immagine in evidenza dell'articolo simulatore di trading gratuitoApprocciare il trading online per un utente alle prime armi può essere abbastanza difficile. Si tratta si un settore accessibile a chiunque, ma che necessita di una grande preparazione per produrre risultati soddisfacenti.

Lo studio teorico è sicuramente importantissimo, ma potrebbe non bastare, poiché, come in tutte le attività, tra mera teoria è pratica c’è una certa differenza.

Accumulare pratica è dunque strettamente necessario, ma è chiaro che lanciarsi subito sui mercati finanziari senza nessuna esperienza può essere rischioso.

Per questo, i broker mettono a disposizione dei simulatori di trading gratuiti, detti account demo, con i quali fare esperienza in tutta sicurezza.

Si tratta di simulazioni che mettono a disposizione capitali fittizi, così da non mettere a repentaglio i risparmi dell’utente. Ovviamente, così come le perdite saranno virtuali, lo stesso vale per i possibili profitti.

Tra i migliori in circolazione c’è il conto demo eToro, che sarà oggetto della nostra guida odierna. Ne vedremo le caratteristiche principali e i motivi che ne fanno il miglior simulatore di trading gratuito sul mercato.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)

Conto demo eToro: account illimitato

Tra i molti account demo presenti sul mercato, eToro demo è uno dei pochi illimitato.

Questo vuol dire che non presenta scadenze di sorta, perciò l’utente avrà tutto il tempo di familiarizzare con il mondo del trading online.

La gran parte della concorrenza offre si account demo, spesso anche validi, ma solo per prove con scadenze predefinite, in genere fissate a 30 giorni dall’apertura.

Si tratta di un lasso di tempo troppo breve per permettere all’utente di familiarizzare davvero con questo settore o con la piattaforma che utilizza.

Per questo motivo l’offerta di eToro risulta di certo più utile ai novizi, che avranno tutto il tempo di imparare senza nessuna fretta.

Simulatore trading gratuito: Social Trading di eToro

Una delle feature più interessanti in assoluto di questo broker è la famosa Area Social, presente anche per l’account demo.

Questa permette di interagire con altri utenti, scambiare consigli e dritte con loro o semplicemente vedere come agiscono sui mercati finanziari, cercando di rubare qualche trucco del mestiere.

L’utente dovrà semplicemente andare nella sezione “Feed”, dove troverà i profili di tutti gli utenti iscritti sulla piattaforma.

Una funzione come l’Area Social aiuta molto ad apprendere le meccaniche interne al trading online, poiché avere degli esempi a portata di mano risulta decisamente “pedagogico”.

Simulatore trading gratuito: Copy Trading

I Sistemi di Trading Automatico sono da sempre molto apprezzati in questo settore, poiché permettono di ottimizzare al meglio tempo e efficacia delle operazioni.

eToro si è resa famosa anche per la sua particolare proposta di trading automatico, tra le più originali e efficienti del settore.

Stiamo parlando del Copy Trading, completamente disponibile anche con l’account demo del broker.

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice. L’utente dovrà semplicemente scegliere un altro trader presente sulla piattaforma, grazie all’Area Social di cui prima, e selezionare l’opzione “Copy”.

In questo modo tutti gli investimenti del trader saranno replicati senza alcuno sforzo da parte dell’utente. Ovviamente si tratta di un grande vantaggio, poiché anche un trader inesperto potrà compiere operazioni complesse senza problemi.

Negli account reali, eToro rilascia anche dei premi per i trader che hanno accumulato un certo numero di follower, così che lo strumento sia fruttuoso per entrambe le parti in gioco.

Il Copy Trading non è applicabile solo ad altri utenti. Sulla piattaforma si possono trovare anche portfolio creati da enti istituzionali o anche dallo stesso broker.

Poter familiarizzare con uno strumento simile già nelle prime fasi di apprendimento è molto utile, poiché risulta essere una feature assolutamente imprescindibile per tutti gli utenti eToro.

Ovviamente usare il Copy Trading non vuol dire necessariamente portare a casa profitti sicuri. dopotutto anche i trader più esperti sono soggetti a fallibilità: starà all’utente capire come e con che tempistiche sfruttare questo strumento.

Come che sia, è possibile approfondire l’argomento con questa guida sul conto demo di eToro, poiché sono davvero tanti gli aspetti da considerare.

Simulatore trading gratuito: considerazioni finali

In questa guida abbiamo visto nel dettaglio l’offerta eToro per ciò che riguarda il conto demo. Utilizzare questi account è uno dei migliori metodi per imparare a fare trading, tuttavia non si deve dimenticare di accompagnare la pratica con una buona preparazione di stampo teorico.

Il trading online è soprattutto fatto di regole abbastanza definite, che andranno seguite ed applicate, pena non riuscire ad ottenere risultati consistenti.

Soprattutto è importante che gli utenti alle prime armi imparino bene ad analizzare il mercato, attraverso i due metodi principali di analisi finanziaria: analisi tecnica e fondamentale.

La prima si riferisce a tutti quegli aspetti per l’appunto tecnici del trading ed ha come unico supporto i grafici. Attraverso la lettura di quest’ultimi è, infatti, possibile prevedere i trend futuri così da regolare le strategie di conseguenza.

L’analisi fondamentale, invece, presta attenzione a aspetti molto diversi, che possiamo definire ambientali.

Pubblicazione dei dati trimestrali, possibilità di guerre in particolari zone geografiche, crisi economiche incombenti o anche cambi di governo: tutto ciò rappresenta il materiale sui cui si orienta questo tipo di analisi.

Gli aspetti teorici da considerare sono davvero molti, e per ovvie ragioni non possono essere esplicati in questa sede.

Ciò che è importante da tenere a mente è che unire un corposo studio teorico ad un allenamento pratico costante è l’unico modo per riuscire a farsi largo in questo settore.

Il trading online è una forma di investimento, con proprie specificità e caratteristiche ed in quanto tale va onorata con impegno e fatica: purtroppo di scorciatoie non ce ne sono.

In conclusione, vogliamo solo ricordare di affidarsi solo a broker certificati, come eToro, dalle più importanti agenzie di vigilanza finanziaria, come CONSOB e CySEC. Solo così l’utente può fare trading online in maniera assolutamente sicura.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
(Il 75% dei conti retail CFD perde soldi)