che il deposito minimo previsto da eToro è di 200 euro, in linea con la media del mercato.

Si tratta, quindi, di un ottimo broker, perfetto per ogni tipo di trader, esperto o meno che sia. Strumenti come il Copy Trading faranno di certo la felicità di molti utenti, e l’account demo è tra i migliori presenti sul mercato.

Negoziare CFD: Ecco quali sono i Migliori conti demo CFD

Il trading online con CFD si può effettuare tramite broker online autorizzati. Trovare un broker sicuro ed affidabile è fondamentale per investire modo ottimale senza correre il rischio di incorrere in truffe. In linea di massima, un broker per poter esercitare in Italia deve possedere la certificazione CONSOB, insieme a quella per esercitare nei paesi europei, cioè la CySEC.

Noi di investingoal abbiamo selezionato per te i 10 migliori broker online per fare trading CFD.

Visita Il Broker
Il 75% dei conti degli investitori retail perdono denaro

1. eToro

eToro è il broker online più utilizzato dai trader di tutto il mondo, conta, infatti, oltre 10 milioni di utenti attivi ed offre più di 1000 asset e numerosi strumenti. Tra questi, l’opportunità di provare la piattaforma con un conto demo illimitato e gratuito che consente di simulare strategie e investimenti servendosi di un fondo virtuale e, quindi, senza correre il rischio di perdere soldi veri durante la simulazione.

Si può scegliere di interrompere il conto demo in qualsiasi momento e di cominciare ad utilizzare tutti i servizi che questo broker ha da offrire come il social trading ed il copy trading, dei sistemi brevettati che hanno contribuito al successo di questo broker.

Il social trading è il sistema su cui si basa l’intera piattaforma e consiste nell’unione tra social network e trading. In pratica, si tratta di una rete di trader che, mediante la piattaforma possono scambiarsi consigli e strategie, commentare prestazioni arricchendo la loro esperienza proprio mediante il contatto con gli altri investitori.

Il copy trading, invece, è una modalità di trading automatico che permette di “copiare” tutte le operazioni di un trader selezionato tra i più esperti, chiamati Top Investors. In questo modo, anche i trader meno esperti potranno ottenere gli stessi risultati di investitori professionisti.

Su eToro, inoltre, è possibile investire sia in asset reali che CFD.

79
Voto: Eccellente
security 94
cost 71
trading 69
education 72

Platforms: Proprietary Web Platform Regulations: FCA, CFTC, MIFID-ESMA, ASIC, CYSEC Minimum Deposit: 200
Visita Il Broker
Il 76% dei conti degli investitori retail perdono denaro

2. Trading 212

Un altro broker molto in voga tra i trader è Trading 212. Questo broker, in ascesa principalmente in Europa e UK, ha una piattaforma molto veloce e innovativa, facile da usare e ricca di contenuti, disponibile sia in versione desktop che come app per dispositivi mobili.

In totale mette a disposizione oltre 4000 asset, sia reali che CFD e consente di provare tutti i servizi offerti in modalità demo con conto gratuito illimitato. Uno dei principali scopi di questo broker è quello di rendere il trading accessibile a tutti, pertanto, la sua piattaforma è adatta sia a trader esperti che principianti ed i suoi servizi sono utilizzabili a zero commissioni.

79
Voto: Eccellente
security 94
cost 76
trading 70
education 66

Platforms: Proprietary Web Platform, MAC Platforms Regulations: FCA, MIFID-ESMA, Offshore Minimum Deposit: 1
Visita Il Broker
Il 72% dei conti degli investitori retail perdono denaro

3. Plus500

Il terzo broker di questa lista è Plus500, il miglior broker CFD in UK. Su questa piattaforma, infatti, è possibile scegliere tra centinaia di CFD in cui investire in tutta sicurezza e senza commissioni aggiuntive.

Il broker, infatti, ha aderito alla cosiddetta politica zero costi che consiste nel fornire gratuitamente la maggior parte dei servizi attivi all’interno della piattaforma. Tutti questi servizi, inoltre, possono essere testati prima di cominciare con gli investimenti veri e propri tramite il conto demo illimitato dopo il quale si può scegliere se proseguire con gli investimenti.

74
Voto: Eccellente
security 96
cost 70
trading 66
education 37

Platforms: Proprietary Web Platform Regulations: MAS, FCA, MIFID-ESMA, ASIC, FMA, CYSEC, ISA, Offshore Minimum Deposit: 100
Visita Il Broker
Il 80% dei conti degli investitori retail perdono denaro

4. XTB

Un altro broker che vogliamo presentarvi in questa lista è il pluripremiato XTB, un broker online molto diffuso tra i trader con alle spalle una lunga storia se consideriamo che è attivo da 2002 e dispone di uffici in oltre 10 paesi. Il successo di questo broker è determinato dalla sua solidità ed affidabilità, nonché dalla vasta gamma di servizi e asset che mette a disposizione dei suoi utenti.

