Vantage Demo Account: tutorial apertura del conto e recensione della versione di prova

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: March 2022 timer 7 min lettura

Hai scoperto Vantage e non vedi l’ora di cominciare ad investire? Comprendiamo la tua fretta e siamo qui proprio per darti tutte le informazioni necessarie all’apertura di un conto Demo, il punto di partenza per la tua attività di trading.

Innanzitutto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Vantage opinioni: caratteristiche della piattaforma, funzioni primarie, pro e contro, consigli e presentazione generale delle tipologie di account.

Oggi invece ci concentreremo sull’account Demo offerto da Vantage e su tutti i vantaggi che ne derivano. Vantage, infatti, garantisce accessi illimitati a questa versione di prova, permettendo a trader più e meno esperti di mettersi alla prova in un terreno virtuale senza alcun rischio concreto di perdere il proprio investimento.

Elenco dei contenuti

Account Demo di Vantage: Overview

A seguire troverai una tabella riassuntiva delle principali caratteristiche del conto demo di Vantage. Nei paragrafi successivi, invece, ti descriveremo più nel dettaglio come puoi aprirne uno e utilizzarne il pieno potenziale per fare un’esperienza di trading veramente costruttiva.

Costi Durata Vantaggi
Conto Demo Nessuno  Illimitato – Ambiente virtuale che replica le condizioni di mercato reali;
– Fondi virtuali, quindi nessun rischio economico;
– 3 tipi di conto, per apprendere il funzionamento delle 3 rispettive versioni Live

pagina del conto demo sul sito di vantage fx

Vantage Demo Account: come aprire il conto

Iniziamo subito con una guida step-by-step all’apertura del conto Demo sulla piattaforma Vantage, un processo molto rapido che ti permetterà di cominciare subito ad effettuare le tue operazioni di investimento virtuale.

Step 1 – Da dove cominciare: accedere a Vantage

Per cominciare sarà sufficiente aprire l’Home Page di Vantage (74-89% dei conti CFD retail perde denaro). Sulla schermata, così come nella barra in alto a destra, sono presenti due bottoni:

  • Account Live, per l’apertura di uno dei conti reali di investimento, e
  • Account Demo, per aprire la versione di prova.

Fai click sul secondo pulsante e passa al prossimo step.

Step 2 – Informazioni e documenti necessari all’apertura del conto Demo

Come anticipa anche la piattaforma stessa, per registrarsi ed aprire un conto Demo sono necessari solo 30 secondi.

Vantage, infatti, richiederà solo qualche informazione di base per permettere all’utente di utilizzare la versione di prova. Trattandosi di uno strumento di investimento virtuale con il quale non viene utilizzato denaro reale, non sono richiesti gli stessi documenti necessari invece per l’apertura di uno dei conti Live.

In questo caso, infatti, Vantage richiederà all’investitore di provare la propria identità inviando:

  • un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida…)
  • un documento che verifichi l’indirizzo di residenza (estratto conto, bolletta recante l’indirizzo di casa…).

Ti basterà fornire i documenti di identità richiesti per effettuare velocemente l’upgrade ad uno dei conti Live in qualunque momento, quindi non avere fretta.

Step 3 – Form di registrazione a Vantage

Il form che si aprirà cliccando sul bottone “Account Demo” ti chiederà di fornire:

  • nome
  • cognome
  • paese di residenza
  • telefono
  • e-mail.

La piattaforma consente inoltre di registrarsi utilizzando il proprio profilo Facebook, Google o LinkedIn (con variazioni in base alla località dell’utente).

Step 4 – Verifica dell’account

A questo punto, Vantage ti chiederà di controllare i dati inseriti e poi ti invierà per telefono o per e-mail un messaggio di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Clicca sull’apposito link per attivare il tuo profilo ed accedi con i dati di login che hai appena scelto: sei quasi pronto per cominciare.

Step 5 – Impara ad utilizzare la dashboard

Una volta effettuato il login, Vantage ti indirizzerà sulla dashboard dalla quale potrai accedere a tutte le funzioni e impostazioni del tuo account.

Ti consigliamo di spendere qualche minuto per esplorare questo pannello di controllo, il quale ricalca abbastanza fedelmente quello dei conti Live e che quindi può prepararti all’utilizzo di denaro reale.

Step 6 – Scegli la piattaforma per il tuo Demo Account

Lo step finale consiste nello scegliere la piattaforma sulla quale utilizzerai il conto Demo.

Vantage mette a disposizione 3 piattaforme di trading:

  • piattaforma MT4
  • piattaforma MT5
  • piattaforma Web Trading.

È disponibile, inoltre, anche l’app Vantage con la quale puoi fare trading “on the go”, ovunque tu sia. Seleziona la piattaforma che preferisci e poi comincia il tuo percorso di apprendimento.

Vantage Demo Account: cosa ne pensiamo

Il conto Demo di Vantage presenta molte funzioni interessanti nonché sicure, come garantito dall’approvazione di alcuni tra i più importanti organi regolatori tra cui CIMA, ASIC, FCA e VFSC.

Analizziamo ora le caratteristiche del conto e le differenze con le versioni Live, così come alcune informazioni utili per gli utenti che intendono utilizzarlo per approfondire le proprie conoscenze nel campo del trading.

Tipi di conto Demo Vantage: quante sono le versioni disponibili?

Vantage presenta 3 tipi di Demo account:

  • conto Demo Standard STP
  • conto Demo Raw ECN
  • conto Demo PRO ECN.

Ognuno di questi account presenta caratteristiche diverse che rispettano quelle dei relativi account Live, permettendo agli utenti di provare in prima persona le diverse funzioni e prendere quindi scelte informate.

Per approfondire le caratteristiche dei conti disponibili e delle operazioni che Vantage consente di effettuare ti consigliamo di leggere il nostro articolo di recensione della piattaforma: Vantage opinioni.

Conto Demo: differenze con il conto Live su Vantage

L’utilizzo di un conto Demo non presenta alcun rischio per l’utente.

Vantage, infatti, mette a disposizione un deposito di fondi virtuali da utilizzare in un ambiente che rispecchia le regole di mercato reali, permettendo di effettuare operazioni realistiche ma prive di rischi.

Questo significa che una volta padroneggiate le operazioni di trading sul mercato virtuale sarai un passo più vicino al raggiungimento dei tuoi obiettivi sul mercato reale, senza aver perso denaro in operazioni dettate dalla mancanza di esperienza.

Oltre all’utilizzo di denaro virtuale, il conto Demo si caratterizza per la mancanza dello slippage, in quanto le fluttuazioni di mercato saranno reali ma avranno luogo in un ambiente virtuale.

Conto Demo su Vantage: i vantaggi

Come anticipato, questi sono i vantaggi principali del conto Demo:

  • nessun rischio economico reale: i fondi utilizzati sono esclusivamente virtuali
  • accesso ad un ambiente di simulazione che replica il reale mercato e permette di apprenderne le dinamiche
  • accesso illimitato alla Demo senza alcun costo aggiuntivo
  • accesso agli strumenti di trading e di analisi che verranno utilizzati anche per i conti Live.

Gestione di un conto Demo su Vantage

Per concludere l’articolo vediamo alcune informazioni importanti relative alla gestione del proprio Demo account.

Soprattutto se sei un nuovo investitore ti consigliamo di cominciare con questo step di prova prima di lanciarti nel mondo del trading, il quale può portare molte soddisfazioni così come molte perdite se affrontato senza una corretta preparazione.

Il conto Demo di Vantage ha un periodo massimo di utilizzo?

No, Vantage permette accessi illimitati al conto Demo, che non presenta quindi una data di scadenza.

L’obiettivo della piattaforma è quello di fornire uno strumento gratuito ai suoi utenti, consentendo loro di gestirne a piacimento l’utilizzo.

La presenza di un conto Demo di trading è una caratteristica ormai molto diffusa su questo tipo di piattaforme che cercano infatti incentivare gli utenti a testare le proprie capacità prima di investire denaro reale.

Problemi con la gestione dell’account Demo

Per tutte le operazioni standard (chiudere l’account, aprirne uno nuovo, effettuare l’upgrade ad un conto Live) le azioni da compiere sono, come visto, molto semplici.

In caso però ci sia qualche problema con il tuo account non ti preoccupare. Vantage presenta un servizio di supporto clienti disponibile 24h su 24 per chiarire ogni tuo eventuale dubbio.


Il 74-89% dei conti degli investitori retail perdono denaro

Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Da sempre pieno di interessi diversi tra loro, Luca ha iniziato a interessarsi al mondo della finanza personale nel 2014.

I suoi studi da autodidatta lo hanno portato anno dopo anno a focalizzarsi sempre più nel campo degli investimenti.

Ad oggi, investe attivamente nel mercato azionario e in criptovalute, rivolgendo un’attenzione particolari ai mercati emergenti e alle industrie del futuro.

Il suo ruolo su InvestinGoal.it è analizzare e studiare nei minimi dettagli i brokers e le loro piattaforme, e contemporaneamente controllare che le informazioni mostrate da essi siano corrette.

In questo modo fornisce ai lettori una panoramica completa e veritiera dei broker a cui potrebbero essere interessati.


Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Avvertenza Sui Rischi / Sitemap