eToro è un broker ECN o un broker Market Maker?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: August 2021 timer 8 min lettura

eToro: ECN o Market Maker? Chi conosce questo broker da diverso tempo, si porrà sicuramente questa domanda considerando le caratteristiche intrinseche della piattaforma.

Se ancora non conosci questo broker ma sei sicuro di sapere se si tratta di un broker ecn o market maker per organizzarti di conseguenza per i tuoi investimenti, ti consigliamo di consultare prima il nostro articolo etoro opinioni dove potrai trovare informazioni più dettagliate sui servizi offerti dalla piattaforma per poi procedere con la lettura di questa guida.

Nel presente articolo, infatti, ci impegneremo non solo a rispondere alla domanda che ti avrà sicuramente portato qui, cioè, se eToro è un broker ECN o Market Maker, ma ti forniremo anche ulteriori approfondimenti sulle due tipologie di broker con relativi suggerimenti per alternative a eToro in base alle tue esigenze.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

eToro è un broker ECN o Market Maker?

Prima di rispondere a questa domanda, proviamo a fare un po’ di chiarezza sulla definizione di broker market maker e broker ECN.

I broker market maker sono quelli che, traducendo letteralmente la definizione inglese, “fanno il mercato”, cioè intervengono attivamente sui prezzi interbancari fungendo da intermediari tra i mercati e il trader, modificando i prezzi in base agli avvenimenti esterni.

I broker ECN consentono di accedere direttamente ai fornitori di liquidità in modalità NND permettendo ai propri clienti di operare su prezzi puri, senza intervenire sui prezzi interbancari come, invece, fanno i broker Market Maker.

Molti clienti di eToro sono confusi circa la natura di questo broker proprio perché possiede caratteristiche sia dei broker Market Maker sia dei broker ECN, tuttavia,

eToro, ufficialmente, è un broker Market Maker. Come riportato anche sul sito ufficiale, infatti, eToro utilizza un modello di esecuzione combinato che unisce il classico modello Market Maker con le tecnologie STP e le Pratiche NDD.

Queste ultime due stanno rispettivamente per Straight Through Processing e No Dealing Desk. Cosa significa questo? Quando si utilizza un broker STP, l’apertura di alcuni trade viene inoltrata in automatico ai fornitori di liquidità senza alcuna interferenza o manipolazione dei prezzi quando eToro decide di assorbire una parte dell’esposizione di un’operazione, e questo grazie al modello NDD.

In quanto broker market maker, etoro presenta una serie di vantaggi tipici di questa tipologia di broker tra cui: deposito minimo accessibile, che nel caso di eToro è di 200$, tra i più bassi presenti nel settore.

Aggiornamento al 02.08.2021: il deposito minimo per i clienti Italiani è fissato a 50 USD.

Poi offre i propri servizi a zero commissioni di trading per lotto, anche se ha percentuali di spread leggermente più elevate rispetto ad altre tipologie di broker.

Cercavi un broker ECN? Principali alternative ECN ad eToro

Se sei arrivato a leggere questa guida con l’intento di trovare un broker ECN, chiaramente eToro non è quello che fa per te trattandosi di un broker prettamente Market Maker.

Tuttavia, ci sono vari broker ECN altrettanto validi che puoi provare. In questa guida ci impegneremo ad elencarti tre tra i migliori broker ECN selezionati appositamente dai nostri esperti.

Per altri approfondimenti su broker ECN sicuri ed affidabili, puoi leggere la nostra Top five dei migliori mt4 ecn broker forex. Intanto continua a leggere per la lista dei tre broker ECN alternativi a eToro che abbiamo selezionato apposta per te.

eToro ECN Alternative: Pepperstone

Il primo broker ECN alternativo a eToro che vogliamo presentarti è Pepperstone, un broker ECN australiano diffuso in tutto il mondo. Pepperstone è un broker altamente regolamentato ed è, quindi, sicuro e affidabile.

Oltre ad essere una garanzia di sicurezza, questo broker offre numerosi servizi e strumenti per investire in borsa, il tutto a prezzi estremamente accessibili come spread a partire da 0 pip per il conto Razor con una commissione di soli 7 USD per lotto. Inoltre non è richiesto alcun deposito minimo, anche se il broker stesso consiglia di partire da una cifra minima di 200$.

Inoltre, Pepperstone è molto apprezzato per la particolare attenzione che pone sui clienti, infatti offre un servizio clienti impeccabile, disponibile in diverse lingue e sempre veloce ed efficiente.

Sempre per soddisfare le esigenze dei clienti più disparati, offre la possibilità di fare trading con le celebri piattaforme MT4, MT5 e cTrader per consentire anche ai trader più esperti di provare strumenti più avanzati, rendendo questo broker adatto sia ai trader professionisti che quelli alle prime armi.

eToro ECN Alternative: IC Markets

La seconda alternativa valida a eToro che vogliamo proporti è IC Markets, uno dei migliori broker ECN in circolazione. Questo broker infatti, oltre ad essere sicuro e affidabile grazie alle regolamentazioni che possiede, è anche uno di quelli con i costi più bassi nel settore ECN.

Innanzitutto non richiede alcun deposito minimo per cominciare a fare trading, questo è ottimo soprattutto per i trader alle prime armi che non si sentono ancora pronti ad investire cifre di denaro più elevate per i primi investimenti, inoltre offre spread leader di mercato a partire da 0 pip.

