Swing Trading eToro: È possibile farlo?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 5 min lettura

Col termine Swing Trading si intende una tipologia di investimento che consiste nel tentativo di scambiare uno swing che corrisponde alla tendenza generale di un mercato in modo da poter migliorare i risultati.

Questo metodo di investimento, un tempo era riservato al mercato dei cambi, mentre oggi è utilizzato anche in altro mercati. Si basa sostanzialmente sull’utilizzo della sola analisi tecnica per cercare di individuare i successivi movimenti di quotazione.

Pur trattandosi di una tecnica basata sugli investimenti a breve termine, non va confusa col day trading che consiste nel monitoraggio costante dei mercati per aprire o chiudere posizioni giornaliere.

Swing Trading eToro è possibile? In questo articolo forniremo una guida dettagliata su come fare swing trading con eToro se possibile e quali strumenti sono offerti dalla piattaforma per l’occasione.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

Si può fare swing trading con eToro?

Cominciamo, quindi, rispondendo alla domanda principale di questa guida: si può fare Swing Trading con eToro? La risposta è affermativa, anche se non in modo diretto.

Nei T&C della piattaforma di eToro, infatti, lo Swing Trading non è menzionato esplicitamente, quindi, per via ufficiale, il broker non si pronuncia a riguardo.

Tuttavia, eToro stesso vieta le tecniche di trading considerate abusive del sistema, sleali o manipolatrici. Dato che lo Swing Trading non rientra in nessuna di queste categorie, la piattaforma non avrebbe motivo di vietarlo.

A questo punto però, sorge spontanea un’altra domanda: come fare Swing Trading con eToro se la piattaforma stessa con menziona in alcun modo questa strategia?

La soluzione è più semplice di quanto si pensi: basta capire quali sono gli strumenti che la piattaforma mette a disposizione e che possono essere utili allo swing trading e, di conseguenza, sfruttarli per i propri investimenti.

Di seguito vedremo quali sono questi strumenti e come funzionano.

Strumenti che eToro offre per lo Swing Trading

Come detto sopra, lo swing trading si basa sull’utilizzo esclusivo dell’analisi tecnica per prevedere i movimenti prossimi del mercato. In questo caso, eToro sembra proprio la soluzione adatta a chi vuole utilizzare questa strategia.

La piattaforma, infatti, è nota per il gran numero di strumenti di misurazione finanziaria che mette a disposizione dei propri utenti per un’analisi tecnica completa ed efficiente.

Nella sezione apposita della piattaforma di eToro, infatti, si può accedere a oltre 20 indicatori di trading da applicare al proprio grafico.

Inoltre, è possibile disegnare sul grafico stesso per segnare i punti importanti o individuare i movimenti di mercato, i segnali di ingresso, ed altre cose che si ritengono utili alla propria analisi.

Inoltre su eToro è possibile comparare più asset contemporaneamente sullo stesso grafico per fare un paragone delle performance di vari titoli.

Tuttavia, ricordiamo che eToro non consente l’uso di EA per il trading automatico o per l’implementazione di indicatori personalizzati, ma questo non influisce sulle strategie dato che i numerosi strumenti disponibile compensano ampiamente questa unica mancanza.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

Come fare swing trading con eToro

Ora che sai quali strumenti potrai utilizzare per fare Swing trading con eToro, possiamo procedere con la fase successiva: come fare Swing trading con eToro.

Se non sei ancora abbastanza pratico della piattaforma, ti spiegheremo nel dettaglio quali sono i passaggi necessari per fare Swing trading con eToro.

1. Apri un conto con eToro

La prima cosa da fare, ovviamente, è aprire un conto con eToro. Basta registrarsi immettendo tutti i dati richiesti seguendo le indicazioni che saranno fornite ad ogni passaggio.

Se sei nuovo sulla piattaforma di eToro e vuoi prima valutare tutte le funzioni della piattaforma, puoi aprire un conto demo gratuito che ti permetterà di simulare investimenti e strategie mettendo a disposizione un conto virtuale.

In questo modo potrai sperimentare e fare pratica senza rischiare di perdere il capitale investito. Passato questo periodo di prova, puoi aprire un conto live e procedere con gli investimenti veri e propri dopo il versamento di un deposito minimo di 200€.

2. Scegli l’asset

Una volta aperto il conto, occorre scegliere l’asset sul quale investire. Se hai già le idee chiare, ti basta scrivere il nome o il ticker nella barra di ricerca.

Se vuoi qualche spunto, invece, puoi selezionare uno o più titoli dalla lista che troverai nella sezione “mercati” della piattaforma.

3. Analizza il mercato

Una volta selezionato l’asset, puoi procedere con l’analisi di mercato. Per fare questo ti occorre cliccare su “grafici” e selezionare i parametri che ti interessano.

Puoi scegliere il tipo di grafico, l’arco temporale che ti interessa analizzare e selezionare gli indicatori di trading da applicare al grafico, da scegliere in base all’aspetto che intendi analizzare.

In questo modo, potrai capire l’andamento dei mercati, fare previsioni future e individuare il momento migliore per aprire o chiudere una posizione.

4. Decidi quanto e come investire

In base ai risultati dell’analisi tecnica, decidi quanto e come investire. Chiaramente questo passaggio dipende dai tuoi obiettivi di trading e dalle analisi effettuate.

Trattandosi di investimenti sul breve termine, in questo caso, sarebbe opportuno optare per i CFD che permettono di speculare sulle oscillazioni dei prezzi sia sul rialzo che sul ribasso.

5. Apri la posizione

Una volta immessi tutti i parametri, non ti resta altro che finalizzare l’investimento aprendo una posizione.

Ricordiamo che, nel caso dei CFD puoi aprire sia una posizione long che short valutando, in base alle tue necessità, se usare la leva finanziaria. Inoltre, ricordiamo al lettore interessato che è possibile leggere la nostra guida: eToro opinioni, per avere maggiori dettagli sul broker.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap