immagine in evidenza dell'articolo etoro scalpingFare scalping con eToro è possibile? Tra gli innumerevoli servizi offerti da questo broker, non poteva mancare lo scalping che negli ultimi anni è un’operazione che ha suscitato l’interesse di molti trader.

Ma di cosa si tratta esattamente? Lo scalping è una forma di day trading e consiste nell’aprire e chiudere una posizione in un lasso di tempo estremamente breve.

Lo scalping, come tutte le operazioni di trading, segue una serie di regole e di condizioni da dover seguire rigorosamente per la buona riuscita dei propri investimenti.

Nel presente articolo, vedremo più da vicino cos’è lo scalping, come funziona con eToro seguendo le opinioni dei nostri esperti finanziari in merito a questo broker.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)

Scalping: cos’è e come funziona

Lo scalping è una tecnica di trading che consiste nell’apertura di posizioni su diversi prodotti finanziari in un arco temporale ristretto che può durare da pochi minuti a pochi secondi. Questa tecnica di investimento è estremamente speculativa e genera solitamente guadagni di pochi punti base e perciò si attiene a commissioni fisse e non a percentuali.

In questo modo, si tende ad utilizzare leve molto alte per aumentare il lotto e ridurre i costi di commissioni. Va da sé che l’utilizzo di una leva alta, se da un lato può aumentare i profitti, dall’altro può aumentare i rischi e, per questo motivo, è importante servirsi di stop loss stretti.

Scalping con eToro: è possibile?

Il nostro team di esperti finanziari, nell’effettuare scalping con eToro ha confermato le opinioni positive riguardo questa piattaforma che, ad ogni modo, non smette mai di stupirci e di lasciarci soddisfatti dei servizi offerti.

Come abbiamo già detto, è possibile fare scalping con eToro seguendo, però, termini e condizioni del servizio. Secondo il regolamento di eToro, non si può agire in modo sleale, abusivo, manipolativo o illegale quando si utilizzano i servizi della piattaforma tipo lo scalping.

Quindi, seppur tecnicamente non è consentito fare scalping con eToro, si può comunque praticare ma facendo attenzione a non abusarne e a non entrare in contrasto col regolamento.

Per questo motivo, bisogna fare particolarmente attenzione al modo in cui si fa scalping utilizzando eToro per evitare di cadere nell’illegalità. Quindi è consigliabile effettuare una sola operazione per volta in scalping. Se invece si utilizza lo scalping con eToro come tecnica principale, si rischia di entrare in conflitto con il regolamento del broker e la conseguente chiusura dell’account.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(75% dei conti CFD retail perde denaro)

eToro: regole di trading

Per evitare, quindi, di violare le regole della piattaforma di eToro, ti illustreremo di seguito alcune regole fondamentali da tenere in considerazione se sei intenzionato a fare scalping con eToro:

  • Non è consentito fare reverse engineering o evitare misure di sicurezza sulla piattaforma di trading;
  • Non si può utilizzare alcun software che possa manipolare, giocare, abusare o dare un vantaggio sleale quando si utilizzano i servizi di eToro;
  • Non è possibile concludere operazioni che manipolano la piattaforma effettuando un’operazione di acquisto e di vendita per lo stesso prodotto o un prodotto analogo nello stesso momento;
  • Non si può agire in modo sleale, abusivo, manipolativo, o illegale utilizzando i servizi di eToro, ad esempio tramite scalping;
  • Non si possono effettuare operazioni finalizzate a sfruttare errori nei prezzi e/o concludere operazioni a prezzi fuori mercato;
  • Il vostro ordine non deve violare le regole di borsa o le leggi, i regolamenti o le regole sui titoli o sulle materie prime e/o essere destinato a frodare o manipolare il mercato.

Seguendo queste regole, è possibile utilizzare la piattaforma di eToro in modo lineare e corretto. A questo proposito, bisogna specificare che, malgrado il regolamento non consenta di fare scalping con eToro, questo articolo non vuole fornire un modo per aggirare le regole bensì di aiutarvi a seguirle nel modo appropriato.

Per cui, è possibile fare scalping con eToro, ma senza sfociare nell’illegalità o in qualche forma di abuso o manipolazione dello stesso.

piattaforma di etoro EURUSD

Scalping con eToro: alternative

Se lo scalping è la tecnica di trading che maggiormente ti attira in questo momento, ci sono delle valide alternative che possiamo consigliarti come ad esempio Pepperstone che è consigliato per il forex in generale ed ha un sistema ECN/STP, con un deposito minimo di 200 EUR.

Ottimo proprio per lo scalping è IC Markets che non ha un deposito minimo ed un efficiente sistema ECN/STP.

Infine un’altra buona alternativa sempre per i trader interessati allo scalping, è XM che ha degli spread molto bassi e quasi la totale assenza di requotes che fa gola a molti scalpers.

Ad ogni modo, per quanto allettanti possano essere queste alternative per fare scalping, c’è da dire che eToro resta un leader indiscusso in ambito di trading online e vale davvero la pena prenderlo in considerazione per i propri investimenti. Per questo motivo, consigliamo di consultare la sezione su eToro e le opinioni  dei nostri esperti sui servizi offerti da questa piattaforma.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)