FBS Consob - FBS è autorizzato dalla Consob?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: November 2021 timer 4 min lettura

Ogni qualvolta si intenda aprire un conto di trading è fondamentale investigare a fondo circa l’affidabilità del broker prescelto. FBS, ovvero Financial Brokerage Services, è un broker di trading online attivo sull’intero mercato internazionale, vantando un totale di circa 120 paesi gestiti al mondo.

Essendo un broker di una certa fama e largamente recensito, possiamo dedurre che FBS sia decisamente affidabile, un’azienda alla quale si potrebbe pensare di rivolgersi per aprire il proprio conto trading.

Ma FBS fa anche parte della lista dei broker consob autorizzati?

Dubbio assolutamente lecito, per questo nel presente articolo risponderemo a questa e alle altre domande che potrebbero sorgere in merito alla licenza CONSOB di FBS. Riveleremo, inoltre, come scoprire se una delle sue sedi sparse per il mondo sia anch’essa tra i broker autorizzati da consob o meno.

Elenco dei contenuti
FBS 5 stelle
FBS review logo
  • Regolamentato: CySEC, IFSC
  • Piattaforme: MT4
  • Deposito Min: $1
FBS review logo
  • Regolamentato: CySEC, IFSC
  • Piattaforme: MT4
  • Deposito Min: $1
74-89% dei conti CFD retail perde denaro

FBS è autorizzato dalla CONSOB?

La prima cosa da dire è che FBS è effettivamente un broker autorizzato CONSOB. Sarà semplicissimo visionare la sua registrazione che si trova precisamente nella lista delle imprese senza succursale in Italia con il nome Tradestone LTD., con il numero di iscrizione 4818.

Non avendo sedi presenti in Italia, la FBS ha effettuato la registrazione con la filiale di Cipro, dalla quale riesce a erogare i suoi servizi in tutta Europa, essendo appunto un broker ESMA, in grado di operare all’interno dei confini europei.

Business Name Tradestone LTD
Autorizzazione CONSOB
N. Registrazione CONSOB 4818
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia No

FBS basa la propria filosofia sulla massima trasparenza con i propri clienti, garantendo sempre un’elevata professionalità dei servizi offerti.

Come verificare la licenza CONSOB di FBS

Per eliminare ogni dubbio, è possibile verificare personalmente la licenza CONSOB di FBS in maniera molto semplice. Sarà sufficiente andare nell’area dedicata sul sito della CONSOB e, una volta entrati, verificare sulla sinistra la presenza di una lista di categorie dove vengono schedati tutti i broker e coloro che si occupano di erogare servizi finanziari in Italia.

Dato che FBS è un broker regolamentato in Europa, ma che non presenta sedi in Italia, sarà possibile trovarlo nella lista delle “Imprese Ue senza succursale in Italia”.

Una volta effettuato l’accesso nella sezione, si potrà utilizzare l’apposita hotkey CTRL + F e cercare la dicitura “Tradestone” all’interno della lista.

Se tutte le indicazioni sono state seguite in maniera corretta, si dovrebbe presentare una schermata di questo tipo, trovando come primo risultato proprio Tradestone LTD, la filiale FBS registrata a Cipro, insieme al numero della relativa iscrizione all’elenco broker CONSOB, 4818.

Che tipo di trader sei?

74-89% dei conti CFD retail perde denaro

fbs consob dati di registrazione

Filiali di FBS: Sono tutte autorizzate CONSOB?

Abbiamo accennato all’inizio del presente articolo che la FBS ha un respiro prettamente internazionale, operando in diversi paesi in tutto il mondo. Questo implica, ovviamente, che non si occupa solo di paesi aderenti all’Unione Europea. Se ci si reca, infatti, sul sito di FBS (74-89% dei conti CFD retail perde denaro) e si scorre fino a trovare il footer in fondo alla pagina, si potranno trovare tutta una serie di informazioni rese disponibili dalla stessa azienda.

Saranno, quindi, evidenziate non solo la licenza CySEC necessaria per operare in Europa, ma anche la FSCA per operare nella zona sudafricana e la ASIC, che regolamenta il settore degli investimenti in Australia.

Si potrà così scoprire che FBS ha degli uffici anche a Limassol e Belise, le cui filiali si chiamano rispettivamente FBS Markets Inc., TradestoneLTD, Intelligent Financial Markets Pty Ltd , che costituiscono la sezione FBS relativa all’Oceania.

Ciò che c’è da notare è che, tra le filiali presenti sul sito, solo la CySEC di Cipro è effettivamente autorizzata dalla CONSOB. Questo accade perché, a seguito della Brexit, i broker britannici non possono più operare in Italia e, quindi, la filiale inglese Tradestone LTD non può più elargire i propri servizi nel nostro Paese da gennaio 2021.

Potrai verificare questa informazione scaricando il file excel nella sezione “Imprese UK non più autorizzate ad operare in Italia”.

A questo punto potrebbe crearsi un po’ di confusione tra i siti delle diverse sedi. Per questa ragione, può capitare che sia lo stesso broker a reindirizzarti verso la filiale giusta. In altri casi, invece, sarà necessario verificare in prima persona, assicurandosi che il broker mostri la regolamentazione europea, la CySEC, le leve europee a 30:1 e un dominio internet corretto. Una volta controllati questi dettagli, si potrà esser certi di essere nel posto giusto.

FBS 5 stelle
FBS review logo
  • Regolamentato: CySEC, IFSC
  • Piattaforme: MT4
  • Deposito Min: $1
FBS review logo
  • Regolamentato: CySEC, IFSC
  • Piattaforme: MT4
  • Deposito Min: $1
74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Da sempre pieno di interessi diversi tra loro, Luca ha iniziato a interessarsi al mondo della finanza personale nel 2014.

I suoi studi da autodidatta lo hanno portato anno dopo anno a focalizzarsi sempre più nel campo degli investimenti.

Ad oggi, investe attivamente nel mercato azionario e in criptovalute, rivolgendo un’attenzione particolari ai mercati emergenti e alle industrie del futuro.

Il suo ruolo su InvestinGoal.it è analizzare e studiare nei minimi dettagli i brokers e le loro piattaforme, e contemporaneamente controllare che le informazioni mostrate da essi siano corrette.

In questo modo fornisce ai lettori una panoramica completa e veritiera dei broker a cui potrebbero essere interessati.


Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap