immagine in evidenza dell'articolo xm cent accountNon tutti i trader principianti conoscono i vantaggi di un conto XM Cent. Se ci segui in questa breve guida, vedremo come funziona questa tipologia di account e quali sono le principali opinioni su XM nell’ambiente del trading online.

In poche parole il conto XM Cent è a tutti gli effetti un conto reale analogo all’account standard ma ha la particolarità di usare i Centesimi come unità di misura base per i fondi.

Facciamo un semplice esempio:

Se deposito 10$ sul mio account XM Cent, questi verranno mostrati come 1000 centesimi.

Perché? Perché permette operatività più basse alle quali si collega un rischio generale di trading più basso.

Operare con un conto reale ma con meno rischi di perdite elevate è un ottimo vantaggio per tutti i trader che hanno appena iniziato a “orientarsi” nel complesso mondo del trading online.

Vediamo più da vicino questo “Micro” conto XM Cent.

XM 5 stelle
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
(Il 69,75% dei conti retail CFD perde soldi)

XM Cent: ecco una semplice definizione

Il conto XM Cent è un conto standard con capitale reale offerto dal broker XM. La particolarità di questo account è che i capitali sono espressi in centesimi di valuta.

XM: Perché aprire un Conto Cent?

Il conto XM Cent è molto vantaggioso per trader principianti che desiderano operare con piccoli budget. Consente di aprire e chiudere operazioni con piccole somme e questo permette una maggiore operatività e un generale abbassamento del rischio di perdere cifre significative.

Come prima cosa da fare è comunque consigliato aprire gratuitamente e utilizzare un conto demo.

Il conto demo permette di provare senza alcun costo tutte le caratteristiche del broker e capire se è la soluzione giusta per il vostro stile di trading.

Se il conto demo vi ha soddisfatto ma avete ancora la sensazione di non sentirvi sicuri nel trading, allora l’account XM Cent può davvero essere la giusta “rampa di lancio” per la tua operatività.

Questo “Micro” conto è un conto reale, ma comporta meno rischi rispetto agli altri tipi di account reale.

Contenendo il rischio, grazie a questo conto potrai finalmente iniziare in maggiore sicurezza a fare trading con capitale reale.

Inoltre il conto XM Cent può rappresentare un ottimo banco di prova per quei traders che vogliono avvicinarsi a strategie di trading automatico (EA) su mercati reali, con rischi contenuti.

Le caratteristiche di XM Cent nel dettaglio

Elencheremo le principali caratteristiche del conto XM Cent e analizzeremo gli aspetti più importanti.

Parleremo esclusivamente di questo tipo di account, se volete conoscere tutte peculiarità di questo broker e degli altri account che offre, leggi la recensione completa del nostro team di esperti: XM Opinioni.

Le principali caratteristiche del conto XM Cent sono:

  • il conto Cent di Xm si chiama “XM Micro”
  • la dimensione del lotto minima con la quale operare è di: 0.01
  • il conto Micro è disponibile anche per account islamici (senza spread)
  • il conto XM Micro dispone di diversi tipi di ordini Stop Loss, Stop Limit, Take Profit, ecc..

Prova la piattaforma di XM!

69.75% dei conti CFD retail perde denaro

Deposito minimo e costi

Quanto costa iniziare ad operare con l’account XM Micro?  Il deposito minimo previsto è di 5 Euro. Davvero Micro!

Questo conto è davvero vantaggioso per chi vuole iniziare ad testare le proprie capacità di trader sul mercato reale.

Le diverse modalità di deposito previste possono essere:

  • Tramite bonifico bancario il deposito minimo previsto è di 60 Euro, da segnalare che per depositi inferiori a 200 Euro il broker applica una tassa.
  • Se si vuole depositare con carta di credito il deposito minimo richiesto è di 5 Euro e senza alcuna tassa o commissione. Nel caso in cui venisse applicata una commissione bancaria in seguito al deposito di 200€, il broker coprirà i costi delle commissioni.
  • Se si utilizza un portafoglio elettronico o eWallet il deposito minimo è di 5 Euro.