Con XTB potrai investire su oltre 1500 asset e su circa 20 criptovalute, sia reali che in modalità CFD senza dover versare un deposito minimo. Inoltre, offre un conto demo illimitato che ti permetterà di prepararti ad investire in borsa senza perdere un centesimo, con la libertà di scegliere se e quando procedere con gli investimenti veri e propri. Inoltre, ha una ricca area didattica alla quale gli utenti hanno accesso per restare sempre aggiornati ed arricchire le proprie conoscenze in materia di trading.

81
Voto: Eccellente
security 95
cost 75
trading 74
education 72

Platforms: Mirror Trader, Proprietary Desktop Platform, MAC Platforms Regulations: FCA, MIFID-ESMA, CYSEC, Offshore Minimum Deposit: 0
Visita Il Broker
Il 73.50% dei conti degli investitori retail perdono denaro

5. Oanda

Se sei un trader alle prime armi, questo è il broker che fa per te. La sua piattaforma, infatti, è molto semplice da utilizzare ed i costi delle operazioni sono molto contenuti. Ad esempio lo spread è tra i più competitivi presenti sul mercato con prezzi medi a partire da 1 pip.

Inoltre, grazie ai nano lotti offerti dalla piattaforma, è possibile aprire delle posizioni di pochi euro permettendo sia a principianti che a piccoli investitori di praticare trading online mantenendo dei costi ridotti. Tuttavia, gli asset negoziabili non sono moltissimi, ma perché è un broker incentrato principalmente sul Forex e sui CFD. Se ti interessa particolarmente questo tipo di mercato, che tu sia un trader esperto o principiante, questo broker ti permetterà di investire in modo sicuro e con costi non eccessivi.

Infine, se sei curioso di sapere come effettivamente funziona la piattaforma, puoi provarne tutte le funzionalità in modalità demo gratuita, grazie al conto demo illimitato che Oanda mette a disposizione dei propri utenti.

79
Voto: Eccellente
security 94
cost 70
trading 68
education 79

Platforms: Proprietary Desktop Platform, Proprietary Web Platform Regulations: FSA, MAS, FCA, CFTC, MIFID-ESMA, ASIC, IIROC Minimum Deposit: 0
Visita Il Broker
Il 76.69% dei conti degli investitori retail perdono denaro

6. NAGA Trader

Nato in Germania nel 2015, questo broker in pochi anni è riuscito a fare molta strada nel settore suscitando l’interesse di numerosi trader in tutto il continente e superando i 500.000 utenti attivi, risultato notevole per un broker così giovane.

Ma qual è il motivo di tanto successo? Al primo posto certamente è quello di possedere una criptovaluta proprietaria, ossia il nagacoin (NGC). Infatti, la piattaforma offre un ottimo servizio di cripto trading. Ma non solo, infatti, su Naga Markets si possono trovare centinaia di asset reali e CFD.

Inoltre, prendendo spunto dalle innovazioni proposte da eToro, offre ai suoi utenti la possibilità di investire in modalità social trading e copy trading. Queste e altre funzioni possono essere provate in modalità demo grazie al conto demo illimitato al quale si può accedere semplicemente creando un account nel sito del broker.

77
Voto: Eccellente
security 93
cost 75
trading 68
education 55

Platforms: Proprietary Web Platform Regulations: FCA, MIFID-ESMA, CYSEC Minimum Deposit: 0
Visita Il Broker
Il 75.54% dei conti degli investitori retail perdono denaro

7. FxPro

Nella lista dei migliori broker CFD, non può certo mancare FxPro, uno dei broker inglesi più diffusi che, dalla sua fondazione avvenuta nel 2006, si è esteso a macchia d’olio per circa 170 paesi. Inoltre, si è distinto per la varietà e la solidità dei suoi servizi vincendo oltre 70 premi.

Si tratta, quindi, di un broker estremamente sicuro ed affidabile che possiede numerose certificazioni per poter esercitare in tutti i paesi nei quali è possibile utilizzarlo. La piattaforma è facile da utilizzare e ricca di servizi e funzioni, inoltre, è possibile trovarlo su MetaTrader4, Metatrader 5 e cTrader.

 Il servizio clienti è tra i migliori in assoluto ed offre la possibilità di fare trading su numerosi asset sia reali che tramite CFD con molta flessibilità al momento to di aprire una posizione, che è un altro elemento che contraddistingue questo broker. Infine, ricordiamo che puoi trovare un’ulteriore conferma di quanto detto fino ad ora aprendo un conto demo gratuito che è illimitato.

