IG Markets Dealing Desk: ecco come IG Markets processa i tuoi ordini

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: October 2021 timer 5 min lettura

Quando si cerca un broker per operare sui mercati ed investire il proprio capitale è necessario distinguere le tipologie di intermediari che si vuole utilizzare.

IG Markets è un broker inglese davvero molto rinomato ed utilizzato nel mondo del trading online.

Sono sufficienti le opinioni su IG Markets reperibili in rete per accertare che il grado di soddisfazione degli utenti di questo broker è davvero alto.

IG Markets è un broker che offre un’ampia scelta di mercati ed assets, è regolamentato dalle principali autorità di controllo sul trading e di conseguenza risulta essere un broker sicuro e vantaggioso.

Una caratteristica interessante di questo broker è la sua natura ibrida: in parte Dealing Desk (cioè Market Maker) in parte DMA (Direct Access Market). Questo aspetto di IG Markets può portare a fare confusione su cosa vogliano dire queste espressioni inglesi.

In questa guida, vedremo come il broker processa gli ordini dei propri utenti e come si interfaccia al mercato finanziario.

Se stai cercando altre informazioni o caratteristiche di IG Markets, ti invitiamo a leggere la recensione completa dal titolo: IG Markets Opinioni.

Elenco dei contenuti
IG Markets 5 stelle
IG Markets logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
“ig
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
Visit IG Markets
68% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading di spread bets e CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Cosa significa che IG Markets è “Dealing Desk”?

L’appellativo inglese: “dealing desk” significa letteralmente “banco delle trattative” e viene, appunto, attribuito ad un broker per la modalità con la quale esegue gli ordini dei clienti.

Questa tipologia di broker è comunemente detta “Market Maker”, proprio perché “fanno il mercato”.

Ma perché questo avviene?

Perché nel mercato del libero scambio, ad un compratore deve corrispondere sempre un venditore, e questi broker si pongono appunto, come controparte.

Significa che nel mercato finanziario, per ogni trader retail che apre un’operazione, il broker “Dealing Desk” o Market Maker assumerà la posizione di controparte di quella determinata operazione.

É lo stesso broker ha fare i prezzi di acquisto e di vendita degli assets e a fornire liquidità al mercato.

Gli intermediari finanziari che operano come Market Maker non sono necessariamente broker di trading online, ma anche banche o società finanziarie.

Broker DMA: cosa sono?

L’appellativo “Direct Access Market” ha un significato contrapposto a quello di “Market Maker”, ovvero: “Accesso Diretto al Mercato”.

In questo caso, il broker DMA, offre un accesso diretto (senza contratti derivati) agli asset.

Non sarà l’intermediario a replicare il mercato e a fare i prezzi di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari.

I broker DMA consentono agli investitori di inviare gli ordini direttamente al book della borsa.

Solitamente operando da semplice intermediario tra investitore e mercato, il broker DMA applicherà commissioni che possono essere anche significative sulle operazioni.

IG Markets: Quando opera come “Dealing Desk”

Nella sua natura ibrida IG Markets agisce principalmente come broker Market Maker.

L’accesso al mercato e gli ordini della gran parte degli assets di questo broker vengono processati come Market Maker. Sono più 17.000 gli assets disponibili in CFD e per questi strumenti IG Markets si comporta sempre come un broker Dealing Desk.

Anche se solitamente i broker Dealing Desk sono considerati svantaggiosi e rischiosi rispetto ai broker DMA, nel caso di IG Markets, sono le regolamentazioni a renderne completamente affidabili e sicure tutte le operatività.

Infatti IG Markets sottostà alle principali regolamentazioni sugli investimenti finanziari da 17 enti in tutto il mondo.

Per operare in Italia IG Markets è autorizzato dal Consob.

Le regolamentazioni che disciplinano questo broker fanno sì che operare con esso è sicuro al 100%.

IG Markets 5 stelle
IG Markets logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
“ig
  • Regolamentato: FCA, ASIC, FMA (NZ), NFA, DFSA, FSCA, MAS, JFSA, NFA, DFSA, FINMA, BMA (Bermuda)
  • Piattaforme: Proprietaria, MT4, L2 Dealer, ProRealTime Platform
  • Deposito Min: $300 (depending on the area)
Visit IG Markets
68% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading di spread bets e CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

IG Markets DMA: quando si comporta da broker Direct Access

Se si utilizza questo broker per investire sul mercato azionario è necessario processare l’ordine direttamente in borsa, comportandosi appunto come Direct Access broker.

La pIattaforma L2 Dealer, messa a disposizione da IG Markets per operare principalmente sul mercato azionario permette al trader di utilizzare il broker in modalità DMA anche se si investirà comunque in Azioni CFD.

IG Market: Iscriversi a L2 Dealer e utilizzare il broker in modalità DMA

Utilizzare IG Markets per operare in modalità diretta sul mercato azionario è semplice e non richiede molto tempo.

Ovviamente si deve possedere un conto reale con questo broker.

Per aprire un conto è sufficiente visitare il sito ufficiale di IG Markets e seguire la procedura di iscrizione.

Il form di iscrizione richiede le informazione principali relative all’identità dell’utente:

  • Nome
  • Cognome
  • Indirizzo email
  • Numero di telefono

Una volta confermata la propria identità ed effettuato il primo deposito (Italia questo broker richiede un deposito minimo di $300) si potrà iniziare a fare trading sui mercati.

Per iniziare ad operare devi scaricare la piattaforma (il software),così da poter utilizzare gli strumenti di analisi e monitorare le posizioni aperte.

Effettuando il login al proprio account, si può accedere alla sezione dedicata alle piattaforme dove è possibile scaricare la piattaforma L2 per operare sul mercato azionario.

 

(68% dei conti degli investitori retail perde denaro quando fa trading di spread bets e CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.)

IG Markets Dealing Desk: Conclusioni

Abbiamo visto come IG Markets vanta la particolare caratteristica di essere un broker ibrido: sia Market Maker che DMA (Direct Access Market).

Questa duplice natura, rende questo broker davvero efficiente  e versatile, garantendo ai trader di determinare la modalità più adatta al proprio stile di investimento.

Anche se i broker Market Maker possono essere considerati “rischiosi” per la loro natura di creatori delle condizioni del mercato dove si opera, possiamo assicurare i nostri lettori che questo broker vanta una solida reputazione e viene costantemente controllato e regolamentato nei paesi in cui opera dalle autorità competenti.

IG Markets è un broker sicuro ed affidabile.

La sua duplice natura di IG Markets garantisce un ventaglio di possibilità per l’utente che può decidere in che modalità utilizzare il broker a seconda degli strumenti e dei mercati su cui opera.

Puoi scoprire tutte le caratteristiche principali di questo broker leggendo la recensione completa dal titolo: IG Markets Opinioni.


Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap