Plus500 Consob – Plus500 è autorizzato dalla Consob?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: November 2021 timer 4 min lettura

Tra le diverse attività che è possibile intraprendere per potersi garantire un’entrata extra, il trading si rivela essere una delle più attraenti. Quello degli investimenti è un mondo ampio, che può dare grandi soddisfazioni e che, al tempo stesso, richiede una grande attenzione e buone capacità.

Per questa ragione, prima di avventurarsi e aprire un qualsiasi conto di trading, è necessario conoscere bene i broker operanti nel settore e scegliere consapevolmente, essendo certi della loro serietà e affidabilità.

Plus500, tra le numerose aziende che offrono questa tipologia di servizi finanziari, è sicuramente tra le più conosciute e affermate, ma fa anche parte della lista dei broker consob autorizzati?

Saperlo è fondamentale, per questo noi di InvestinGoal intendiamo fornire tutte le informazioni necessarie in merito alla licenza CONSOB di Plus500 e, soprattutto, su quale sia effettivamente la filiale autorizzata.

Elenco dei contenuti
Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
76.4% dei conti CFD retail perde denaro

Plus500 è autorizzato dalla CONSOB?

Iniziamo subito confermando che Plus500 è a tutti gli effetti uno dei broker autorizzati dalla CONSOB. Sarà possibile trovare la sua registrazione nella lista delle imprese senza succursale in Italia con il nome Plus500CY Limited e il relativo numero di iscrizione 4161.

Essendo un’azienda senza un’apposita sede italiana, la si troverà registrata con la filiale ubicata a Cipro, dalla quale è in grado di offrire i propri servizi in tutta l’Unione Europea, essendo a pieno titolo un broker ESMA.

Di seguito una tabella riassuntiva con tutte le informazioni essenziali sulla licenza CONSOB di Plus500.

Business Name Plus500 CY Limited
Autorizzazione CONSOB
N. registrazione CONSOB 4161
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia No

Che tipo di trader sei?

76.4% dei conti CFD retail perde denaro

Come verificare la licenza CONSOB di Plus500

Se lo si desidera, si può verificare autonomamente la licenza CONSOB di Plus500 in maniera rapida e semplice. Per farlo, ci si deve recare nell’area dedicata sul sito della CONSOB e cercare, sul lato sinistro, la lista di categorie dove sono schedati tutti i broker. Plus500 è sì un broker regolamentato nell’Unione Europea (CySEC), ma non ha sede in Italia. Per questa ragione, si troverà nelle “Imprese Ue senza succursale in Italia”.

Una volta entrati all’interno della sezione, si potrà utilizzare il comando automatico CTRL+ F per cercare il nome “Plus500” e si otterrà come risultato un’immagine simile alla seguente, con evidenziata la sede Plus500 CY Limited di Cipro.

plus500 consob dati di registrazione

Filiali di Plus500: Sono tutte autorizzate CONSOB?

Fino ad ora abbiamo considerato esclusivamente la sede di Plus500 che eroga servizi finanziari nell’Unione Europea, ma c’è da sottolineare che questo non è l’unico mercato in cui l’azienda opera.

Per scoprire di più di questo aspetto, si potrà far riferimento al footer del sito di Plus500 (76.4% dei conti CFD retail perde denaro) e ottenere di conseguenza una serie di informazioni, tra le quali le altre città dove risiede l’azienda o il nome delle filiali.

Nel dettaglio, Plus500 ha uffici situati a Londra, Cipro, Sydney, Singapore e, tali sedi, sono la Plus500UK Ltd, Plus500CY Ltd, Plus500AU Pty Ltd, Plus500SG Pte Ltd, Plus500SEY Ltd.

Le sedi appena citate, sono regolamentate dalla FCA, CySEC, ASIC, FSCA e dalla MAS.

Fra tutte le sedi appena citate, solamente la filiale CySEC è autorizzata dalla CONSOB.

I broker inglesi, infatti, a seguito della Brexit non sono più autorizzati a lavorare in Italia. Per questo motivo, la Plus500 UK Ltd. non offre più i suoi servizi in Italia a partire dal primo gennaio 2021. Tutte queste informazioni sono verificabili scaricando il file excel nella sezione “Imprese UK non più autorizzate ad operare in Italia”.

Avendo la Plus500 più di una sede e diversi siti web, è importante assicurarsi di essere nel giusto portale. Alcune volte, se si sbaglia indirizzo, sarà lo stesso broker a reindirizzare automaticamente sul sito adatto, ma in alcuni casi si dovrà verificare autonomamente.

Sarà fondamentale verificare la regolamentazione CySEC, le leve europee a 30:1 e che il dominio internet sia corretto. Se quanto detto corrisponde, allora si è certamente nel posto giusto.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
76.4% dei conti CFD retail perde denaro

Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Da sempre pieno di interessi diversi tra loro, Luca ha iniziato a interessarsi al mondo della finanza personale nel 2014.

I suoi studi da autodidatta lo hanno portato anno dopo anno a focalizzarsi sempre più nel campo degli investimenti.

Ad oggi, investe attivamente nel mercato azionario e in criptovalute, rivolgendo un’attenzione particolari ai mercati emergenti e alle industrie del futuro.

Il suo ruolo su InvestinGoal.it è analizzare e studiare nei minimi dettagli i brokers e le loro piattaforme, e contemporaneamente controllare che le informazioni mostrate da essi siano corrette.

In questo modo fornisce ai lettori una panoramica completa e veritiera dei broker a cui potrebbero essere interessati.


Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap