immagine in evidenza dell'articolo demo avatradeImparare a fare trading online passa necessariamente attraverso l’esperienza pratica, così come accade in altri campi lavorativi.

Studiare la teoria è di certo importantissimo se non proprio fondamentale, tuttavia è l’esperienza sul campo a rendere un semplice amatore un vero e proprio trader.

Ovviamente fare questa famosa esperienza sul campo potrebbe risultare rischiosa: un utente alle prime armi e senza nessuna conoscenza del trading che si lancia frettolosamente in questo settore, con tutta probabilità perderà soldi.

Per questo motivo, alcuni dei migliori broker presenti su piazza si sono muniti di particolari account di prova, chiamati conto demo, che permettono di imparare a fare trading online sul campo senza per questo rischiare denaro reale.

Sarà proprio questo l’argomento del nostro articolo odierno, il particolare cercheremo di capire quali sono le caratteristiche principali del conto demo AvaTrade e come registrarsi ed aprire un account con questo broker.

Ricordiamo, inoltre, che chi volesse conoscere più nel dettaglio l’offerta di questo broker può visitare questa guida sulle opinioni di AvaTrade, che ne analizzerà ogni singolo aspetto.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)

Conto demo AvaTrade: cos’è e come funziona

Un conto demo non è altro che una simulazione, la quale permette di svolgere un’attività di trading vera e propria, ma senza impiegare denaro reale.

Le quotazioni degli asset sono aggiornate in tempo reale, il che vuol dire che sono le stesse anche per un conto reale: l’unica differenza tra i due è l’utilizzo del denaro, che per l’account demo e totalmente virtuale.

Questo vuol dire che sia i profitti che le perdite generate conto demo saranno fittizie e non incideranno davvero sull’utente.

Per questo motivo è consigliato soprattutto ai novizi, i quali avendo poca o nessuna esperienza con il trading online, potrebbero necessitare molta pratica prima di essere davvero pronti ad investire sui mercati finanziari.

Quali caratteristiche presenta, nello specifico, il conto demo AvaTrade?

Va subito sottolineato come ognuna delle piattaforme o degli strumenti offerti da AvaTrade saranno disponibili anche con il conto demo.

Tra queste spicca senza dubbio MetaTrader 4, una delle migliori piattaforme del settore anche se non immediatamente intuibile nell’utilizzo.

Insomma, ogni funzionalità che il broker permette ai propri utenti reali, è messa a disposizione anche per il conto demo AvaTrade senza limitazioni.

Una limitazione in verità c’è, ed è la scadenza della demo. Dopo 21 giorni è, infatti, prevista la chiusura del conto demo AvaTrade.

21 giorni potrebbero non bastare a formare davvero una robusta esperienza in vista degli investimenti veri e propri, tuttavia il broker consente di prolungare questo periodo. In primis, è possibile fare un nuovi account senza limiti; inoltre sarà possibile contattare il servizio clienti del broker e chiedere un prolungamento ben oltre i 21 giorni canonici.

Conto demo AvaTrade: quali sono i vantaggi

Utilizzare il conto demo AvaTrade presenta numerose caratteristiche utili, soprattutto per i novizi ma non solo.

Utilizzare un buon conto demo aiuterà non solo a maturare un po’ di esperienza sui mercati finanziari, ma anche a comprendere il funzionamento di un determinato broker.

Ognuna di queste piattaforme, infatti, presenta strutture e caratteristiche diverse, e conoscerle bene prima di investire del denaro può essere un’ottima idea anche per chi ha più esperienza sui mercati, ma poca con il broker in questione.

Basti pensare a quanti avranno la possibilità, grazie al conto demo AvaTrade, di provare e imparare ad usare MetaTrader4, piattaforma molto apprezzata ma non di semplice utilizzo.

Ognuno degli strumenti di MetaTrader 4, come i famosi Expert Advisor, potranno essere utilizzati anche nella demo senza problemi.

Si tratta anche di un ottimo modo per verificare alcune strategie particolari senza rischi, e questo vale tanto per i neofiti tanto per gli “Average User”, ossia coloro che hanno già esperienza ma non sono veri e propri professionisti.

Ricordiamo che in nessun modo aprire un account demo impegnerà l’utente ad aprirne anche uno reale. Se l’utente vuole terminare l’esperienza, basterà disattivare l’account e anche i dati precedentemente inseriti in fase di registrazione verranno completamente rimossi dal database del broker.