In generale, il conto XM Cent non prevede commissioni sul trading, sono però previsti gli spread a partire da 1 pip e le commissioni overnight/rollover.

Ecco una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche dei conti disponibili su XM.

XMXM MicroXM StandardXM Zero*XM Ultra Low*
Deposito Minimo5 Euro5 Euro100 Euro50 Euro
Spread da1 pip1 pip0 pip0.6 pip
Commissioni/lotton/an/a3,50 Euron/a
Dimensione di un lotto1000 unità100.000 unità100.000 unità100.000 unità
Conto Islamico

*l’account non è disponibile in alcune giurisdizioni

Se volete approfondire tutte le specifiche di questo broker, leggete la recensione completa dei nostri esperti, dal titolo: XM Opinioni.

Aprire un conto XM Cent: vantaggi e svantaggi in breve

Dovrebbe esserti chiaro, arrivato a questo punto, come si caratterizza un conto Cent di XM.

Tuttavia, ci teniamo a sottolineare quali sono i principali vantaggi e svantaggi, in modo che risultino il più chiari possibile.

I principali vantaggi sono 3:

  1. XM rende disponibile per tutti gli utenti con conto Cent una sezione di formazione interamente tradotta in italiano. Un potentissimo alleato da affiancare alla propria operatività.
  2. Il rischio moderato che viene garantito dalle “micro” operazioni che si possono fare con questo account, rappresenta il vantaggio principale perché anche in caso di perdita il capitale del trader verrebbe danneggiato in modo quasi impercettibile.
  3. Il conto XM Cent è probabilmente il miglior conto di passaggio, tra conto demo e conto reale standard che puoi trovare oggi sul mercato.

Ci sono anche degli svantaggi da considerare

  1. Gli spread che caratterizzano l’operatività su questo tipo di account sono leggermente più alti rispetto ad un account standard. Tuttavia i valori dello spread del conto XM Cent sono comunque da considerarsi bassi.
  2. Inoltre è chiaro che avere la possibilità di operare limitando il rischio, comporta, inevitabilmente, limitare allo stesso modo i profitti. I ricavi che si avranno da questo tipo di trading saranno molto contenuti, ma questo non vuol dire che non sono comunque profitti.

Non solo XM: ecco altri conti di tipo “cent”

Esistono altri broker sul mercato che offrono un conto in centesimi come quello che stiamo analizzando in questa guida.

Vi mostriamo di seguito una tabella comparativa così da poter evidenziare al meglio le differenze tra diversi conti Cent:

CaratteristicheXM MicroFXTM CentFBS Cent
Deposito Minimo5 Euro10 Euro1 Euro
Spread da1 pip1.5 pips1 pip
Commissioni/lotton/an/an/a
Conto Islamico
Dimensione 1 lotto1000 unità1000 unità1000 unità

XM: Conclusioni su XM Cent

In conclusione possiamo affermare che aprire un conto XM Cent può essere davvero una grande idea se si vuole vivere l’esperienza di trading senza rischiare eccessivamente.

La possibilità di operare micro operazioni permette di perfezionare le capacità senza correre rischi eccessivi e prepararsi davvero a operare un trading sicuro ed efficace.

Operare trading online non è proprio semplice, la complessità degli strumenti, le possibilità di analisi e le infinite combinazioni possibili, rendono questa attività davvero complessa.

Solo un trader che ha la costanza di studiare e sperimentare, approfondire la conoscenza sui mercati e sui vari assets, può auspicare a vedere validi profitti.

Passare attraverso un Conto XM Cent può davvero dimostrarsi lo step definitivo per approdare nel mondo trading senza scottarsi.

Approfondisci tutti i dettagli di questo broker grazie alla recensione completa di Investingoal: XM Opinioni.

XM 5 stelle
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
(Il 69,75% dei conti retail CFD perde soldi)