immagine in evidenza dell'articolo scalping xtb

Tra le strategie utilizzate dai traders di tutto il mondo, lo scalping è sicuramente una di quelle più note. Se sei interessato a sfruttare le sue potenzialità o sei solo curioso di capire come funziona lo scalping, l’articolo che stai per leggere ti toglierà ogni dubbio.

Il broker XTB è un ECN broker e si presta molto bene allo scalping. Numerose opinioni su XTB lo reputano un broker adatto a operare con questa strategia.

Il broker è regolamentato CySec, FCA e Consob ed opera in più di 13 paesi in tutto il Mondo.
Attivo da oltre 15 anni, nutre un’ottima reputazione nel mondo del trading online.

XTB permette ai propri utenti un’esperienza di trading completa e variegata.

Ma iniziamo dal principio, spieghiamo di seguito sinteticamente cos’è lo scalping e come si usa, perché alcuni broker lo vietano e quali broker invece lo consentono. Infine vedremo le caratteristiche delle piattaforme per lo scalping in XTB e le confronteremo tra loro.

XTB 5 stelle
XTB logo
  • Regolamentato: FCA, IFSC, KNF, CNMV
  • Piattaforme: MT4, xStation5
  • Deposito Min: $250
XTB logo
  • Regolamentato: FCA, IFSC, KNF, CNMV
  • Piattaforme: MT4, xStation5
  • Deposito Min: $250
(L'80% dei conti retail CFD perde soldi)

Cos’è lo scalping

Lo scalping è una strategia speculativa che punta ad ottimizzare piccolissimi profitti al fine di accumulare capitale minimizzando i rischi.

Tecnicamente è una questione di analisi dei grafici e previsioni statistiche delle curve degli andamenti. Il trader che fa scalping (scalper) utilizza le informazioni ottenute dai grafici per aprire e chiudere molte operazioni ripetutamente e molto velocemente.

Proprio grazie alla precisione delle interpolazioni statistiche, lo scalper sa come muoversi, questo comportamento trascende dalle solite interpretazioni dei mercati o dei titoli di cui i mercati sono composti.

Lo scalping permette al trader di operare una sorta di speculazione sul mercato, intercettando freneticamente poche pips (punti in percentuale) di guadagno per ogni operazione. Sfrutta quindi queste oscillazioni del mercato e non tiene conto di quale sia il trend dell’asset sul quale si opera.

Molti di questi trader utilizzano bot ed algoritmi per identificare i pattern di mercato sfruttabili.

Per questi motivi lo scalper spesso non è visto come una figura “nobile” nel mondo del trading online.

É facile comprendere perché molti broker non consentono questo tipo di attività speculativa sui propri conti. Così come altri tipi di trading algoritmico, lo scalping è associato a tecniche illegali e può addirittura comportare una manipolazione del mercato, specialmente per broker market maker.

Prova la piattaforma di XTB!

79% dei conti CFD retail perde denaro

Lo Scalping con XTB

Ovviamente i brokers sono molto diversi tra loro, alcuni hanno caratteristiche molto vantaggiose per lo scalping.

ECN brokers come XTB rendono possibile lo scalping e le loro caratteristiche tecniche rendono questa tecnica ben attuabile sulle piattaforme.

Ma quali sono le caratteristiche che rendono XTB così adatto allo scalping? Quali opinioni su XTB lo rendono così noto tra gli scalpers?

In primis il tempo di esecuzione degli ordini: XTB ha tempi rapidissimi e questo avvantaggia lo scalping. Aprire e chiudere ripetutamente e velocemente più operazioni possibili, ricordate? Bene.

Brokers con commissioni e spread molto ridotti e nessun costo di requotes sono perfetti per queste strategie, così come in generale brokers con liquidità di mercato elevata.

XTB è effettivamente ben ottimizzato per lo scalping e permette di operare tramite due piattaforme potenti e semplici da usare:

– MetaTrader4

– xStation5

Metatrader è probabilmente la piattaforma di trading più popolare al mondo, garantisce un’ampia scelta di oltre 80 strumenti analitici integrati e una fiorente community in continua espansione.

MT4, così abbreviata per praticità, supporta l’utilizzo di Intelligenze artificiali o bot ed è facilmente scaricabile ed utilizzabile su qualsiasi dispositivo.

xStation5 invece è la piattaforma proprietaria di XTB, anch’essa molto semplice ed intuitiva, grazie alla sua interfaccia user friendly.

Fornisce aggiornamenti di mercato in tempo reale, una gamma di grafici molto completa. Le prestazioni sono invidiabili, la velocità di esecuzione degli ordini è superiore a quella di MT4.

Vantaggi e svantaggi dello scalping con XTB

Concludendo questa guida cerchiamo di distinguere pro e contro nell’operare strategie di scalping su XTB.

Anche se il broker si presta perfettamente ad operare lo scalping, questa strategia non è certo priva di rischi. Come per tutte le operatività legate ad oscillazioni del mercato, il rischio di perdere capitale è molto elevato.

La natura stessa dello scalping predilige operazioni veloci “ mordi e fuggi”, queste comportano rischi decisionali e una buona velocità nell’operatività. Queste qualità non sono facili da acquisire e molti traders principianti si trovano a fare i conti con ingenti perdite.

A suo vantaggio si può affermare che, chi padroneggia questa tecnica speculativa, i profitti nel medio lungo termine possono essere sostanziali. XTB permette di operare su più di 1500 assets con strumenti sofisticati che si adattano perfettamente alle esigenze di chi fa scalping.

Ricordiamo ai lettori che operare nel trading online comporta sempre un elevato rischio di perdere denaro, statisticamente la maggioranza di chi si affaccia a questo mondo senza competenze ed esperienze perde il proprio capitale.

I broker affidabili come XTB sono i primi a conoscere l’importanza della formazione e della didattica necessaria ad un trader principiante per diventare operativo nel trading.

Per questa ragione il broker europeo ha lanciato una guida completa su come fare scalping.

Nella guida XTB spiega e mette in pratica lo scalping sul DAX di Francoforte.

La guida è accessibile a tutti gli utenti di XTB (non è previsto nessun deposito minimo) e spiega in pochi passaggi chiari, una tecnica di semplice utilizzo dello scalping.

Composta da 5 Lezioni per un totale di 3 ore di lezione, fornisce l’accesso esclusivo ad un webinar online.

Oltre la formazione completa, XTB dispone di un’ottima versione demo, completamente gratuita, con la quale è consigliato iniziare a familiarizzare con le operazioni e la piattaforma.

Per approfondire qualsiasi altra caratteristica relativa ad XTB, leggi questa recensione completa dal titolo: XTB opinion.

XTB 5 stelle
XTB logo
  • Regolamentato: FCA, IFSC, KNF, CNMV
  • Piattaforme: MT4, xStation5
  • Deposito Min: $250
XTB logo
  • Regolamentato: FCA, IFSC, KNF, CNMV
  • Piattaforme: MT4, xStation5
  • Deposito Min: $250
(L'80% dei conti retail CFD perde soldi)