Trading 212 Demo Account: come funziona e come aprire un conto (tutorial completo)

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 6 min lettura

Trading 212 Demo Account: come funziona e come aprire un conto (tutorial completo)

Trading 212 è una piattaforma che opera nel settore degli investimenti finanziari con oltre 1,5 milioni di clienti: se ora stai leggendo questo articolo, è probabile che tu voglia cominciare a farne parte.

Ma da dove partire? Il nostro suggerimento è di iniziare con l’apertura di un conto Demo.

Attraverso questa versione di prova infatti avrai la possibilità di testare senza alcun rischio la piattaforma, comprendendone a fondo le dinamiche.

Inoltre, otterrai tutte le informazioni necessarie per scegliere l’alternativa più giusta per te e per il tuo business tra le varie tipologie di conto che Trading 212 mette a disposizione.

Elenco dei contenuti
Trading 212 5 stelle
trading 212 logo
  • Regolamentato: FCA, FSC
  • Piattaforme: Proprietaria
  • Deposito Min: $1
trading 212 logo
  • Regolamentato: FCA, FSC (Vanuatu)
  • Piattaforme: Proprietaria
  • Deposito Min: $1
76% dei conti CFD retail perde denaro

Account demo di Trading212: Overview

A seguire una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche e dei vantaggi del conto demo di Trading212. Per maggiori informazioni continua a leggere: nei prossimi paragrafi verranno analizzati i dettagli dell’offerta della simulazione di trading della piattaforma.

Costi Duarata Vantaggi
Conto Demo Nessuno Illimitata – Possibilità fare pratica senza rischiare denaro reale: il conto Demo replica l’ambiente di un account Live;
– Accesso ad un massimo di 50.000$ di fondi virtuali;
– Accesso ad un ampio range di strumenti di investimento

Trading 212 Demo Account: come aprire il conto

Per aiutarti ad aprire il tuo account su Trading 212 abbiamo preparato una guida che ti spiegherà nel dettaglio i passaggi da effettuare.

Step 1 – Da dove cominciare

Innanzitutto, apri il sito Trading 212 (76% dei conti CFD retail perde denaro) da un qualunque dispositivo elettronico.

In Home Page, nel Menù in alto o in una qualunque delle altre pagine del sito troverai il bottone “Creazione Account”.

creazione account nell'homepage di trading 212

A questo punto sarà necessario innanzitutto rispondere a tutti i quesiti previsti da Trading 212 che avvertono l’utente sui rischi e ne testano le conoscenze finanziarie. Non si tratta affatto di un test di ingresso: dare risposte errate, infatti, non precluderà l’accesso ai servizi della piattaforma.

Step 2 – Informazioni e documenti richiesti

Per aprire uno dei conti live sarà necessario inviare una serie di documenti per confermare la propria identità, in particolare:

  • un documento di identità (carta di identità, passaporto…)
  • un documento che verifichi la residenza (estratto conto, bolletta per un servizio legato alla dimora…)

In questo caso invece verranno richieste solo alcune informazioni di base.

Il conto Demo, infatti, è a tutti gli effetti uno strumento che consente all’utente di apprendere informazioni ed esercitare competenze.

Non essendoci quindi alcun utilizzo di denaro reale, per iniziare Trading 212 ti chiederà semplicemente di inserire nome, cognome e un indirizzo e-mail valido, oltre che una password per l’account.

Step 3 – Conferma l’apertura dell’account Demo

Completato il form di registrazione, attendi l’e-mail di conferma da parte di Trading 212.

In base alle tue preferenze inoltre puoi anche decidere di ricevere la conferma attraverso un messaggio SMS.

La conferma dell’e-mail o del numero di cellulare non rappresenta un passaggio obbligatorio, ma noi ci teniamo a consigliarlo. In questo modo infatti ti assicurerai di avere un accesso di riserva sicuro al tuo account, in caso per esempio di problematiche future, modifiche ai dati inseriti, perdita della password, eccetera.

Step 4 – Accedi per la prima volta al tuo account su Trading 212

Il messaggio di conferma ti fornirà un link per confermare l’apertura del conto Demo che ti porterà direttamente sul sito.

A questo punto la piattaforma ti chiederà se vuoi accedere all’ambiente Trading 212 CFD o Invest. Non si tratta di una scelta definitiva, potrai infatti passare da una versione all’altra tramite il tuo conto Demo senza alcun problema.

Step 5 – Scegli la piattaforma per utilizzare il conto Demo

Il passaggio finale riguarda semplicemente la piattaforma che andrai ad utilizzare con il tuo conto Demo. Trading 212 infatti è accessibile semplicemente da desktop oppure come applicazione sia per iOS che per Android.

Che tipo di trader sei?

76% dei conti CFD retail perde denaro

Trading 212 Demo Account: caratteristiche, funzionalità e durata

Dopo aver visto i passaggi per aprire un conto Demo su Trading 212, vediamone le principali caratteristiche.

Quanti tipi di account Demo sono disponibili?

Trading 212 supporta 2 tipi di account: un tipo dedicato ad investimenti senza commissioni ed uno al trading attivo con leva finanziaria.

Con l’apertura di un conto Demo l’utente può fare pratica con entrambi, infatti saranno sufficienti un paio di click per muoversi tra i due tipi di account.

Questa funzione di prova si dimostra vitale per gli investitori che hanno appena iniziato ad utilizzare i CFD o che non conoscono il funzionamento specifico della piattaforma Trading 212.

Attraverso l’utilizzo della versione Demo l’utente infatti non rischia di perdere il proprio denaro con investimenti poco ragionati, ma è libero di provare, sbagliare e ritentare.

Le differenze tra l’account Demo e l’account Live

Qual è la principale differenza tra i conti Demo e i conti Live?

Innanzitutto, il tipo di denaro utilizzato. Nel caso di un conto Demo, infatti, verrà utilizzato un fondo virtuale messo a disposizione dalla piattaforma per effettuare le varie operazioni.

Con il conto Live, al contrario, sarà l’utente a depositare nel proprio fondo denaro reale da investire.

L’altra principale differenza tra il conto Demo e il conto Live riguarda lo slippage, ossia la differenza tra il prezzo di esecuzione di un ordine dal prezzo di apertura inserito nello stesso.

Questo si verifica quando il mercato improvvisamente si muove in direzione opposta rispetto all’ordine dell’investitore proprio nel momento in cui si appresta ad eseguirlo, e non può essere replicato su un conto che non è effettivamente live.

Perché utilizzare un conto Demo su Trading 212? I vantaggi

Come abbiamo visto, l’utilizzo di un conto Demo comporta notevoli vantaggi per gli investitori, che questi siano alle prime armi o che vogliano semplicemente assicurarsi di padroneggiare le dinamiche di Trading 212.

Tra i vantaggi:

  • la possibilità fare pratica senza rischiare il proprio denaro
  • il conto Demo replica l’ambiente di un account Live, quindi prepara efficacemente al suo utilizzo
  • l’accesso ad un ampio range di strumenti di investimento
  • l’accesso ad un massimo di 50.000$ di fondi virtuali.

Trading 212 Demo Account: tempistiche di utilizzo

Terminiamo l’articolo con qualche informazione pratica a proposito del tempo massimo di utilizzo del conto Demo e della riattivazione del conto in caso di inattività.

Scadenza del conto Demo

A differenza di altre piattaforme, Trading 212 mette a disposizione accessi illimitati e gratuiti al conto Demo, per ogni mercato e strumento disponibile.

Non devi quindi preoccuparti di effettuare tutte le operazioni prima dello scadere del tempo e puoi invece procedere rispettando le tue personali esigenze.

Riattivare un conto Demo inattivo

Purtroppo, generalmente non è possibile riattivare un conto Demo che è diventato inattivo.

Puoi ovviamente contattare l’assistenza clienti per ricevere ulteriori informazioni in merito, ma il nostro consiglio è semplicemente di aprire un nuovo conto.

Leggendo la nostra guida avrai notato quanto sia semplice e veloce aprire un account di prova, quindi questa è sicuramente la strada più efficace per riprendere velocemente ad effettuare le tue operazioni.

Trading 212 5 stelle
trading 212 logo
  • Regolamentato: FCA, FSC
  • Piattaforme: Proprietaria
  • Deposito Min: $1
trading 212 logo
  • Regolamentato: FCA, FSC (Vanuatu)
  • Piattaforme: Proprietaria
  • Deposito Min: $1
76% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap