Dogecoin eToro: Spread, Commissioni, Background e guida step-by-step su come investire in Dogecoin

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 5 min lettura

Dalla nascita delle criptovalute nel 2009, progetto molto sottovalutato all’inizio ma che poi si è rivelato di grande successo, ne sono nate varie nel corso dell’ultimo decennio e tra tutte, un caso particolare e degno di nota è proprio Dogecoin, una criptovaluta nata per gioco qualche anno fa ma che col tempo ha assunto una connotazione diversa attirando l’attenzione di numerosi investitori.

Quello delle criptovalute, infatti, è un mercato particolare poiché si differenzia totalmente dagli altri mercati canonici trattandosi di prodotti solo digitali e di valute che, effettivamente, non sono delle monete vere e proprie.

Infatti, le criptovalute, hanno creato una sorta di “mercato alternativo”, attivo solo sul mondo di internet, ma che si può, in qualche modo, portare anche in quello reale convertendo la criptovaluta in moneta fiat.

In questa guida, ti spiegheremo passo dopo passo come investire su Dogecoin utilizzando una delle piattaforme di trading online migliori al mondo: eToro. Partiremo da qualche cenno importante su questa insolita criptomoneta per poi spiegarti nel dettaglio come comprarla su eToro.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

eToro Dogecoin: Background sulla criptovaluta

Abbiamo già accennato che si tratta di una moneta un po’ insolita perché è nata con un intento diverso rispetto alle altre. Si tratta, infatti, di una criptovaluta nata da un meme del 2013 che ironizzava proprio sul mercato delle criptovalute e che, contro ogni previsione, è diventata una criptovaluta vera e propria.

L’interesse da parte degli investitori verso Dogecoin è esploso dal momento in cui Elon Musk ha mostrato interesse per questa particolare moneta facendo prevedere delle buone possibilità di crescita futura.

Chiaramente, trattandosi di una moneta virtuale, non ha utilizzi reali e si può utilizzare solo per particolari acquisti di tipo virtuale o per investimenti, sia inserendola nel proprio portafoglio di investimenti, sia speculando sulle oscillazioni di prezzo con strumenti derivati come CFD.

Tutto ciò è possibile grazie all’intermediazione di broker online autorizzati, come eToro che ha da poco inserito Dogecoin tra le varie criptovalute che mette a disposizione dei propri utenti.

Come Comprare Dogecoin su eToro: guida passo-passo

Comprare Dogecoin su eToro non è difficile: la piattaforma è estremamente accessibile anche a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia e, in pochi semplici passi, permette di acquistare Dogecoin o altre azioni che si possono trovare nella sezione dedicata sul sito della piattaforma.

Di seguito, potrai trovare una breve guida che ti indicherà passo dopo passo cosa fare per comprare Dogecoin su eToro.

1. Aprire un conto eToro

La prima cosa da fare, chiaramente è aprire un conto su eToro. A questo proposito, vorremmo soffermarci sulle possibilità che la piattaforma mette a disposizione degli utenti per aprire un conto.

Se sei un nuovo utente, infatti, il broker ti offrirà due possibilità: l’apertura di un conto demo o di un conto live. Il conto demo è una modalità di simulazione di trading, che eToro offre gratuitamente e senza limiti di tempo.

In questo modo, sarà possibile provare tutte le funzionalità della piattaforma e simulare strategie e investimenti, utilizzando un conto virtuale messo a disposizione del broker per permettere ai neofiti di fare pratica senza perdere i propri soldi.

Dopo questo periodo di prova che, ricordiamo, è illimitato, si potrà procedere con gli investimenti veri e propri aprendo un conto live che, con un deposito minimo di soli 200$, permette di accedere a tutti i servizi offerti dalla piattaforma, inclusa la compravendita di Dogecoin.

2. Trova il Dogecoin

Dopo aver aperto il conto su eToro, si può procedere cercando i Dogecoin per visualizzare tutte le opzioni di investimento offerte e procedere secondo i propri obiettivi di trading.

Basta utilizzare la barra di ricerca che si trova in alto, digitare “Dogecoin”  e selezionare nella lista quello che si trova sotto la voce “mercati”  indicato col ticker DOGE, come mostra l’immagine sottostante.

etoro trova dogecoin

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

3. Seleziona l’importo da investire e finalizza

Dopo aver selezionato i Dogecoin dalla barra, apparirà una schermata nella quale saranno indicati tutte le opzioni per investire come mostra l’immagine sottostante. In questa fase, quindi, bisogna selezionare l’importo da investire e finalizzare.

Ci sono due opzioni: “vendi” e “acquista”. In questo caso, andremo a selezionare acquista. Ricordiamo che l’importo minimo da investire è di 25$ e che la leva finanziaria non è disponibile per questo tipo di prodotto.

Dopo aver stabilito la cifra, cliccare su “apri posizione” e l’investimento si può considerare completato. Bisogna solo monitorare i mercati e valutare le prossime mosse.

investi in dogecoin con etoro

Spread e commissioni sull’acquisto del Dogecoin

Ora che sai come investire su Dogecoin con eToro, possiamo procedere con un’altra parte importantissima: i costi di spread e commissioni d’acquisto.

Come detto in precedenza, su eToro non si pagano commissioni aggiuntive per le singole operazioni di trading ma solo lo spread che, nel caso dei Dogecoin, corrisponde al 2,65%. Ciò vuol dire che su ogni 100 $ investiti, si dovrà pagare una commissione pari a 2,65 $.

Ricordiamo che, oltre allo spread, potrebbe essere applicata una commissione di overnight nel caso in cui la posizione non fosse chiusa entro la fine della giornata, più precisamente entro mezzanotte. In quel caso, il pagamento di questa commissione dipende dal trader se decide o meno di chiudere la posizione nei tempi prestabiliti.

Investire in Dogecoin con eToro: Su cosa si basa il prezzo?

Abbiamo già detto che si tratta di un prodotto finanziario abbastanza particolare, non solo per la sua nascita ma per il suo utilizzo in generale e il modo in cui si comporta  sui mercati. Se si tratta, infatti, di una moneta che non ha utilizzi reali, su cosa si basa il prezzo?

Si può dire che il prezzo dei Dogecoin è basato su puro “hype”, il che significa che gli andamenti sono dettati sì dal mercato e da quanti investitori comprano o vendono la moneta, ma anche sulle dichiarazioni di personaggi noti.

Infatti, la maggior parte dei picchi della criptovaluta sono stati causati da dichiarazioni a riguardo fatte da personaggi famosi, come Elon Musk che negli anni ha causato il picco dei Dogecoin per ben due volte e che fa ben sperare sul futuro di questa criptovaluta che non fa che crescere e suscitare sempre più interesse.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap