immagine in evidenza dell'articolo etoro adaNel variegato e multiforme mondo delle criptovalute, novità e sorprese sono all’ordine del giorno. È proprio la sorpresa il sentimento provato da molti investitori che, nel 2017, hanno assistito al lancio della criptovaluta ADA, che secondo il fondatore, avrebbe superato le vecchie generazioni di criptovalute.

Il fondatore di ADA è un nome conosciuto di questo settore, tale Charles Hoskinson, già padre di Ethereum, seconda criptovaluta al mondo per capitalizzazioni in mercato.

L’interesse dei trader fu da subito molto alto, testimoniato anche dalla repentina crescita che subì il titolo nel primo anno.

Nonostante la giovanissima età, ADA è diventata già una tra le prime 17 criptovalute al mondo per capitalizzazione di mercato, avendo superato il miliardo di dollari.

eToro è stata sempre molto attenta al mercato delle criptovalute, e ovviamente propone ADA tra gli asset su cui investire.

In questa guida vedremo proprio che caratteristiche presentano gli investimenti che i trader di eToro possono effettuare su questa criptovaluta.

Per chi volesse approfondire il discorso su eToro, è disponibile questa guida sulle opinioni di eToro, utile per conoscere più aspetti legati a questo broker.

Fatta questa presentazione del tema, possiamo partire a descrivere l’offerta di eToro per ciò che riguarda ADA.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)

Investire con eToro su ADA: quali strumenti usare

Come da consuetudine per i broker di trading online, eToro mette a disposizione i CFD anche per questo asset.

Si tratta di uno strumento molto utile per certe situazioni, poiché permette di investire sia al rialzo che al ribasso.

È di certo uno strumento molto flessibile, che ben si adatta alle tante oscillazione del mercato odierno, tuttavia va ricordato che investendo in CFD non si acquisterà davvero la criptovaluta in questione.

Ciò che viene fatto con questo strumento è speculare sulle oscillazioni di mercato di un determinato asset, profittando dalle differenze.

Come investire in CFD con eToro? il broker considera un investimento in CFD in due casi: se si investe short, con o senza leva, o se si apre una posizione long con leva.

Ricordiamo che la leva finanziaria è uno strumento ulteriore messo a disposizione da eToro come da altri broker, che permette di moltiplicare in maniera artificiale l’esposizione di un dato investimento.

Vien da sé che si tratta di uno strumento tanto utile quanto rischioso, motivo per cui viene limitato dall’ESMA, principale organo di vigilanza in Europa.

La leva massima prevista dall’ESMA per le criptovalute è di 2:1, dunque minore rispetto altri asset, ma per motivi molto semplici.

Il mondo delle criptovalute è ad oggi quello più volatile in assoluto, dunque investire con la leva è più rischioso che per altri asset, il che spiega i limiti maggiori sul livello di leva possibile.

Rispetto alla maggior parte dei broker presenti sul mercato, eToro permette anche un diverso tipo di investimento, che possiamo definire “reale”.

Investire in ADA con eToro: acquisto reale e social trading

Il broker permette, infatti, di investire in Real Stock, il che significa possedere a tutti gli effetti la criptovaluta su cui si investe. Queste verranno poi conservate nel wallet sviluppato dal broker, eToroX.

In questo caso, i criteri di valutazione saranno differenti rispetto agli investimenti in CFD. Infatti, eToro permette di investire in Real Stock per un minimo di 25 euro ad investimento, e per fare ciò basterà aprire una posizione long senza leva.

I due strumenti sono utili entrambi, ma ognuno sarà di certo più indicato per alcune situazioni, meno per altre. Il fatto che eToro offra entrambe queste possibilità è un grande punto a suo favore, anche considerando l’unicità nel mondo del trading online di questa possibilità.

C’è anche un altro fattore molto importante da sottolineare: l’importanza del social trading.

Un mercato così complesso necessita di una buona preparazione per essere affrontato, su questo non c’è alcun dubbio. Il Social trading di eToro permette di far comunicare milioni di trader tra di loro, così che possano scambiarsi consigli e dritte, fondamentali per questo tipo di investimento.

Detto dei lati positivi di eToro per ciò che riguarda l’investimento nella criptovaluta ADA, passiamo adesso ai lati negativi, che pure ci sono, anche se limitati.

Una buona analisi, infatti, non può prescindere dal valutare l’offerta di un broker in maniera globale, tenendo conto anche di fattori che possono far storcere il naso.

Investire in ADA con eToro: svantaggi

Investire con eToro su le criptovalute ha in realtà un singolo problema: gli spread.

Questi sono un po’ più alti della media, il che è dovuto all’eccessiva volatilità di un mercato come questo, ancora giovane e poco definito.

eToro imposta gli spread proprio in base al livello di volatilità di un dato asset, dunque è inevitabile che le criptovalute contino spread elevati.

Come che sia, il livello di spread su ADA nel momento in cui viene scritto l’articolo si attesta sul 3,33%. Questo significa che, investendo 100 euro senza leva, partiremo da una perdita di 3,33 euro, che verrà colmata solo se, ovviamente, l’investimento produrrà più del 3,33% di profitto.

Tutto ciò sta a significare che gli investimenti intra-day non sono particolarmente consigliati, proprio a causa del livello degli spread.

Oltre questo problema, la piattaforma è davvero buona per investire in ADA o altre criptovalute, come emerge anche dalle numerose opinioni sul broker eToro presenti in rete e non solo.

Analizzati tutti gli aspetti riguardanti gli investimenti in ADA su eToro, possiamo concludere con qualche piccolo consiglio, utile soprattutto a tutti coloro che approcciano per la prima volta il mondo del trading online.

Investire in ADA con eToro: qualche consiglio finale

Il trading online è di certo un settore complesso ma che chiunque può approcciare, a patto che sia disposto a dedicarci il giusto impegno.

Non esistono scorciatoie e i risultati saranno possibili solo se l’utente affronta il settore con l’atteggiamento appropriato, il che vuol dire studiare e rimanere costantemente aggiornati.

Utilizzare il conto demo eToro per impratichirsi è un ottimo modo per diventare buoni trader, ma le cose da conoscere sono tante. L’argomento si può approfondire attraverso eToro opinioni, guida che mostrerà alcuni dettagli di questo broker di assoluta importanza.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)