Immagine in evidenza dell'articolo etoro vs mt4 mt5In questa guida tratteremo un argomento di sicuro interesse per chi è già un trader o desidera diventarlo. Parleremo, infatti, delle differenze tra la piattaforma proprietaria di eToro e le classiche piattaforme di trading MetaTrader.

É chiaro che la piattaforma è il “core” del broker, è proprio accedendo alla piattaforma che si possono svolgere le operazioni di trading.

Le funzionalità, la semplicità di utilizzo, la chiarezza, ma anche la potenza di calcolo del software e gli strumenti messi a disposizione sono solo alcuni dei parametri fondamentali di una piattaforma di trading.

eToro, così come molti altri broker, offre una piattaforma proprietaria per i suoi utenti che è un tool di tutto rispetto.

Per questo coloro che sono già navigati e hanno esperienza su MetaTrader si troveranno a imparare da zero le funzioni di una nuova piattaforma e questo potrebbe rivelarsi inizialmente problematico per i propri investimenti.

Le opinioni su eToro sono sostanzialmente positive, e la piattaforma offerta dal broker del social trading è completa e semplice da usare.

D’altro canto le piattaforme offerte da MetaTrader (MT4 e MT5) sono tra le più usate nel mondo del trading. Sono compatibili con moltissimi broker e sono la scelta di migliaia di investitori esperti.

Nei prossimi paragrafi vedremo dunque quali sono le principali differenze tra la piattaforma di eToro e le Metatrader 4 e 5. Capiremo per quali tipologie di trading sono maggiormente indicate e valuteremo le opinioni della comunità di traders online nell’utilizzare queste piattaforme.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)

eToro: Piattaforma proprietaria

La piattaforma webtrader di eToro offre molte peculiarità utili e riserva anche qualche sorpresa.

A primo impatto appare semplice ed intuitiva e dà idea di essere molto user friendly.

eToro offre un’ampia scelta di strumenti di analisi, facilmente accessibili ogni volta che occorre.

La WebTrader comprende molti indicatori utili per l’analisi tecnica come:

  • Media Mobile Esponenziale
  • Media su Transazione singola
  • Oscillatore Williams %R
  • Oscillatore stocastico
  • Regressione lineare

Accessibili allo stesso modo sono gli strumenti relativi all’operatività vera e propria:

la leva finanziaria, le funzioni di Take profit e Stop loss sono di veloce e chiara impostazione.

Tutto è ben integrato nella piattaforma e a portata di mano, regalando al trader un’esperienza soddisfacente già delle prime operazioni.

La sorpresa più interessante della piattaforma eToro è quella del Social Trading, ne avete sentito parlare?

Grazie ad un software brevettato, eToro mette a disposizione dei propri utenti una suite tramite la quale individuare e copiare i migliori trader che operano sulla piattaforma e che nel passato hanno avuto una carriera di investimenti eccellente.

Sarà il software che replicherà per le operazioni del trader professionista che si intende “copiare” e, una volta che scelto il capitale da investire, la piattaforma farà tutto in automatico.

Molte opinioni su eToro attestano che il Social Trading è una vera e propria rivoluzione nel mondo del trading online e più precisamente nel trading automatico.

Il vantaggio per i traders principianti è effettivamente doppio, ma vedremo in seguito perché.

MetaTrader: Piattaforme MT4 e MT5

Il software che sta alla base delle piattaforme Metatrader permette a trader privati di accedere ai mercati finanziari utilizzando broker o intermediari economici che riconoscono Metatrader come piattaforma autorizzata.

MetaTrader, così come la piattaforma eToro è regolamentata ad operare in Europa.

Questo primo criterio di sicurezza è fondamentale per operare in totale tranquillità.

Dopo aver appurato la legalità e la sicurezza del software possiamo passare al vaglio le principali caratteristiche di questo programma webmaster.

La compatibilità del programma di MetaTrader è con i principali sistemi operativi come Windows e IOS.

MetaTrader può essere utilizzata solo se il broker lo consente, cosa che non avviene con eToro e alcuni altri broker famosi.

Sono sempre di più, infatti, i broker che dispongono di un piattaforma propria, costruita ed ideata per ottimizzare il servizio di trading da loro offerto.

