immagine in evidenza dell'articolo etoro commissione overnightIn questa guida vedremo nel dettaglio cosa si intende di commissioni rollover o overnight quando si opera con i CFD nel trading.

eToro è una delle principali piattaforme dove operare con questi strumenti.

Il broker opera da più di 10 anni ed è diventato molto apprezzato nell’ambiente trading per gli innovativi strumenti che mette a disposizione per i propri iscritti
Avrai sicuramente sentito parlare del Social Trading di eToro, o ti sarà sicuramente capitato di vederne le ads su YouTube. Il Social Trading è uno strumento decisamente moderno che permette di replicare strategie di investimento di altri utenti più esperti.

Nonostante garantisca ottimi vantaggi per i trader meno esperti, comporta comunque dei rischi. Quando si parla di trading online si deve sempre tenere a mente che sono operazioni rischiose e che spesso, chi non è esperto, perde capitale con operazioni di trading relative a CFD.

Detto questo passiamo al punto centrale del discorso, e nel caso tu voglia approfondire la conoscenza su questo broker ed il social trading, puoi leggere la nostra guida sulle opinioni di eToro.

Come le altre piattaforme di trading online, eToro ha gli overnight tra i costi di commissione per i propri clienti che operano con CFD a leva finanziaria.

Ma di cosa si parla quando si tratta l’argomento dei costi di commissione?

Abbiamo detto che tutte le piattaforme di trading online prevedono questo tipi di costi. I broker traggono i loro profitti proprio da queste piccole percentuali

Gli overnight di eToro rientrano tra questo tipo di costi. Vediamo più nel dettaglio in cosa consistono.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)

Cosa significa Overnight o Rollover?

Quando si opera con CFD su broker online le commissioni di trading sono uno degli aspetti da valutare con attenzione.

Uno di questi cossi di commissioni è proprio denominata overnight (o rollover) e rappresenta il costo che comporta il  bloccare le operazioni durante le ore in cui i mercati sono chiusi. In questo modo i tuoi investimenti potranno “passare la notte”, in inglese, appunto overnight.

Come sappiamo i mercati hanno orari e giorni di chiusura, durante i quali non è possibile aprire chiudere o modificare le operazioni.

Per permettere a quelle di queste rimaste aperte al momento della chiusura del mercato e renderle operative il giorno seguente (oppure il giorno di riapertura se pensiamo al weekend), il broker chiede una commissione.

In questo modo avrai la garanzia che il tuo investimento non verrà influenzato dagli scambi pre e post mercato.

Overnight, facciamo un esempio pratico

Supponiamo ad esempio di voler aprire una posizione con CFD sull’asset “azioni Apple” e voler operare al rialzo. Apriremo, dunque, una posizione Long o di acquisto su quel determinato mercato.

Se all’orario di chiusura del mercato (solitamente alle 23.00 o mezzanotte) la nostra operazione non ha ancora portato i profitti sperati, possiamo decidere di mantenere la posizione aperta fino al giorno successivo.

 Proprio per effettuare il passaggio al giorno successivo il broker richiede una piccolissima commissione sull’operazione che viene denominata, appunto, overnight, e permette al trader di continuare a trarre profitto dal quell’investimento.

 L’overnight nel weekend presenta un costo maggiore rispetto a quello infrasettimanale in quanto i giorni di chiusura del mercato sono maggiori. Le Borse Valori, infatti, chiudono di venerdì pomeriggio e riaprono direttamente lunedì. Questo comporta che se il venerdì si lasciano una o più operazioni aperte, queste ripartiranno lunedì mattina e al trader verrà commissionata un costo overnight cumulativo 3 notti (Venerdì,Sabato e Domenica).

 Ricordiamoci che la volatilità del mercato comporta sempre dei rischi per l’investitore e che, alla riapertura il valore di quegli asset potrebbe essere diverso dal giorno prima.

É importante anche capire che i costi di rollover si cumulano per i giorni in cui resta aperta l’operazione e se questa si protrae per molte notti, la spesa per il trader potrebbe incidere significativamente sul risultato dell’operazione stessa.

Vediamo allora quanto costano in termini di commissioni gli overnight su eToro e le opinioni a riguardo.

Quanto costano le commissioni di Overnight su eToro?

Dal 2018 le opinioni su eToro sono concordi nell’affermare che la piattaforma ha provveduto ad unificare i costi di commissione rollover, overnight e weekend tramite una singola formula per diverse classi di asset. In questo modo facilitano l’esperienza di trading per tutti i propri utenti.
Questo processo ha reso più semplice determinare quali e quante commissioni si pagano quando si opera con la piattaforma.

Come si calcolano?