Sempre a favore dei trader più inesperti, IC Markets offre la possibilità di provare tutte le funzionalità della piattaforma e simulare strategie e investimenti aprendo un conto demo gratuito e illimitato, utile non solo ai neofiti ma anche a chi vuole semplicemente provare la piattaforma prima di cominciare con gli investimenti veri e propri.

Inoltre, con IC Markets è possibile fare trading sulle piattaforme MT4, MT5 e cTrader per dare ai propri utenti la possibilità di accedere a più strumenti ed opzioni avanzate che queste piattaforme offrono.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

eToro ECN Alternative: FBS

Infine, l’ultimo ma non ultimo broker ECN che potrai provare come valida alternativa a eToro è il pluripremiato FBS, un broker affidabile e sicuro conosciuto in tutto il mondo proprio grazie ai premi vinti.

Questo broker mette a disposizione dei propri utenti numerosi strumenti e opzioni per investire, a prezzi molto competitivi. Infatti, offre spread a partire da -1 pip per il conto ECN con commissioni di soli 6$ per lotto.

Per quanto riguarda il deposito minimo, invece, ci sono due cifre diverse per i due diversi conti. Per il conto ECN, il deposito minimo è di 1000 $, mentre per il conto Cent, il deposito minimo parte da 1$. Ci sono quindi alternative adatte a tutte le tasche.

Infine ricordiamo che FBS, ispirandosi a eToro, offre una piattaforma di Copy Trading proprietaria per permettere ai trader meno esperti di poter effettuare le stesse strategie di trader professionisti semplicemente selezionandoli in base alle proprie preferenze.

Se, quando hai scelto eToro, la tua intenzione era quella di investire in ECN ma col Copy Trading, FBS sembra proprio l’alternativa adatta a questa tua esigenza.

eToro ECN – Differenza tra Broker Market Maker ed ECN

Precedentemente abbiamo già accennato alla differenza tra le due tipologie di broker giusto per darti un’infarinatura per comprendere meglio di cosa parlavamo nei paragrafi precedenti.

Tuttavia, noi di Investingoal non lasciamo niente di incompiuto nei nostri articoli e cerchiamo sempre di approfondire ogni argomento per fornirti informazioni quanto più complete e attendibili.

Per questo motivo, nei paragrafi seguenti ti spiegheremo nel dettaglio cosa sono i broker ECN e cosa sono i broker Market Maker, approfondiremo come funzionano entrambi e vedremo nel dettaglio quali sono le differenze tra i due per aiutarti nella scelta di uno o dell’altro tipo di broker.

Broker ECN: Cosa sono e come funzionano

Come abbiamo già accennato, un broker ECN è un broker NDD, cioè, No Dealing Desk. Si tratta di un broker che non passa gli ordini del cliente tramite il dealing desk e, quindi, non si fa carico dell’operazione ma funge da intermediario diretto tra il cliente e il mercato.

Le caratteristiche principali di un broker ECN sono:

  • Spread molto bassi: che spesso partono anche da 0 pip. Questi vengono di solito compensati dall’addebito di una commissione di trading per equilibrare il valore molto basso dello spread;
  • Esecuzione veloce degli ordini ed elevata liquidità. Quest’ultima è una delle caratteristiche fondamentali dei broker ECN ed è una di quelle che ha reso così celebre questa tipologia di broker;
  • Il deposito minimo richiesto è generalmente più alto rispetto a quello dei Market Maker;

Ricordiamo che i broker ECN garantiscono ai propri clienti un collegamento al mercato  collegandoli direttamente ai fornitori di liquidità come banche o fondi speculativi, ma anche ad altri trader. Tutto ciò è possibile mediante il sistema ECN, cioè, Electronic

Communication Network che è la tecnologia alla base del funzionamento di questo tipo di broker.

Broker Market Maker: Cosa sono e come funzionano

A differenza dei broker ECN, i broker Market Maker non consentono l’accesso diretto ai fornitori e, quindi, ai prezzi puri dei prodotti ma assumono il ruolo di controparte rispetto al cliente andando a creare un vero e proprio mercato nel quale, il broker stesso, riproduce prezzi simili a quelli del mercato reale.

Per questo motivo, i prezzi delle operazioni di trading risultano generalmente più bassi rispetto a quelle dei broker ECN, a partire dal deposito minimo che generalmente si aggira intorno ai 200$, come nel caso di eToro.

Inoltre, non richiedono commissioni sulle singole operazioni ma sui lotti e sono di solito molto competitivi. Per quanto riguarda gli spread, i broker Market Maker guadagnano principalmente su spread fissi che di solito sono leggermente più alti di quelli dei broker ECN. In questo caso, vanno a compensare sulle commissioni più basse.

Tra i broker Market Maker presenti sul mercato, eToro è certamente quello più diffuso ed è uno dei migliori. Tuttavia non è l’unico che offre dei servizi validi e se vuoi scoprire altri broker market maker, ecco la nostra top ten dei migliori market maker broker.

eToro ECN – FAQs

Che tipo di broker è eToro?

eToro è un tipo di broker che combina il modello Market-maker con le tecnologie STP e pratiche NDD.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap