Immagine in evidenza dell'articolo plus500 opzioni binarieSi sente spesso parlare di opzioni su Plus500 ma si fa ancora molta confusione. Sono opzioni? Sono CFD? Sono opzioni binarie?

In questa guida ti spiegheremo di cosa si tratta quando si parla di opzioni su Plus500 e di come funzionano e in che modo si può operare con questi assets.

Quello trattato di seguito è un argomento molto preciso e non sempre immediato, soprattutto per trader inesperti che possono fare molta confusione tra i diversi elementi che compongono questi argomenti.

Perciò, per chi desiderasse partire dal più generale funzionamento del broker, vi invitiamo a leggere la recensione completa fatta dai nostri analisti dal titolo: Plus500 opinioni.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100

72% dei conti CFD retail perde denaro

Opzioni Plus500 vs Opzioni Binarie

Se da una parte è molto semplice confondersi sentendo parlare di opzioni, opzioni binarie, opzioni call-put, ecc, da un’altra, se si conosce la storia del trading e si ha una minima confidenza con il linguaggio tecnico di questi ambienti, si sa che in Europa la normativa ESMA MiFID II vieta l’utilizzo di opzioni binarie ormai già da diversi anni.

Quindi i broker che operano in Europa non offrono mai questo tipo di strumenti con cui operare. Avendo queste informazioni è più difficile confondersi tra opzioni binarie ed opzioni Plus500.

Per dovere di cronaca, va detto che intercorre una differenza molto più sostanziale tra azioni binarie ed opzioni call-put.

Le azioni binarie sono veri e propri strumenti finanziari derivati (come i CFD) mentre le azioni put-call sono semplicemente assets sui quali investire.

Conoscendo questa distinzione e capendo che lo strumento finanziario principale (unico) su Plus500 sono i CFD ovvero Contratti per Differenza, si intuisce subito come e perché non sia possibile che le Opzioni binarie siano disponibili su questo broker.

Riepilogando quanto appena detto, le opzioni call-put presenti su Plus500 sono un particolare asset (come le coppie Forex, le azioni, gli indici) sul quale è possibile fare trading tramite lo strumento finanziario dei CFD.

Opzioni su Plus500

Come abbiamo specificato, dunque, quando si parla di “opzioni su Plus500” si fa riferimento senza ombra di dubbio a opzioni call-put.

Vediamo nel dettaglio come si configurano questi assets.

Le opinioni su Plus500  sono concordi nel dichiarare questo broker tra i più famosi al mondo per operare con i CFD.

Sulla piattaforma Plus500 è possibile fare trading con le opzioni su vari mercati:

  • Materie prime
  • Azioni
  • Indici

Ma cosa si intende per opzioni?

Le opzioni sono un contratto che garantisce, a chi le acquista, il diritto ma non l’obbligo di comprare o vendere una certa quantità di assets (stessa funzione dei titoli azionari) ad un determinato prezzo, in un determinato momento.

Troviamo una distinzione fondamentale tra le opzioni acquistabili su Plus500:

  • Opzioni Call
  • Opzioni Put

Definizione di Opzioni Call

Garantiscono a chi le possiede il diritto di comprare un certo numero di azioni (scelte durante l’acquisto delle Opzioni Call) al prezzo determinato, detto “Strike Price” (il prezzo d’acquisto), entro una certa data di scadenza.

Le Opzioni Call hanno un trend rialzista se acquistate, ribassista se vendute.

Un’altra caratteristica base di questo asset è che quando si comprano opzioni call-put, bisogna pagare un “premio” in denaro (solitamente una somma fissa) al venditore. Questo premio rimarrà al venditore anche se non si esercita il diritto di comprare le azioni o meno della relativa opzione.

Definizione di Opzioni Put

Al contrario rispetto alle opzioni call, quelle put garantiscono il diritto, ma non l’obbligo, di vendere un certo quantitativo di azioni che abbiamo scelto al momento dell’acquisto delle Opzioni put.

Anche in questo caso si determinerà uno Strike Price (prezzo di vendita prefissato) e una data di scadenza entro la quale è possibile vendere le azioni.

Se si investe con le Opzioni Put si ha una previsione ribassista rispetto quel determinato asset se compra, al contrario, a previsioni rialziste consegue la vendita di opzioni put.

In entrambi i casi, quando si comprano opzioni call o put è sempre necessario riconoscere un “premio” al venditore.

Lo sapevi che Plus500 è uno dei migliori broker CFD al mondo? APRI UN CONTO PLUS500 E PROVA!

72% dei conti CFD retail perde denaro

Come operare su opzioni call-put  con Plus500

Plus500 offre moltissimi assets su cui poter investire tramite CFD, i principali sono:

  • Titoli Azionari
  • Indici Azionari
  • Coppie di valute
  • Criptovalute
  • Materie prime
  • ETF
  • Opzioni

In queste classi possiamo trovare migliaia di asset così raggruppati per categoria.

Plus500 è uno dei broker più utilizzati per trading con CFD anche perché permette di scegliere tra così tante possibilità.

Diversificare gli investimenti su più di un asset è la strategia principale per minimizzare i rischi e le perdite. Ovviamente è necessario conoscere bene i mercati su cui si vuole operare.

Conoscere la storia e il mercato di riferimento è senza ombra di dubbio fondamentale per operare senza rischi.

Plus500 opzioni: la pratica con un conto demo gratuito

Essere attratti da Plus500 quando si sta cercando il broker migliore per iniziare ad investire online è più che normale.

Questo broker rientra di diritto nella lista dei migliori broker di sempre, ha una lunga storia di successo e un’ottima reputazione alle spalle, e soprattutto nel Trading con CFD, Plus500 è una vera è propria autorità nel settore investimenti.

Cosa fare allora se si vuole iniziare per la prima volta a fare trading su questo broker?

Se non si ha sufficiente conoscenza dei mercati e degli strumenti (come i CFD), il miglior consiglio che si può seguire è quello di esercitarsi a lungo con il conto demo.

Il conto demo è una simulazione in tutti gli aspetti identica a l’esperienza di trading di un conto reale, ma con unica differenza: quella di poter operare con un capitale virtuale.

Questa tipologia di conto è totalmente gratuita e permette ai trader inesperti di familiarizzare con la piattaforma ed i suoi tools oltre che fare pratica con vere e proprie operazioni di trading.

Iscriversi a Plus500 e utilizzare un conto demo non ha nessun costo, ne prevede un deposito minimo. Iniziando da qui, si possono evitare molte perdite dovute alla inesperienza.

Va ricordato che operare con strumenti finanziari come i CFD comporta un alto rischio di perdere capitale, siate investitori coscienziosi e prudenti e studiate al meglio tutte le parti che compongono questo interessantissimo mondo.

Conclusioni sulle opzioni in Plus500

Abbiamo finalmente fatto una distinzione tra opzioni binarie e opzioni call-put, capendo che quando si parla di trading in europa, strumenti finanziari come le opzioni binarie non sono utilizzabili perché contro le normative vigenti in materia di investimenti online.

Cosa ben diversa invece per le opzioni call-put, che abbiamo visto essere un asset molto interessante sul quale operare tramite Plus500.

La loro peculiarità sta nell’essere uno strumento derivato, che in sintesi, si predispone come un contratto con clausola non obbligatoria di comprare o vendere l’asset su cui l’opzione è stata sottoscritta.

Quindi l’acquisto o la vendita di quel determinato titolo è un’opzione, una facoltà dell’investitore che in un determinato tempo e ad un determinato prezzo può decidere se applicare l’opzione oppure no.

Ne deriva un vantaggio per il trader che può decidere se acquistare o vendere il titolo se ritiene di trarne profitto.

Plus500 offre moltissime possibilità di approfondimento su queste tematiche, e la sezione dedicata alla formazione è davvero fornita.

Per conoscere tutti gli aspetti di questo broker potete leggere la recensione completa dal titolo. Plus500 opinioni.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100

72% dei conti CFD retail perde denaro