Come ottenere l'estratto conto eToro per dichiarare i guadagni

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: August 2021 timer 5 min lettura

Nel trading online, il ruolo del broker è fondamentale per accedere ai mercati finanziari e ce ne sono moltissimi in rete, tra questi spicca eToro, il broker online più utilizzato dai trader di tutto il mondo, che offre innumerevoli servizi per soddisfare le esigenze sia di investitori esperti che neofiti.

Tra questi servizi c’è, chiaramente, la possibilità di aprire un conto per poter gestire i propri investimenti e profitti. Uno dei principali dubbi dei nostri lettori è legato all’estratto conto eToro. Per poter gestire il proprio conto eToro, infatti, bisogna controllare periodicamente il proprio estratto conto per fare il punto dei guadagni e delle perdite e capire come gestire al meglio i propri investimenti.

In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie sull’estratto conto di eToro per aiutarti a sfruttare al meglio tutti i vantaggi del tuo conto sulla piattaforma. Per altre informazioni e approfondimenti sui servizi di eToro, consigliamo di leggere etoro opinioni.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

Estratto conto eToro: Cos’è

Se sei poco pratico della piattaforma di eToro e di tutte le funzioni del suo conto di trading, probabilmente ti starai chiedendo cos’è esattamente un estratto conto eToro. Tranquillo, prima di procedere con informazioni su come visualizzare e gestire il proprio estratto conto eToro, proviamo a spiegare di cosa si tratta.

L’estratto conto di eToro è un documento che riepiloga la successione i tutte le operazioni svolte da utente in un determinato periodo di tempo e registrate sul conto di eToro.

Grazie a questo documento, potrai monitorare l’andamento del tuo conto di trading e dei tuoi investimenti per capire il rapporto tra perdite e guadagni e valutare tutte le operazioni svolte al fine di migliorare le proprie strategie e gestire il proprio capitale di investimento sulla piattaforma.

Ricordiamo che non si tratta di un estratto conto fiscale ma di un documento che serve al trader per gestire il proprio conto sulla piattaforma. Tuttavia, è possibile utilizzare le informazioni dell’estratto conto eToro per calcolare il reddito per la propria dichiarazione dei redditi.

Inoltre, per gli utenti che utilizzano la carta di credito, gli addebiti sull’estratto conto della carta di credito personale, sono a nome di eToro (Europe) Ltd. Ora che abbiamo chiarito questi punti, possiamo procedere con le istruzioni per la visualizzazione dell’estratto conto eToro.

Come trovare l’estratto conto eToro in 4 semplici mosse

Se sei già cliente di eToro, saprai sicuramente quanto questo broker punti sulla semplicità e sull’accessibilità dei propri servizi in modo da permettere anche agli utenti poco avvezzi alla tecnologia, di poter usufruire di tutti i vantaggi della piattaforma in modo facile e veloce.

La visualizzazione del proprio estratto conto non è esente da questa cosa. Per trovare il proprio estratto conto eToro, infatti, basta seguire solo quattro semplici mosse che provvederemo a spiegarti passo dopo passo nei seguenti paragrafi.

Accedi al tuo conto di eToro

Naturalmente, il primo passo per visualizzare il proprio estratto conto è accedere al proprio conto di eToro immettendo le proprie credenziali. Basterà andare sul sito di eToro o tramite app per smartphone e tablet e cliccare sulla voce Accedi.

Se non possiedi ancora un conto trading di eToro e stai leggendo questo articolo per raccogliere il maggior numero di informazioni prima di aprirne uno, ti ricordiamo che puoi aprire un conto demo gratuito per provare tutte le funzionalità della piattaforma prima di procedere con gli investimenti veri e propri, utilizzando un conto virtuale per non rischiare di perdere i tuoi soldi durante la fase di simulazione.

Se invece sei interessato ad aprire un conto eToro e cominciare a investire subito con un conto live, clicca qui .

Una volta effettuato l’accesso, potrai procedere con gli altri step per la visualizzazione dell’estratto conto.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

Entra nel tuo portafoglio e seleziona l’estratto conto

Una volta effettuato l’accesso, dovrai entrare nel tuo Portafoglio e selezionare l’estratto conto. Per accedere al tuo portafoglio, devi selezionare la scheda portafoglio che troverai nella barra laterale, alla tua sinistra.

Successivamente, selezionare la cronologia, rappresentata da un’icona a forma di orologio, come evidenziato nell’immagine sottostante.

cronologia dell'estratto conto etoro

Dopo aver selezionato la cronologia, bisogna cliccare sull’icona blu dell’impostazione, come mostra l’immagine seguente. Dopo aver aperto le impostazioni, appariranno varie opzioni e dovrai selezionare Account Statement, che corrisponde all’estratto conto.

etoro account statement

Imposta il periodo del tuo Estratto Conto

Una volta selezionata la voce Account Statement, appariranno sullo schermo delle caselle che ti permetteranno di scegliere il periodo del quale vuoi ottenere l’estratto conto.

Come puoi vedere nell’immagine sottostante, dovrai selezionare una data di inizio (Select start date) e una data di fine (Select end date) e, successivamente, spuntare la casella per generare l’estratto conto del periodo selezionato.

periodo di tempo dell'estratto conto etoro

Accedere alle diverse sezioni dell’estratto conto eToro

Tramite la piattaforma di eToro, è possibile accedere a diverse sezioni dell’estratto conto eToro tramite dei link che potrai trovare in fondo alla pagina principale. Ogni link ti farà accedere ad una sezione diversa, ognuna di esse con diverse funzioni che potrai selezionare in base alle tue esigenze.

I link che troverai in fondo alla pagina principale di eToro per accedere alle diverse sezioni dell’estratto conto sono i seguenti:

  • Closed Positions: in questa sezione potrai trovare tutte le operazioni chiuse, sia effettuate manualmente che con Copy Trading;
  • Transactions Report: nella quale potrai visualizzare tutte le operazioni svolte da te sulla piattaforma;
  • Financial Summary: Ti permetterà di accedere alle informazioni utili per calcolare il tuo reddito tassabile per la dichiarazione dei redditi. Ti permette, quindi, di fare un resoconto delle tue attività finanziarie visualizzando il riepilogo dei tuoi guadagni e delle tue perdite, ma anche delle spese e delle commissioni.

Tutti questi dati e informazioni personali, si possono raccogliere tramite un rapporto da esportare in un file PDF o Excel.

Estratto Conto eToro: FAQs

Come vedere il tuo storico su eToro?

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo conto eToro, troverai una barra laterale a sinistra: clicca su ‘Portafoglio’ e poi clicca sull’icona a forma di orologio, che rappresenta la cronologia. In questo modo potrai vedere lo storico delle transazioni da te effettuate.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap