Gestire gli ordini con eToro: Cosa sono le unità eToro e come leggerle

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: August 2021 timer 11 min lettura

Che cosa sono le eToro units? Prima di rispondere a questa domanda, facciamo qualche passo indietro per vedere innanzitutto cos’è eToro.

Che tu sia un trader esperto o un neofita, avrai sicuramente sentito parlare di questo broker online sicuro ed affidabile, al quale si rivolgono milioni di trader in tutto il mondo per i propri investimenti.

eToro permette di accedere a numerosi servizi e strumenti per rendere l’esperienza di trading semplice e veloce, e tra queste ci sono le eToro units, che consentono di gestire gli ordini.

In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come gestire gli ordini su eToro prendendo di riferimento le units. Vedremo nel dettaglio cosa sono, come funzionano e come utilizzarle per i propri investimenti.

Prima di cominciare, vorremmo ricordarti che se sei interessato ad ulteriori approfondimenti sui servizi di eToro, puoi consultare le nostre etoro opinioni.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

eToro Units: Cosa significa

Nel paragrafo introduttivo, abbiamo utilizzato più volte la parola units, ossia, unità. Ma cosa significa esattamente? Per unità si intende la dimensione del trade che si vuole aprire.

Spieghiamo meglio. Per misurare la dimensione di un trade, molti broker utilizzano termini diversi in base alla tipologia di unità trattata. Ci sono, ad esempio, i lotti di negoziazione, la dimensione delle posizioni, i contratti ecc.

Ogni broker utilizza i termini che preferisce. eToro, utilizza per tutte il termine generico “unità”, dato che sostanzialmente hanno tutte la stessa funzione: misurare la dimensione del trade.

Sulla piattaforma di eToro, quindi, è piuttosto frequente trovare questa parola, ma come si utilizza concretamente in fase di investimento? Nel prossimo capitolo vedremo come investire in unità con eToro,

eToro Units: come investire in unità con eToro

Una delle tante qualità di eToro è quella di offrire il maggior numero di alternative ai propri utenti per riuscire a soddisfare quante più esigenze possibili. Una di queste è la possibilità di investire in un asset sia mettendo direttamente la cifra desiderata, sia mettendo l’unità, ad esempio lotti o contratti o ancora il modo in cui l’asset stesso è misurato.

Quando si apre una posizione, la modalità di inserimento preimpostata sarà la cifra, è possibile però cambiare questa impostazione semplicemente cliccando sull’apposito “bottoncino” che troverai sullo schermo per cambiare modalità di inserimento.

In questo modo, non sarà più visibile la cifra che si vuole inserire ma l’unità. Ad esempio, se vuoi investire 150 $ nella criptovaluta Cardano (ADA), puoi scegliere di inserire direttamente la cifra (e quindi digitare 150$ nell’apposito spazio), oppure cambiare l’impostazione in unità ed inserire semplicemente 100, considerando che 1 ADA vale 1,50$.

Chiaramente, il processo varia in base all’unità in cui è misurato l’asset. Se prendiamo, ad esempio, le azioni, un’unità vale  una singola azione, così come nelle criptovalute un’unità corrisponde ad una moneta, o nei Futures un’unità corrisponde a un contratto, o nel caso del Forex in cui un’unità corrisponde a un lotto, ossia, 100.000 USD.

Tenendo conto di questi rapporti, si può scegliere, quindi, in modo molto semplice al momento dell’apertura di una posizione, quale modalità di inserimento utilizzare.

eToro Units: come calcolare la quantità di unità per transazione

Dopo aver visto cosa sono le units e come utilizzarle per gli investimenti, possiamo procedere con un ulteriore approfondimento su questo argomento vedendo come calcolare la quantità di un’unità per transazione.

Innanzitutto bisogna sottolineare che la quantità di unità per transizione si calcola prendendo in considerazione due elementi fondamentali: lo strumento oggetto del trading e la leva.

