L’11 marzo 2015 ZuluTrade ha annunciato il lancio di una nuova funzione all’interno della sua piattaforma, ovvero le Social Charts ZuluTrade.

Puoi trovare qui questa nuova funzione, e già che ci sei potresti poi cliccare in alto a destra e apriti un conto in pochi secondi per provarle anche dal vivo. Ovviamente è gratuito.

Elenco dei contenuti

La funzione Social Charts di ZuluTrade nasce sulle ceneri del vecchio strumento Charts già offerto da ZuluTrade fin dalla sua nascita. A questo è stata aggiunta una interessante funzionalità social. A detta dello stesso ZuluTrade…

abbiamo costruito degli strumenti social essenziali per consentirti di commentare, scoprire e domare il mercato!

Hai a disposizione tutte le coppie valutarie e i CFD su cui puoi operare con ZuluTrade, e su ognuno di questi grafici puoi utilizzare le funzioni social.

Di cosa si tratta in sostanza?

In pratica, ZuluTrade ha ideato un simpatico sistema di commenti catalogati per strumenti (#EURUSD, #SPX500, etc.) a cui gli utenti possono anche dare una localizzazione all’interno del grafico, segnando un punto esatto semplicemente cliccando col mouse su di esso.

Il commento, oltre ad una localizzazione temporale, avrà quindi anche una localizzazione spaziale legata al prezzo dello strumento.

Ma non solo. Le Social Charts di ZuluTrade raccolgono e mostrano, direttamente sul grafico, le migliori operazioni di trading chiuse dai Signal Provider che è possibile seguire investendo con ZuluTrade. Puoi quindi visualizzare direttamente sul grafico chi ha guadagnato con l’attività di trading, quanto ha guadagnato, dove e quando lo ha fatto.

funzione social charts zulutrade

Social Charts ZuluTrade – Come usarle

Ecco alcune delle cose (l’ultima davvero utile) che puoi fare con le Social Charts di ZuluTrade.

– Osservare i commenti e rispondere

Prima cosa, puoi leggere tutto quello che è stato scritto da altri in particolari momenti di mercato, e come un vero e proprio social network, puoi mettere un like al commento, o ancora meglio puoi rispondere e interagire con l’altro utente.

– Rivolgere le tue domande alla community, o condividere i tuoi punti di vista

Non per forza devi solo cercare i commenti di altri per interagire, puoi ovviamente inserire nel grafico i tuoi commenti, le tue domande, i tuoi suggerimenti, le tue richieste di chiarimento o approfondimento. A te la scelta.

– Interagire direttamente con i Signal Provider che stai seguendo

Se sei un investitore Live e stai seguendo attivamente dei Signal Provider, se trovi i loro trade all’interno del grafico, hai la possibilità di interagire con loro e fargli domande o esporre considerazioni direttamente in merito alle singole operazioni, sfruttando i commenti della nuova Zulutrade Social Charts.

– Scoprire nuovi Signal Provider interessanti

A nostro parere è questa la funzione più interessante. Grazie al fatto che ZuluTrade raggruppa automaticamente tutti i migliori trade, hai la possibilità di andare a conoscere più nel dettaglio i Signal Provider che li hanno chiusi.

Ovviamente, non è detto che un Signal Provider che ha chiuso un buon trade sia in automatico da seguire. Assolutamente no. Occorre prima di tutto analizzarlo nel dettaglio, come mostriamo nel Corso Base per ZuluTrade.

Ad ogni modo, questa funzione diventa un nuovo e alternativo strumento di ricerca, da integrare alla Ricerca Avanzata ZuluTrade, per trovare (ogni tanto) dei Signal Provider degni di nota.

Conclusione

Essendo da sempre una piattaforma più incentrata al Copy Trading, con la funzione social chart di ZuluTrade fa sicuramente un passo in direzione del Social Trading, aumentando la possibilità che gli utenti, investitori o trader che siano, hanno di interagire tra di loro.

La funzione è interessante e come detto poco fa è sicuramente utile per trovare dei buoni Signal Provider in maniera alternativa.

Tuttavia, la funzionalità e l’aspetto sociale delle Social Charts di ZuluTrade (e di tutta la piattaforma) sono ancora lontane dal livello di altre realtà, prima tra tutte eToro. Non che questo sia per forza un male, più volte abbiamo infatti detto che le funzionalità social devono essere solo un contorno, un extra, alla vera attività di investimento basata sul Copy Trading, che si fonda su studio professionale delle performance e sul calcolo dei rischi.

Sotto questo aspetto ZuluTrade è tuttora la maggior espressione possibile.