In questo articolo voglio rivelarti un segreto che ti consentirà di fare in modo che tutte le impostazioni della tua metatrader rimangano tali indipendentemente dal pc che utilizzerai.

In pratica, come avere sempre la stessa Metatrader (MT4 o MT5) sincronizzata automaticamente su ogni PC tu stia utilizzando.

Vuoi sapere come?

Tutto è dovuto all’utilizzo di DropBox. Ma partiamo dal principio.

Chi opera utilizzando la metatrader 4 o 5 spesso si trova ad utilizzarla in diversi luoghi e su diverse postazioni (ad esempio dal PC al lavoro e poi da casa), e ogni volta che viene aggiunto un grafico, un indicatore o un parametro in una postazione, siamo poi costretti a riportare la modifica manualmente su tutte le altre postazioni, cosa non proprio comoda.

Grazie a DropBox, che puoi scaricare gratuitamente, potrai finalmente ovviare a questa problematica e lasciare che il sistema sincronizzi per te tutte le modifiche.

Avvertenze prima di proseguire:

  1. Chiudere la metatrader.
  2. Essere sicuro di ricordare il nome utente e la password del conto broker che vuoi sincronizzare.
  3. Ogni volta che vorrai spegnere il PC dovrai necessariamente chiudere la Metatrader ed attendere che DropBox abbia concluso la sincronizzazione.

Se utilizzi già DropBox sul tuo PC puoi saltare al punto 8, altrimenti procedi con il tutorial.

Elenco dei contenuti

Metatrader sempre e ovunque uguale – Scarica il dropbox

1) Per prima cosa scarica cliccando su questo link il programma gratuito DropBox

metatrader dropbox

2) Compila i campi con il tuo nome e cognome, la email che usi abitualmente ed una password sicura, metti il flag su Acceto i termini di Dropbox e clicca su ‘Registrati gratuitamente’.

download dropbox

3) Verrà scaricato in automatico il file di installazione del programma.

4) Fai clic su esegui.

5) Attendi che il programma si installi.

6) Inserisci la mail usata nella configurazione iniziale e la password che hai scelto, e clicca su accedi.

login dropbox ita

7) Scegli l’opzione ‘Sincronizza tutto’

sincronizza tutto

8) Clicca pulsante destro/proprietà sull’icona Metatrader sul tuo desktop e seleziona Apri percorso File, in modo da identificare subito il percorso per trovare la cartella (se invece volessi aprire un conto nuovo, puoi controllare i nostri post migliori forex broker per principianti e migliori broker per MT5).

dropbox mt4

9) Verifica che la MetaTrader sia chiusa e copia la cartella di installazione del programma che vuoi sia sincronizzato su tutti i PC.

copia cartella mt4

10) Incolla tutta la cartella della Metatrader nella cartella del DropBox sul tuo computer.

11) IMPORTANTE: una volta copiata la cartella dentro Dropbox, crea un nuovo collegamento sul desktop del file terminal.exe, situato appunto nella cartella DropBox\MT4.

12) Installa DropBox su tutti i PC sui quali vuoi che sia disponibile questa versione della metatrader, attendi che sia avvenuta la sincronizzazione, poi crea un nuovo collegamento come al punto 11.

13) Avvia la Metatrader, inserisci nome e password, e goditi la tua piattaforma MT4 sincronizzata

MT4 Sincronizzata – Domande frequenti

A) Posso utilizzare DropBox per sincronizzare altri file e dati?

Certamente. Facendo attenzione a non saturare lo spazio gratuito a disposizione del DropBox.

B) Posso usare la Metatrader Sincronizzata per fare becktest degli EA?

Puoi ma è altamente sconsigliato, in quanto i file di storico e di test possono essere molto grandi ed occupare lo spazio gratuito a disposizione del DropBox. Ovviamente i problemi di spazio non sussistono se decidi di effettuare l’upgrade di Dropbox

C) Posso usare simultaneamente su più postazioni la Metatrader Sincronizzata?

Sì ma non è consigliato, in quanto la chiusura o apertura della Metatrader su più PC contemporaneamente può generare dei file di conflitto ed occupare spazio inutilmente, anche se non causa corruzioni della Metatrader.

D) Se mi dimentico di chiudere un Metatrader o non aspetto che la sincronizzazione venga terminata, cosa succede?

Il programma continuerà a funzionare su tutti i PC ma le ultime modifiche potrebbero non essere state sincronizzate e quindi non essere disponibili.

Abbiamo concluso!

Ora puoi goderti la tua Metatrader, con tutte le tue personalizzazioni, sempre e ovunque, su qualsiasi computer tu voglia!