immagine in evidenza dell'articolo mirror trader avatradeUno dei topic più popolari nell’ultimo periodo sui forum dedicati al trading online è stato il Copy Trading, uno strumento che sembra incuriosire moltissimi utenti appassionati del settore.

Motivo per cui molti broker si sono muniti si sistemi di trading automatico simili, così da soddisfare questa richiesta del mercato.

AvaTrade, consapevole dell’importanza di questo strumento, ne propone in varie salse, che vedremo a breve nel corso di questa guida.

Analizzeremo, quindi, caratteristiche e vantaggi di questo particolare strumento. Cercheremo di capire, in seguito, in cosa consiste l’offerta completa di AvaTrade circa il Copy Trading.

Non mancheranno, però, anche alcune alternative ad AvaTrade. Questo broker non è certo l’unico a fornire uno strumento del genere, pertanto sarà utile dare uno sguardo anche ad altre proposte, come quella di eToro.

Annunciati i temi che verranno trattati nella guida, non ci resta che partire, iniziando dal capire di base relativi alla copia di operazioni di investimento online.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)

Mirror Trader AvaTrade: cos’è il Copy Trading

Prima di tutto, cerchiamo di chiarire cos’è il Copy trading. Si tratta di uno strumento di trading automatico, in grado di replicare le operazioni compiute da altri investitori.

In questo modo, un trader alle prime armi potrà beneficiare dell’esperienza altrui per compiere operazioni anche molto complesse.

Anche gli investitori più esperti, tuttavia, sono soliti usare questo strumento, così da differenziare con semplicità i propri investimenti.

Ciò che è importante sottolineare del Copy Trading o Mirror Trading è che si tratta di uno strumento per il trading automatico. Questo vuol dire che, anche senza l’intervento continuo dell’utente, il tutto funzionerà senza intoppi.

È importante evitare di confondere il Copy Trading con altri sistemi di investimento, come i Signal Providers o i Fund Manager.

Signal Providers e Copy trading sono spesso usati come sinonimi, soprattutto nei forum di trading online, ma le cose stanno diversamente.

Il Copy Trading è del tutto automatico, mentre i Signal Providers consigliano soltanto le proprie strategie: sarà l’utente a scegliere se e come assecondare queste indicazioni.

I Fund Manager, invece, sono dei soggetti finanziaria che gestiscono il denaro degli investitori, scegliendo in autonomia come e dove investire.

Questi hanno davvero poco a che vedere con il Copy Trading, poiché nei Fund Manager gli investitori non hanno nessun potere decisionale nella gestione del denaro.

Con il Copy Trading, invece, è l’utente a scegliere come e quando utilizzarlo, in piena autonomia e totale libertà.

Detto ciò, cerchiamo di capire quali vantaggi offre agli utenti il Copy Trading, così da comprenderne l’enorme popolarità.

Mirror Trader Avatrade: i vantaggi del Copy Trading

Utilizzare un sistema come il Copy trading o Mirror Trading presenta degli indubitabili vantaggi agli utenti.

Prima di tutto, questo sistema permette di ottenere dei profitti anche passivamente, poiché di solito molti di questi software non richiedono nemmeno di tenere accesa la piattaforma o il computer per continuare a “copiare”.

Inoltre, molti novizi potranno iniziare a comprendere e sfruttare strategie complesse già dalle prime fasi.

Altro vantaggio è che oggi è possibile utilizzare il Copy Trading anche da mobile, poiché moltissimi software di questo settore sono ormai adoperabili anche da smartphone.

Molto spesso sono aziende esterne al broker a mettere a disposizione questi strumenti, dunque sarà possibile replicare gli investimenti di trader che operano su altre piattaforme, anche se non è una pratica molto consigliata.

I broker hanno spread e regole diverse tra loro, dunque è sempre meglio copiare le operazioni di utenti che utilizzano la stessa piattaforma.

Ora che abbiamo ben compreso le caratteristiche generali e i vantaggi di utilizzare il Copy Trading, possiamo trattare di quali soluzioni offre il broker AvaTrade per il trading automatico.

Mirror Trader AvaTrade: l’offerta del broker in Italia

AvaTrade, contrariamente ad altri broker che vedremo successivamente, non presenta un sistema di trading automatico proprietario.

Gli utenti di AvaTrade possono utilizzare diverse piattaforme e scegliere anche alcuni strumenti sviluppati e prodotti da aziende terze.

Secondo questa guida sulle opinioni di AvaTrade, si tratta di una caratteristica molto apprezzata, poiché consente agli utenti di scegliere in autonomia come e dove operare.

Le soluzioni non sono poche, e adesso verranno analizzate nel dettaglio per capirne il funzionamento e che tipo di strumenti offrono.

Trading automatico AvaTrade: ZuluTrade

ZuluTrade è una delle piattaforme leader per ciò che riguarda il Copy Trading da più di 10 anni.

Viene fondata nel 2007 ed è tra le primissime ad aver offerto un sistema di Copy Trading nel mondo degli investimenti online.

Ciò che fa ZuluTrade è connettere gli utenti tra di loro, nel vero senso della parola. Sia utenti esperti che novizi possono iscriversi alla piattaforma e beneficiare di questo servizio reciprocamente. Ma in che modo?

Tutti gli iscritti a ZuluTrade possono offrire le proprie strategie ed operazioni, che verranno replicate automaticamente o semplicemente seguite manualmente da altri utenti.

I trader più esperti sono incentivati a proporre le proprie strategie per mezzo di un sistema di premi. Essi guadagneranno 0.5 pips per ogni operazione replicata da altri investitori.

Inoltre la piattaforma ha istituito una nuova meccanica molto apprezzata. I segnali vengono pagati solo se chiudono il mese in positivo, così da favorire una maggior qualità degli stessi.

Ottimo per ogni tipo di investitore, ZuluTrade sarà accessibile con soli 100 euro di deposito minimo, certo una cifra accessibile e alla portata di tutti.

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro

Trading automatico AvaTrade: Mirror Trader

Mirror Trader è una piattaforma fondata nel 2005, che secondo le opinioni su AvaTrade è tra le miglior per ciò che riguarda il Copy Trading e segnali di trading. Ma vediamone l’offerta.

Ogni mese moltissimi tra i trader più noti del settore e società specializzate in segnali di trading forniscono le proprie strategie su questa piattaforma.

La caratteristica più interessante garantita è la qualità delle strategie proposte. Solo il 3% di tutte le strategie e segnali di trading che le vengono proposte sono effettivamente accettate e pubblicate sulla piattaforma.

Mirror Trader testa e analizza ogni due mesi la qualità di queste, così da scartare le operazioni che non si rivelano effettivamente efficaci.

Questo si traduce in un livello qualitativo molto alto, ed è per questo che sono in tantissimi a utilizzare Mirror Trader con AvaTrade.

Inoltre Mirror Trader permette tre diversi approcci rispetto alle strategie proposte:

  • Trading automatico, con il quale selezionare una strategia e replicarla in ogni suo aspetto, senza dover fare alcunché;
  • Trading semi-automatico, che permette di selezionare una strategia da replicare ma scegliendo liberamente quando terminare l’operazione;
  • Trading manuale, che consente di seguire una strategia ma modificandone gli aspetti che interessano all’utente.

caratteristiche offerte da mirror trader

Utilizzare Mirror Trader con AvaTrade è forse una delle migliori soluzioni dell’intero settore, grazie alla flessibilità delle operazioni consentite e al livello qualitativo impareggiabile delle operazioni, grazie agli standard molto severi richiesti dalla piattaforma.

Trading automatico AvaTrade: DupliTrade

DupliTrade è tra le soluzioni più semplici ed intuitive quando si parla di piattaforme per trading automatico. Presenta un’interfaccia davvero semplice da padroneggiare, con un elenco molto chiaro di tutte le strategie disponibili, catalogate per popolarità ed efficacia.

Il Copy Trading secondo DupliTrade fornisce tutte le caratteristiche apprezzate su altre piattaforme: sarà possibile replicare automaticamente ogni strategia con semplicità, e le operazioni si svolgeranno anche se l’utente è offline.

Richiede davvero poca pratica, ma il deposito minimo potrebbe essere considerato alto, e forse non proprio accessibile ai più inesperti o a chi ha appena iniziato con il trading online.

Il deposito minimo di DupliTrade è di ben 2000 euro, cifra sicuramente in linea con la qualità dell’esperienza offerta, ma non certo alla portata di tutti.

Queste sono le principali piattaforme utilizzabili con AvaTrade che forniscono servizi di Copy Trading. Non è escluso che in futuro l’offerta possa ancora allargarsi: AvaTrade anno dopo anno arricchisce il roster di piattaforme disponibile, permettendo una scelta sempre più ampia.

Vediamo, ora, quali sono le alternative ad AvaTrade per ciò che riguarda il trading automatico.

Possiamo anticipare che il maggior competitor è un broker che molti già conosceranno: eToro.

Nel prossimo paragrafo ci occuperemo proprio di analizzare l’offerta di eToro riguardante il Copy Trading, cercando di capire quali sono le differenze che intercorrono tra i due broker.

Alternative ad AvaTrade: eToro

eToro è un broker molto famoso e popolare, con ben 10 milioni di utenti all’attivo sparsi su 140 paesi. Sono molte le caratteristiche che hanno determinato un successo così clamoroso, ma senza dubbio la principale è rappresentata dal suo Copy Trading.

Partiamo con il dire che questo strumento è stato sviluppato internamente dai programmatori di eToro, così come anche la piattaforma operativa del broker.

Il funzionamento del Copy Trading eToro è quanto di più semplice ci sia nel mondo degli investimenti online. Basterà semplicemente cercare un trader dall’Area Social del broker e premere sul pulsante “Copy”: niente di più semplice.

L’Area social non è altro che un social network all’interno della piattaforma, in cui tutti gli utenti di eToro possono scambiarsi informazioni, condividere strategie e pubblicare post sul proprio profilo.

Anche eToro prevede un sistema di premi per i trader a cui vengono replicate le strategie: maggiore sarà il numero di follower ottenuti, maggiori saranno i premi corrisposti.

Il Copy Trading di eToro è molto semplice da utilizzare e decisamente efficace. Pur non raggiungendo le vette di precisione di strumenti come quelli descritti in precedenza, risulta comunque molto efficiente, soprattutto per coloro che hanno poca o nessuna esperienza con il trading online.

Ricordiamo che il deposito minimo di eToro è di 200 euro, dunque non certo eccessivo.

Decretare quale sia il sistema di trading automatico migliore è impossibile: ogni piattaforma tra quelle descritte presenta caratteristiche peculiari che faranno la gioia di alcune tipologie di trader, mentre altri semplicemente preferiranno soluzioni diverse.

Il miglior sistema di trading automatico è quello che meglio si adatta alle esigenze personali, tutto qui.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)

Mirror Trader AvaTrade: conclusioni generali

Abbiamo visto nel dettaglio tutta l’offerta di AvaTrade circa il trading automatico. Ricordiamo che tutti i sistemi descritti sono anche utilizzabili nell’account demo di AvaTrade, che permette di saggiarne l’efficacia senza correre rischi.

Nel caso foste interessati a conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche di questo broker, è possibile visitare la guida AvaTrade opinioni. Si tratta di una recensione completa circa ogni dettaglio di questo broker.

Detto ciò, ricordiamo in conclusione che tutti i sistemi di trading automatico possono aiutare i novizi nelle prime fasi dell’attività d’investimento, ma il Copy Trading non può essere considerato come sostitutivo di una buona formazione.

Serviranno comunque delle conoscenze per capire sempre meglio in che modo sfruttare questo strumento o quando è meglio fare tutto da soli.

Invitiamo, dunque, gli utenti interessati a questo settore a non sottovalutare il trading online e la sua complessità.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)