AvaTrade Consob - AvaTrade è autorizzato dalla Consob?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: March 2022 timer 4 min lettura

Vuoi utilizzare AvaTrade ma non sei sicuro che abbia l’autorizzazione CONSOB? Vuoi sapere come riconoscere i broker autorizzati ad operare in Italia? Segui i nostri consigli e sarai in grado di farlo!

Per operare in Italia, i broker devono ottenere l’autorizzazione della CONSOB. Si tratta dell’organo di controllo del mercato finanziario italiano. Esso verifica la trasparenza, la correttezza e l’efficienza offerte dalle piattaforme di trading online.

Se sei un trader Italiano, è importante che tu sia a conoscenza dei broker che hanno ottenuto questa autorizzazione. Inoltre, se sei interessato ad una lista dei broker con licenza CONSOB, visita: broker consob autorizzati.

Elenco dei contenuti

AvaTrade è autorizzato dalla CONSOB?

Esistono tantissimo broker sul web, tuttavia non tutti sono autorizzati dalla CONSOB. AvaTrade è un broker ESMA che ha ottenuto questa autorizzazione!

Nonostante abbia un ufficio a Milano, in Italia AvaTrade si trova nella lista delle imprese senza succursale. Questo broker appare con il nome di:

  • AvaTrade EU Limited (numero di iscrizione n.2640);
  • T Direct Investment Hub LTD (numero di iscrizione n. 4943).

Queste due filiali si trovano rispettivamente in Irlanda ed a Cipro. A partire da queste sedi, AvaTrade offre servizi in tutta l’UE.

Business Name AvaTrade EU Limited
Autorizzazione CONSOB
N. Registrazione CONSOB 2640 (Irlanda)
4949 (Cipro)
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia Sì*

*Nonostante abbia un ufficio a Milano, AvaTrade compare nella lista delle imprese senza succursale in Italia

Come verificare la licenza CONSOB di AvaTrade

Se hai intenzione di verificare con i tuoi occhi l’autorizzazione di AvaTrade, sappi che non è difficile! Ti basterà consultare il sito della CONSOB, ed andare all’area dedicata sul sito della CONSOB.

Sulla sinistra, troverai una lista di categorie in cui sono schedate tutte le piattaforme che possono operare in Italia. Anche se tecnicamente AvaTrade è un broker regolamentato in Europa con un ufficio in italia, lo troverai nella sezione “Imprese UE senza succursale in Italia”.

Quando ti troverai all’interno della sezione, utilizza l’hotkey CTRL + F per cercare “AvaTrade” o “D.T. Direct”. In questo modo ti troverai di fronte a due possibili risultati:

  • AvaTrade EU Limited;
  • D. Direct Investment Hub LTD.

avatrade consob dati di registrazione irlanda

avatrade consob dati di registrazione irlanda

Filiali di AvaTrade: Sono tutte autorizzate CONSOB?

Devi sapere che AvaTrade non opera solo in EU. Consultando nel footer del sito di AvaTrade (71% dei conti CFD retail perde denaro), vedrai una serie di informazioni utili per capire dove opera questo broker.

Noterai che AvaTrade ha molteplici uffici sparsi nel mondo (Dublino, Sydney, Isole Vergini Britanniche, Tokyo, Varsavia, Milano, Sud Africa, Limassol e tanti altri…). Di seguito, ti elenchiamo i nomi dell principali filiali di questo broker:

  • AvaTrade EU Ltd;
  • AvaTrade Ltd;
  • Ava Capital Markets Australia Pty;
  • Ava Capital Markets Pty;
  • Ava Trade Japan K.K.;
  • AVA Trade Middle East Ltd;
  • T. Direct InvestmentHub Ltd;
  • AvaTrade Ltd.

Inoltre, è importante che tu sia a conoscenza delle regolamentazioni a cui è sottoposta. AvaTrade rispetta le normative dei seguenti enti:

  • Banca Centrale d’Irlanda;
  • ASIC;
  • FSCA;
  • FSA;
  • FFAJ;
  • CySEC;
  • ISA.

Fra queste, solo le filiali della Banca Centrale d’Irlanda e della CySEC hanno ottenuto l’autorizzazione dalla CONSOB.

Ricorda che, in seguito alla Brexit, i broker britannici non sono più autorizzati ad eseguire operazioni in Italia. Per cui, dall’ 01/2021 non sono in grado di offrire i loro servizi in Italia.

Essendo molte filiali, potresti far confusione rispetto a quale sito devi fare riferimento. In genere, è lo stesso broker ad indirizzarti verso il link corretto. Tuttavia, a volte è necessario guardare da soli. Per questo motivo ti consigliamo di verificare sempre il sito in cui vuoi effettuare delle transazioni!

Sappi che ci sono dei modi per riconoscere il sito giusto! Se leggerai che il broker è sottoposto ad una regolamentazione europea, oppure che le leve europee valgono 30:1, oltre ad assicurarti che si tratti di un dominio internet corretto, sarai sicuro di essere nella sezione giusta!


Visita Il Broker
Il 79% dei conti degli investitori retail perdono denaro

Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Da sempre pieno di interessi diversi tra loro, Luca ha iniziato a interessarsi al mondo della finanza personale nel 2014.

I suoi studi da autodidatta lo hanno portato anno dopo anno a focalizzarsi sempre più nel campo degli investimenti.

Ad oggi, investe attivamente nel mercato azionario e in criptovalute, rivolgendo un’attenzione particolari ai mercati emergenti e alle industrie del futuro.

Il suo ruolo su InvestinGoal.it è analizzare e studiare nei minimi dettagli i brokers e le loro piattaforme, e contemporaneamente controllare che le informazioni mostrate da essi siano corrette.

In questo modo fornisce ai lettori una panoramica completa e veritiera dei broker a cui potrebbero essere interessati.

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Avvertenza Sui Rischi / Sitemap