Approfondiremo questo punto nel paragrafo conclusivo, continuiamo ora a parlare delle differenze di MetaTrader rispetto ad eToro.

Il software di MetaTrader ha come principale differenza rispetto alla piattaforma eToro una maggiore potenza di calcolo e conseguente velocità negli ordini.

La velocità e la potenza del software sono fondamentali per alcune tipologie di trading come quello automatico. MetaTrader permette infatti, l’utilizzo di robots (alcuni già disponibili nella piattaforma, altri integrabili) e di trading algoritmico.

Strategie spesso vietate come scalping o hedging sono consentite su MetaTrader e su alcuni broker che permettono a MT4 ed MT5 di operare sui loro mercati.

Allo stesso tempo se si utilizza MetaTrader per operare sui mercati finanziari non sarà possibile eseguire strategie di copy trading come quelle offerte dal social trading di eToro.

Su MetaTrader non sono presenti le analisi sugli assets ma è disponibile e ben curata la parte dove poter utilizzare gli strumenti di analisi e disegno.

Molto ampia la sezione dedicata alle news relative ai mercati e al mondo finanziario in generale.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(

75% dei conti CFD retail perde denaro

)

eToro vs MetaTrader: deposito minimo

Un’ulteriore dato importante da tenere ben presente quando si vuole scegliere la piattaforma migliore per i propri investimenti è quello del deposito minimo da versare per iniziare ad operare.

eToro prevede un deposito minimo in Europa, per conti standard, di 200 Euro.

Questa somma può essere utilizzata per iniziare con piccole operazioni con strumenti come i CFD o per operare nel Forex. I nostri esperti consigliano di iniziare le operatività con un capitale iniziale compreso tra 200 e 2000 Euro, in base a quali assets interessano l’investitore.

Per MetaTrader il deposito minimo dipende dal broker con il quale si opera. Informarsi bene prima di iniziare a fare trading è molto importante in questi casi.

Potete leggere maggiori informazioni sul deposito minimo cliccando su questa recensione completa di eToro redatta dai nostri esperti: eToro opinioni.

eToro vs MetaTrader: Opinioni e Conclusioni

Giunti all’ultimo paragrafo di questa guida possiamo finalmente tirare le somme sulle differenze tra la piattaforma di eToro e la piattaforma MetaTrader.

Già da una prima rapida occhiata si evince che eToro offre una piattaforma WebTrader intuitiva e di facile utilizzo, pensata per trader principianti, ma utilizzata anche da molti esperti.

eToro non permette attività di trading ad alta frequenza come lo scalping, l’hedging o l’utilizzo di di bot e algoritmi. Questo ci fa capire perchè il software alla base della piattaforma di eToro non abbia tra le sue caratteristiche principali una grande velocità di calcolo.

Quella che veramente è la novità più interessante (che rende così famosa la piattaforma eToro) è la sezione dedicata al social trading.

eToro è davvero specializzato in questo tipo di trading e negli ultimi anni deve a questa attività moltissimo della sua crescita esponenziale nel mondo del trading online.

MetaTrader invece è sicuramente più improntata su trading algoritmico e guidato da bot.

Gli scalper o i trader che operano con questi strumenti sono quindi avvantaggiati nell’utilizzo di tale piattaforma, ma attenzione ai broker con i quali si opera, alcuni vietano queste attività e si rischia di vedere le proprie operazioni e il proprio conto chiuso.

Il rovescio della medaglia sta nel fatto che, al contrario di eToro, la piattaforma MetaTrader non da la possibilità ai propri utenti di operare copy trading o servizi simili.

Possiamo concludere dicendo che mentre eToro permette una maggiore semplicità di utilizzo e una grande risorsa nel social trading, MetaTrader può essere migliore per attività di trading algoritmico e per traders che operano in maniera più classica.

Entrambe le piattaforme svolgono in maniera eccellente le proprie funzioni e quello che rimane da fare al trader è scegliere in base alle proprie necessità o stili di trading.

Vi consigliamo di scoprire tutte le caratteristiche di eToro leggendo la nostra recensione completa dal titolo: eToro opinioni.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(75% dei conti CFD retail perde denaro)