Per calcolare la quantità per le transazioni in modalità di acquisto (effettuate, quindi, tramite la sezione “acquista”), bisogna tener conto del tasso Ask, mentre per calcolare le transazioni effettuate in modalità “vendi”, bisogna basarsi sul tasso Bid.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

Di seguito ti indicheremo alcune formule precise per calcolare la quantità delle transazioni per diversi prodotti finanziari:

  • Per quanto riguarda le valute, le materie prime, azioni americane e criptovalute, il calcolo viene effettuato mediante la seguente formula:

[Importo investito] X [Leva] / [Tasso all’apertura della posizione] = Unità

Per spiegare meglio proviamo a mettere in pratica questa formula con un ipotetico acquisto di materie prime. Facciamo che vogliamo calcolare una transazione “acquista” sul Palladio investendo 1000$ e leva 1:10 aperta al prezzo di 1225 $. Il calcolo preciso sarà il seguente:

[1000] X [1:10] / [1225] = 8,16 Unità

  • Per le azioni europee il calcolo viene effettuato utilizzando la seguente formula:

[Importo investito] X [Leva] / [Tasso all’apertura della posizione] / [Tasso di cambio EUR/USD corrente al momento della transazione] = Unità

Volendo fare un esempio pratico, possiamo dire che, nel caso di una transazione “acquista” su un’azione europea, tipo ADS.DE sulla quale investiamo 1000$ e leva a 1:10 aperta al prezzo di 173,53$, tenendo conto del tasso EUR/USD di 1,3400, il calcolo preciso sarà:

[1000] X [1:30] / [173,53] / [1,3400] = 43,01 Unità

  • Per le azioni di Londra, invece, la formula per il calcolo della transazione acquista è:

[Importo investito] X [Leva] / [Tasso all’apertura della posizione] / [Tasso di cambio GBP/USD corrente al momento della transazione] X 100 = Unità

Anche in questo caso, per spiegarti meglio, faremo un esempio pratico. Prendiamo la transazione “acquista” su un’azione di londra, tipo ABF.L sulla quale investire 1000$ con leva 1:10 aperta al prezzo di 96,55$ con un tasso GBP/USD di 1,2830 X 1000 penny, il calcolo sarà il seguente:

[1000] X [1:30] / [96,55] / [1,2830] X 100 = 8076,92 Unità

Queste sono alcune formule da prendere in considerazione per le transazioni acquista sui principali prodotti finanziari che troverai su eToro. Chiaramente il sistema della piattaforma provvede in automatico a effettuarlo, ma per essere più precisi e avere una visione più approfondita della situazione, sarà bene tenere a mente queste formule.

eToro Units: CFD e Strumenti Reali

Come già accennato in precedenza, sulla piattaforma di eToro è possibile fare trading sia con CFD che con strumenti reali. Cosa significa questo?

Innanzitutto chiariamo la differenza tra strumenti reali e strumenti derivati (CFD) per capire in che modo si può operare sui mercati con uno o con l’altro e quando sceglierli:

  • CFD: acronimo di Contract for difference, si tratta di strumenti finanziari derivati che permettono di speculare sulle oscillazioni di prezzo di un determinato prodotto senza possederlo direttamente;
  • Strumenti reali: consentono di accedere direttamente ai mercati e di acquistare porzioni di azioni reali diventando azionisti diretti di una determinata società.

I CFD, quindi, basandosi sull’oscillazione del prezzo e non sulla crescita dell’asset stesso, permettono di investire sia in posizione Long con l’acquisto, sia in posizione short con la vendita, permettendo, quindi, di beneficiare sia di un trend in rialzo che di un trend in ribasso. Per questo motivo, è particolarmente indicato per investimenti sul breve termine.

Per quanto riguarda gli strumenti reali, invece, il profitto è dato dalla crescita dell’asset nel tempo e non dall’oscillazione momentanea del prezzo, per questo si può puntare solo sul rialzo, con investimenti basati sul medio e sul lungo termine.

Investire in CFD su eToro è semplicissimo. asta accedere al sito e scegliere il prodotto finanziario nel quale si vuole investire. Tutte le operazioni in CFD saranno segnalate sotto la voce “CFD” nella linea di negoziazione. Inoltre, è possibile aprire posizioni short a leva.

Ricordiamo che, aprendo una posizione lunga senza leva su un’azione o su un’azione frazionata, si sta investendo nell’attività sottostante, inoltre aprendo una posizione lunga su un titolo, i clienti di eToro Europa, Australia, Regno Unito, non pagheranno commissioni aggiuntive, nessun carico né commissione sui biglietti e nessuna commissione di gestione.

Per sapere di più sull’argomento e su come iniziare a fare trading con eToro, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida etoro come iniziare.

eToro Units – FAQs

eToro permette il trading di azioni reali?

Sì, eToro permette trading sia di azioni reali sia di azioni CFD

eToro è una buona scelta per trader beginner?

Sì, eToro è una buona opzione per i nuovi trader, grazie al suo conto demo, alla raccolta informativa di materiali online sul proprio sito e alla sicurezza provveduta sia dei dati che dei conti dei clienti.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap