C’è un’ottima novità nel mondo italiano e quindi europeo del trading online, IG Markets ha finalmente lanciato sul mercato i Turbo 24, anche detti certificati turbo o turbo warrants.

Le opinioni su IG Markets attestano che sia uno dei migliori broker in circolazione.

Infatti questo broker oltre ad avere una lunga carriera nel trading che cresce da 40 anni, IG Markets si aggiorna e si rinnova continuamente, offrendo un ambiente di trading completo e moderno.

In questa guida vediamo quest’ultimo prodotto di IG Markets: i Turbo24.

Se sei interessato ad altri aspetti di questo broker, prima di continuare, leggi la recensione completa fatta dai nostri esperti, dal titolo: Opinioni IG Markets.

Cosa sono i Turbo 24 di Ig Markets

I Turbo 24 di Ig Markets sono i primi certificati di questa natura disponibili 24 ore su 24, ti permettono di operare anche quando il mercato è chiuso.

Fare trading con questi strumenti permette di operare senza commissioni e alcun cambio valuta, in quanto i Turbo 24 sono scambiati in Euro.

Per definizione, i Turbo 24 sono titoli fisici trasferibili ed utilizzabili con leva finanziaria.

Questi sono quotati in borsa o in altra sede di negoziazione.

IG Markets rende accessibili i Turbo 24 tramite la propria piattaforma ed un Multilateral Trading Facility (MTF), mentre la sede di negoziazione si chiama Spectrum: una società tedesca che permette di fare trading 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

I Turbo 24 possono essere considerati strumenti alternativi allo Spread Betting o alle barrier options.

Come sappiamo lo Spread Betting non è consentito in Europa come specificato nell’ESMA.

IG Markets è stato quindi il primo broker al mondo ad offrire questo tipo di asset, disponibili finora nei seguenti paesi:

  • Italia
  • Francia
  • Paesi Bassi
  • Norvegia
  • Spagna
  • Svezia

Come funzionano i 24 Turbo di IG Markets

Operare con i Turbo24 ti permette di operare in modo peculiare rispetto ad altri strumenti.

Con questi certificati ti permetto di esporti sul mercato sottostante scegliendo il livello di Strike o Knock-out, cioè il prezzo al quale l’operazione si chiuderà automaticamente.

Il valore di Knock-out non è altro che un ordine di Stop Loss e nel caso dei Turbo24 corrisponde alla perdita massima possibile, rendendoti in pieno controllo di quello che è l’investimento massimo che si possa perdere.

Esistono due tipologie di Turbo24:

  • Turbo Short o Turbo Bear
  • Turbo Long o Turbo Bull

Aprendo una posizione short (o Bear) se pensi che il valore del sottostante calerà, in questo caso il valore di Strike o Knock-out sarà sempre superiore al prezzo del mercato, così che, in caso il mercato si muova a tua sfavore, non subirai perdite più elevate del livello di Knock-out.

Se viceversa, acquisterai un Turbo24 long o bull, hai previsto che il valore del mercato sottostante crescerà.

In questo caso il valore di Strike sarà sempre più basso rispetto al mercato di riferimento, così da proteggerti da variazioni e “crolli” del mercato.

Utilizzare la leva finanziaria con i Turbo24 significa che potrai avere un’esposizione maggiore sul mercato sia per i profitti che eventuali perdite.

Potrai controllare il livello di leva utilizzato direttamente dal piattaforma di IG Markets.

Consigliamo sempre di utilizzare lo strumento della leva finanziaria con molta cautela, proprio per la sua natura “rischiosa”.

Se vuoi capire al meglio come utilizzare leva finanziaria e altri strumenti disponibili IG Markets, ti consiglio di leggere con attenzione la recensione completa di questo broker dal titolo: IG Markets Opinioni.

Come si calcola il prezzo del Turbo24

Il prezzo di questi strumenti è determinato dal differenza tra il prezzo del sottostante ed il livello di Strike scelto per l’operazione.

Sul risultante di tale differenza si possono aggiungere costi ed aggiustamenti, puoi trovare tutte queste voci al momento dell’apertura del certificato Turbo 24. Questo valore di prezzo rappresenta la spesa massima che il trader può spendere per l’operazione.

La Tassazione di questi strumenti è analoga a quella dei Contratti per Differenza, ovvero il 26%.

Nel regno unito i Turbo24 ricadono nella tassazione della Robin Tax.

Fai attenzione a redigere un’accurata dichiarazione dei redditi e consultati sempre con il tuo commercialista, soprattutto in caso di profitti, sui i quali , la legge impone una tassazione.

IG Turbo 24: Pro e Contro

I Turbo 24 possono essere confrontati ad altri strumenti utilizzati nel trading quali i CFD, largamente utilizzati e disponibili su tutti i principali broker e lo Spread Betting, che è ammesso solamente in Regno Unito e Irlanda.

Confrontando i Turbo 24 con altri strumenti tipici del trading online ci si può rendere conto dei vantaggi e degli svantaggi che intercorrono tre questi.

Se prendiamo a confronto i contratti per differenza CFD e lo spread betting, ci si può fare un idea di dove si collocano i Turbo 24 nell’offerta del broker IG Markets.

I Turbo 24 permettono l’utilizzo della leva, così come per gli altri due strumenti presi in esame.

Mentre i CFD permettono di spostare l’ordine di Stop Loss quando lo si vuole, con i Turbo24 invece non è possibile modificare il valore di Strike.

Inoltre i CFD sono scambiati in mercati non regolamentati OTC, i Turbo24 al contrario sono negoziati in un altra sede di negoziazione o tramite un altro intermediario (Broker o Banche).

Riassumiamo in un tabella le principali differenze tra queste 3 tipologie di strumenti compreso un prospetto di rischio.

Caratteristiche CFD Turbo 24 Spread Betting
Offerti da IG Markets Sì (In UK e Irlanda)
Le perdite possono eccedere l’investimento? Sì (in leva)
Variazione P/L Segue il valore del sottostante Varia in base al livello di Strike Varia in base al livello di Strike
Leva disponibile?
Tassazione 26% 26% No
Rischio Alto Molto Alto Estremamente Alto

Puoi approfondire le caratteristiche di questo broker leggendo la recensione completa IG Markets Opinioni, dove trovi tutte le informazioni principali per operare al meglio con questo broker.