Per invece fosse interessato ad aprire un conto demo AvaTrade, nel prossimo paragrafo descriveremo passo passo come avviene la registrazione e l’apertura di un conto con AvaTrade.

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro

Conto demo AvaTrade: come iscriversi al broker

La procedura di iscrizione al broker non è molto complicata e si può archiviare anche con pochi minuti.

Per prima cosa, ci si dovrà recare sul sito ufficiale di AvaTrade e digitare su “registrati ora”, come mostrato nell’immagine che segue.

avatrade homepage

Fatto ciò apparirà un breve modulo da compilare, inserendo alcuni dati come nome e cognome, numero di telefono e indirizzo mail. Il broker manderà, poi, un’email che andrà confermata nella maniera tradizionale.

Tutto il procedimento può anche essere velocizzato accedendo direttamente con l’account Google o Facebook, come mostrato nell’immagine.

modulo di iscrizione ad avatrade

Fatto ciò, il broker cercherà di comprendere le conoscenze del nuovo utente attraverso un questionario chiamato Know Your Customer

Si tratta di una serie di domande che atte a verificare la preparazione effettiva dell’utente, anche se non saranno particolarmente complesse o insidiose.

Come che sia, se l’utente non supera questo passaggio potrà ugualmente aprire un conto reale con AvaTrade, anche se il broker consiglierà lui di effettuare un periodo di prova su un conto demo per affinare le abilità da investitore.

Ricordiamo che il conto demo AvaTrade è gratuito in tutto e per tutto, mentre per aprire un conto reale basteranno 100 euro di deposito minimo.

Conto demo AvaTrade: piattaforme disponibili

Abbiamo già accennato alla possibilità di usare tutte le funzionalità del broker anche con il conto demo AvaTrade. Questo vale anche con le piattaforme, ma andranno ugualmente puntualizzati alcuni aspetti.

Prima di tutto vediamo la lista delle piattaforme disponibili con AvaTrade:

  • MetaTrader4: la piattaforma più usata a livello globale, sviluppata da MetaQuotes;
  • MetaTrader5: versione successiva ed aggiornata di MT4;
  • WebTrader: versione browser dei MetaTrader e sviluppata anch’essa da MetaQuotes;
  • AvaTradeGo: piattaforma mobile, molto simile a WebTrader;
  • AvaOptions: piattaforma appositamente sviluppata per il trading di Opzioni Vanilla, particolare strumento derivato concesso;
  • Piattaforme per trading automatico: sono sviluppate ed ognuna presenta diverse qualità e caratteristiche.

Tutte queste piattaforme sono utilizzabili attraverso il conto demo AvaTrade, tranne DupliTrade, una delle piattaforme per il trading automatico concesse dal broker.

Per approfondire l’argomento circa le piattaforme disponibili con AvaTrade e le loro caratteristiche si consiglia la lettura di opinioni su AvaTrade, utile guida completa sul broker.

Conto demo AvaTrade: conclusioni generali

AvaTrade è sicuramente uno dei migliori broker su piazza, e l’offerta anche sul versante conto demo è davvero molto interessante.

Parliamo di un broker con uffici in tutto il mondo (anche a Milano, la cui sede è a Viale Enrico Forlanini 23), regolamento della Banca Centrale Irlandese ed autorizzato in Italia dalla CONSOB con la certificazione n°9068076.

Parliamo, quindi, di un broker tra i migliori in circolazione sia per ciò che riguarda l’offerta messa in campo, sia per l’affidabilità garantita all’utenza.

Il conto demo AvaTrade è perfetto per chi vuol approcciare in maniera più morbida il mondo degli investimenti, così da imparare trucchi e segreti senza che l’inesperienza risulti un problema per i propri risparmi.

Ricordiamo che il trading online è un settore che chiunque può approcciare, anche considerando i costi richiesti relativamente bassi.

Tuttavia è pur sempre una forma di investimento, dunque molto tecnica e decisamente punitiva. Usufruire di un conto demo è la miglior maniera di imparare, ma non va sottovalutata la teoria, con cui accompagnare l’allenamento su un conto demo.

Tutti gli approfondimenti ai temi trattati, e non solo, si possono trovare nella recensione AvaTrade opinioni, ottima guida che tratterà tutti gli aspetti di questo broker.

Anche vistare il sito dell’azienda può essere un ottimo modo per informarsi a riguardo: verrà presentato e descritto ogni dettaglio dell’offerta AvaTrade, e se si necessita di qualche chiarimento si può sempre ricorrere al servizio clienti del broker.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)