immagine in evidenza dell'articolo forex demo senza registrazione​Approcciare il trading online non è sempre facilissimo, soprattutto per coloro che hanno poca o nessuna esperienza.

Si tratta di un settore a suo modo abbastanza complesso, che richiede una certa preparazione per essere affrontato degnamente, e non parliamo solo dell’aspetto teorico della faccenda.

Conoscere le meccaniche e le regole che muovono i mercati finanziari è molto importante, ma può risultare insufficiente senza fare pratica ed accumulare vera esperienza sul campo.

Per fare ciò senza correre rischio c’è solo un modo: aprire un account demo. I conti demo sono utili perché permettono di interfacciarsi ai mercati senza utilizzare denaro reale.  Viene messo a disposizione un capitale fittizio e l’utente potrà impratichirsi in perfetta sicurezza.

Sono molti gli utenti che cercano account demo senza registrazione, possibilità che esiste e che andrà, però, analizzata, per capire se risulta davvero utile per la formazione degli aspiranti trader.

Vediamo dunque pro e contro degli account demo che non prevedono registrazione.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)

Account demo senza registrazione: informazioni generali

Prima di tutto, cerchiamo di capire che caratteristiche presenta un’offerta del genere.

Si è già detto che questa possibilità esiste, tuttavia è piuttosto rara. C’è solo un broker regolamentato dalla CONSOB ad offrire un conto demo senza registrazione ed è ActiveTrades. Ovviamente i broker non regolamentati o non autorizzati ad operare in Italia non verranno presi in considerazione, per le ovvie problematiche che si portano dietro.

Questi sono probabilmente truffe, perciò ha poco senso farsi le ossa su una piattaforma di per sé inutilizzabile.

L’offerta di ActiveTrades è disponibile per un numero limitato di ore, corrispondenti a 72. Una volta scaduta l’offerta sarà ancora possibile continuare, ma solo a patto di registrarsi ed inserire i propri dati.

Le registrazioni, tanto per ciò che riguarda ActiveTaders quanto per altri broker, come il conto demo eToro, sono molto semplici e decisamente veloci a compiersi.

Basterà inserire solo alcuni dati, come email, nome, cognome e, in alcuni casi, numero di telefono.Fatto ciò l’iscrizione sarà completata e si potrà utilizzare liberamente l’account demo scelto.

Ma quali sono i pro e contro di un conto demo che non prevede iscrizione alcuna?

Conto demo senza registrazione: pro e contro

Come tutte le cose, il conto demo che non richiede registrazione alcuna presenta sia dei vantaggi che delle problematicità, che andranno attentamente analizzate per capire se si tratta di una buona scelta per gli utenti.

Partiamo dalle note positive. Questo tipo di account è sicuramente il più immediato possibile: basterà unicamente andare sulla pagina del broker e scegliere questa modalità, dopodiché di potrà subito approcciare i mercati finanziari attraverso la simulazione.

In questo modo si avrà subito un riscontro con la piattaforma o in generale con il trading online, cosa che, per quanto limitata possa essere rispetto a tutto ciò che offre questo mondo, rimane utile e molto gradita da ampie fasce dell’utenza.

Tutto ciò, ovviamente, senza che si sia inserito nessun tipo di informazione personale o dati in generale, cosa che farà la felicità i molti.

Questo per ciò che riguarda i vantaggi, mentre i contro di questo tipo di offerta sono i seguenti.

In primis, come abbiamo già visto, si tratta di un’offerta con una scadenza molto limitata, che al massimo vi permetterà qualche giorno di pratica.

Purtroppo, il trading online non è un settore che si lascia comprendere in pochi giorni di attività, e lo stesso vale per le piattaforme broker.

In genere queste presentano un gran numero di strumenti e possibilità, impossibili da provare ed analizzare in così poco tempo.

Per avere un’esperienza completa sarà comunque necessario continuare per un certo numero di giorni o anche settimane, e dunque si sarà comunque costretti a registrarsi.

Insomma, per quanto si tratti di un’idea interessante, gli account demo senza registrazione non possono aiutare più di tanto l’utente nella comprensione del settore e degli strumenti che dovrà utilizzare.

Alternative all’account demo senza registrazione: conto demo classico

Per i motivi poc’anzi descritti, è consigliato di approcciare direttamente un conto demo classico, così che si possa scegliere il broker con maggior tranquillità, senza essere limitati al solo ActiveTrades

Le possibilità sono tante e non mancano di certo ottimi broker con ottimi conti demo al seguito.

Come emerge da questa guida sul conto demo eToro, l’offerta di questo broker è molto interessante, soprattutto per gli utenti meno esperti e che hanno bisogno di una piattaforma il più possibile “user friendly”.

Da questo punto di vista, eToro ha ben pochi rivali, potendo contare soprattutto su uno degli strumenti più interessanti del settore, il Copy Trading.

Si tratta di un modo molto originale di concepire un sistema semplice di trading automatico. L‘utente non dovrà fare altro che selezionare uno dei trader più efficienti presenti sulla piattaforma e tutti i suoi investimenti verranno replicati.

Non a caso, secondo le opinioni sul conto demo di eToro, il broker è tra i migliori del settore sia per ciò che riguarda il conto demo, sia per l’offerta globale.

Un altro broker ad essere molto apprezzato è Plus500, anch’esso con un ottimo account demo, dotato di un’interfaccia molto semplice da padroneggiare ed immediatamente comprensibile anche per chi sta approcciando il trading online per la prima volta.

La lista potrebbe continuare poiché le offerte non mancano di certo. Sarà l’utente a dover capire quale broker meglio si adatta alle sue esigenze e peculiarità.

Ovviamente tutti i broker citati nella lista sono certificati dai maggiori organi di vigilanza finanziaria al mondo e, perciò, totalmente sicuri ed affidabili.

La sicurezza si traduce anche in alcune importanti limitazioni, come la leva finanziaria bloccata ai livelli decisi dall’ESMA, tuttavia misure come queste hanno l’unico scopo di proteggere gli utenti dai rischi correlati al trading online, che non son pochi, specie quando si parla di novizi.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)