Per calcolare questi costi di commissione esiste una vera e propria formula che varia per ogni classe di asset. Si tengono in considerazione tre fattori principali che sono:

  • il valore per unità dell’asset
  • il numero di unità
  • il LIBOR al momento dell’

Li affronteremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, ma deve essere chiaro fin da subito che la formula prevede le condizioni del mercato e il costo di commissione varia ogni giorno.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(

75% dei conti CFD retail perde denaro

)

Formula dell’overnight di eToro per classe di asset

Le formule di calcolo dell’overnight variano in base al tipo di asset a cui si fa riferimento.

Le principali sono:

Indici

  • Se si Acquista (posizioni long) : (unità x prezzo) x (3% + LIBOR)/365
  • Se si Vende ( posizione short) : (unità x prezzo) x (3% – LIBOR)365

Riassumendo: si moltiplica il numero di lotti acquistati e si moltiplica per il prezzo delle singola unità. Questo risultato viene a sua volta moltiplicato per il Markup di eToro aggiunto o sottratto al LIBOR mensile.

 Il LIBOR è un tasso di interesse internazionale usato dalle banche per i prestiti.

Il risultato della moltiplicazione viene poi diviso per 365 che non sono altro che i giorni dell’anno, ottenendo così la commissione giornaliera.

Metalli e Valute

  • Per posizioni Long (Acquisto): (unità x prezzo) x (MU/365) + (unità x Tasso Tom-Next)
  • Per posizioni Short (Vendita): (unità x prezzo) x (MU/365) – (unità x Tasso Tom-Next)

Dove (MU/365) è il markup giornaliero di eToro che è di 1,5% per i metalli e 1% per le valute. Il tasso Tom-Next è un tasso standard per questo tipo di asset.

Idrocarburi

Per asset come Petrolio e Gas eToro offre prezzi Spot CFD e consente ai propri iscritti di aprire posizioni non soggette a contratti in scadenza.

Lo Spot CFD è dato da due contratti Future sulla materia prima e hanno due date di scadenze diverse che prendono i rispettivi nomi di Front (quello che scade prima) e Next (il future con la scadenza più lontana) e tra questi due punti il prezzo oscilla seguendo una curva che và dal prezzo front a quello Next.

Le commissioni overnight che eToro applica a questi asset consente un aggiustamento che và a addebitare o accreditare il movimento quotidiano sulla curva dei Future.

Per posizioni Long: – [(Markup % x prezzo) / 365] + [1/n°giorni x (Next – Front) il risultato che se ne ricava poi viene moltiplicato  x unità.

Per posizioni Short: – [(Markup % x prezzo) / 365] – [1/n°giorni x (Next – Front) il risultato che se ne ricava poi viene moltiplicato  x unità.

Abbiamo una percentuale di markup annuale al prezzo corrente che viene poi divisa per 365 per determinare la tariffa giornaliera.

L’equazione riportata è determinata da 1 fratto il numero di giorni tra le scadenze Front Next dei contratti future e moltiplicato per la differenza dei prezzi dei contratti. Il risultato viene dunque moltiplicato per le unità.

Overnight positivo

L’overnight non è necessariamente sempre un costo. Come abbiamo visto dalle formule è possibile che per le operazioni short esso diventi positivo e quindi si trasformi in un ricavo.

É quindi il broker in questo caso a pagare l’importo al trader.

Inoltre le commissioni sono nulle per operazioni che riguardano asset di Azioni e ETF o Criptovalute.

Le commissioni di rollover sono nulle anche nel caso si aprono posizioni long senza leva, in quanto in questo caso l’asset è considerato come un acquisto “reale”.

Ricapitolando questo tipo di commissioni vengono calcolate solo se si opera con CFD e quindi operazioni che prevedono l’utilizzo della Leva economica o la vendita allo scoperto. Se sei interessato a capirci di più su questi strumenti leggi l’articolo sulle principali opinioni su eToro.

Dove verificare il costo degli overnight su eToro?

Ovviamente eToro si rende perfettamente conto che non tutti i trader iscritti alla piattaforma calcolino le commissioni rollover manualmente per ogni posizione che aprono. É infatti possibile trovare questo valore espresso chiaramente sul sito e sulla piattaforma webtrader relativa.

I servizi di questa piattaforma sono di alto profilo e la considerazione degli utente che la utilizzano o che l’hanno semplicemente provata è molto alta. Un alto grado di soddisfazione dato da un’esperienza di trading molto differenziata e dalla possibilità di utilizzare l’esclusivo Social Trading per replicare le strategie più efficaci.

I costi di commissione non sono da considerarsi alti: per molti asset non sono previsti affatto, mentre come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, costi come l’overnight infrasettimanale e nei weekend sono stati semplificati e anche gli spread hanno subito un ridimensionamento notevolmente.

Anche i costi di prelievo di eToro sono diminuiti dell’80% negli ultimi anni. Prima di iniziare ad investire con questo broker, puoi approfondire le opinioni su eToro in questo articolo.

É bene tenere sempre presenti questi costi prima di operare con i CFD o altri strumenti che utilizzano la Leva finanziaria e ricordare che questo tipo di operazioni comporta rischi per il proprio capitale.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)