80
Voto: Eccellente
security 95
cost 58
trading 76
education 83

Platforms: cTrader desktop, cTrader web, MT4 Dekstop, MT4 Web, MT5 Desktop, MT5 Web, MAC Platforms Regulations: FCA, MIFID-ESMA, FSCA, CYSEC, Offshore Minimum Deposit: 100
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti degli investitori retail perdono denaro

8. FP Markets

FP Markets è un altro broker conosciuto in tutto il mondo che offre numerosi servizi e possibilità ai propri utenti. Nato in Australia, è riuscito in poco tempo a toccare tutti i continenti acquisendo, chiaramente, tutte le certificazioni necessarie.

Una delle sue peculiarità sono gli spread bassissimi che rendono gli investimenti particolarmente convenienti se consideriamo anche che offre i suoi servizi senza commissioni aggiuntive.

Inoltre, la sua piattaforma è tra le più veloci al mondo grazie alla tecnologia ECN e la possibilità di trovarlo su MT4. Per questo motivo, la gestione degli ordini è tra le più veloci suscitando l’interesse sia si trader esperti che di neofiti.

Oltre al numero elevato di asset sia reali che CFD, la piattaforma offre oltre 10000 strumenti ausiliari che riescono a soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di trader. Chiaramente, tra I tanti servizi che si possono trovare su questa piattaforma, non può mancare il conto demo illimitato che offre ulteriore prova della validità di questo broker.

85
Voto: Eccellente
security 93
cost 64
trading 100
education 47

Platforms: MT4 Dekstop, MT4 Web, MT5 Desktop, MT5 Web, Proprietary Desktop Platform, MAC Platforms Regulations: ASIC Minimum Deposit: 100
Visita Il Broker
Il 72.03% dei conti degli investitori retail perdono denaro

9. HotForex

Il penultimo broker di questa lista si chiama HotForex, un broker di fama internazionale che ha vinto molti premi e conta un elevato numero di utenti attivi.

Oltre ad essere un broker ampiamente regolamentato e quindi sicuro, è anche conveniente grazie ai costi estremamente accessibili. Ad esempio, il deposito minimo o per investire è tra i più bassi in assoluto. Con HotForex, infatti, si può iniziare a fare trading con il conto micro depositando solo 5$ che è ottimo per chi comincia a muovere i primi passi nel mondo del trading online.

Oltre alla piattaforma proprietaria molto facile da usare, offre anche MT5, una delle migliori piattaforme di trading online che si possono trovare in rete. Inoltre, offre un servizio di Copy Trading per consentire buoni risultati anche a chi è alle prime armi o non ha molto tempo da dedicare al trading ma non vuole rinunciarvi.

Ricordiamo che il conto demo illimitato è disponibile anche su questa piattaforma dove puoi provare il servizio di Copy Trading e tanti altri gratuitamente e senza correre rischi.

81
Voto: Eccellente
security 94
cost 86
trading 69
education 70

Platforms: MT4 Dekstop, MT4 Web, MT5 Desktop, MT5 Web Regulations: MIFID-ESMA, CYSEC, Offshore, FSC (Mauritius) Minimum Deposit: 5
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti degli investitori retail perdono denaro

10. IC Markets

Concludiamo questa lista con un broker australiano ECN che, grazie alle sue funzioni avanzate, si è diffuso in tutto il mondo attirando un numero elevato di trader esperti: IC Markets.

Le funzioni per cui è maggiormente conosciuto sono il trading algoritmico e lo scalping che si possono praticare nelle sezioni apposite della piattaforma con un’elevata velocità di esecuzione degli ordini. Tutte queste funzioni si possono testare nella simulazione col conto demo illimitato messo a disposizione gratuitamente da IC Markets.

Oltre alla piattaforma proprietaria, è possibile usare i servizi offerti da IC Markets su alcune delle più famose piattaforme di trading online come MetaTrader4, Metatrader5 e cTrader.

Aggiungiamo che, malgrado le sue funzioni avanzate, questo broker non è inadatto ai trader meno esperti: la semplicità della sua piattaforma ed i prezzi estremamente competitivi, come l’assenza di deposito minimo, lo rendono un broker accessibile a tutti.

92
Voto: Eccellente
security 93
cost 86
trading 100
education 66

Platforms: cTrader desktop, cTrader web, Mirror Trader, ZuluTrade, MT4 Dekstop, MT4 Web, MT5 Desktop, MT5 Web Regulations: ASIC, CYSEC, Offshore Minimum Deposit: 0

Comparazione tra i broker demo CFD

Broker Durata del conto demo Numero CFD Spread da
eToro Illimitato 1.000+ 1 pip
Trading 212 Illimitato 3.500+ 0.8 pip
Plus500 Illimitato 2.000+ 0.6 pip
XTB 30 giorni 1.500+ 0.9 pip
Oanda Illimitato 100+ 0.6 pip
Naga Markets Illimitato 500+ 1 pip
FxPro Illimitato 260+ 0 pip
FP Markets Illimitato 10.000+ 0 pip
HotForex Illimitato 100+ 0 pip
IC Markets Illimitato 200+ 0 pip

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap