Immagine in evidenza dell'articolo xm broker deposito minimoIniziare ad investire con il trading online nel 2021 potrebbe rivelarsi una scelta giusta per portare al proprio portafoglio un po’ di liquidità.

Essere ben informati e preparati ad operare con questi strumenti è sicuramente fondamentale e muoversi bene fin dai primi passi è importantissimo.

XM è un broker forex che permette di operare anche con CFD, se siete interessati a conoscere meglio questo intermediario finanziario e volete conoscere nel dettaglio quali sono le modalità per effettuare un primo deposito, questa guida fa esattamente al caso vostro.

Per conoscere tutti gli altri elementi che compongono questo broker vi invitiamo a leggere la recensione completa dal titolo: XM opinioni.

Per ora ci teniamo a sottolineare che XM è un broker totalmente sicuro per operare in Italia. Lo garantiscono le varie regolamentazioni che controllano l’operato del broker nei maggiori paesi dove opera. In Italia XM è regolamentato Consob con numero di licenza 3046. In Europa XM opera sotto regolamentazione CYSEC e FCA per il Regno Unito.

Sapendo di operare con un broker sicuro, si può procedere alla registrazione di un account personale e di un conto che diventerà operativo a tutti gli effetti dopo aver effettuato un primo deposito.

XM 5 stelle
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
(Il 69,75% dei conti retail CFD perde soldi)

XM deposito minimo

Il deposito minimo effettuabile per iniziare ad operare tramite XM è di 5 euro. Dello stesso valore il prelievo minimo effettuabile (5 dollari o equivalente in altre valute).

Questi appena descritti sono i valori per il conto standard e per il conto XM micro, se invece si è deciso per aprire un conto XM Zero, per operare a zero spread, il deposito minimo è di $100.

Queste tipologie di conto sono tutte utilizzabili nella zona UE. Infatti XM è un broker regolamentato in vari paesi, e può capitare che l’offerta non sia uguale in tutte le nazioni in cui XM opera. 

XM.com metodi di deposito

Subito dopo aver completato l’iter di registrazione alla piattaforma, XM vi farà scegliere il metodo di pagamento che preferite utilizzare per i movimenti di prelievo e deposito del vostro capitale d’investimento.

I metodi di deposito accettati da XM sono:

  • Carta di credito ( VISA, VISA Electron, MAsterCard, Maestro).
  • eWallet come Neteller o Moneybookers, Skrill, Sofort, CashU, PRzelewy.
  • Bonifici bancari tramite conto corrente.
  • Circuito UnionPay.

Gli accrediti sono generalmente istantanei, per il bonifico bancario però occorrono dai 2 ai 5 giorni lavorativi, utilizzando UnionPay invece, occorre aspettare 24 ore. Per ulteriori informazioni vi consigliamo di leggere la recensione XM opinioni, in modo da approfondire tutti gli altri aspetti del broker.

Abbiamo visto quali sono i metodi di deposito e in quanto tempo si accredita sul conto per iniziare effettivamente a fare trading, tuttavia è nostra premura ricordare che questo tipo di operazioni comportano un rischio elevato di perdere denaro.

Per questo motivo, un broker serio ed affidabile come XM, mette a disposizione dei traders meno esperti un conto demo.

Prova la piattaforma di XM!

69.75% dei conti CFD retail perde denaro

XM cosa fare prima di depositare

Tutti gli esperti di trading sono d’accordo nell’utilità del conto demo messo a disposizione dai broker.

Il conto demo non è altro che una simulazione di trading perfettamente fedele a quella reale, dove un trader inesperto può esercitarsi con strumenti e strategie utilizzando un capitale virtuale.

Imparare a conoscere la piattaforma che si andrà ad utilizzare senza il rischio di perdite è un vantaggio che nessuno può permettersi di sorvolare.

Aprire un conto demo su XM è semplice e veloce, una volta completata la registrazione personale saranno necessari pochi minuti per poter accedere al conto  demo.

Un pulsante in evidenza manderà all’area personale per confermare le caratteristiche del conto demo proprio come se fosse un conto reale e decidere quanto budget virtuale utilizzare.

Una volta iniziata l’esperienza virtuale, si avrà a disposizione un determinato budget, che una volta esaurito non potrà essere rinnovato.

XM mette a disposizione dei propri iscritti alcuni webinar gratuiti per formare ed informare tutti i trading che hanno scelto di operare con questo broker.

Terminato il periodo di utilizzo del conto demo, o una volta acquisite le giuste capacità, si può passare ad aprire un conto reale ed effettuare un primo deposito.

Per verificare la propria identità, fornita al momento della registrazione, XM chiederà di inviare alcuni documenti a prova dell’identità dell’utente.

I documenti da tenere a portata di mano da inviare a XM sono:

  • Documento di identità in corso di validità
  • Un’utenza recente che attesti la residenza.
  • Una copia della carta di credito se si utilizza come metodo di pagamento.

É importante impostare con attenzione il metodo di pagamento da utilizzare, perché questa scelta non sarà modificabile in futuro e ogni movimento dal proprio conto andrà poi effettuato esclusivamente con quel metodo.

Come Versare i fondi su XM

Vediamo nel dettaglio come effettuare un deposito su XM, ricapitolando gli step da compiere.

Una volta effettuata la registrazione si avrà l’accesso ad un’area riservata, la trovate evidenziata nel menu principale del broker.

Entrati nell’area riservata si potrà cliccare sul pulsante: “Effettua un deposito”.

Una volta cliccato su “Effettua un deposito” si aprirà un menù a tendina che vi chiederà di selezionare il metodo di pagamento per effettuare il deposito e tutte le future operazioni sul conto.

É possibile effettuare il deposito in qualsiasi valuta, sarà lo stesso XM a convertirle nella valuta che avete deciso rappresentare il vostro capitale.

Scelto il metodo di pagamento ed inviati i fondi a XM riceverete una mail che confermerà l’avvenuto deposito.

XM spese e commissioni sui depositi.

In ultima analisi, soffermiamoci su quali sono le principali spese e  i costi che XM prevede per i propri utenti.

In realtà sono molti i vantaggi che questo broker offre ai propri iscritti, XM è affidabile e conveniente, permette infatti di operare a costi bassissimi.

Non sono previste commissioni su versamenti e prelievi effettuati tramite carta di credito o eWallet.

XM non prevede spese per depositi o prelievi maggiori di $200 o importi equivalenti in altre valute.

Inoltre operando con questo broker non vengono applicati costi o commissioni sulle transazioni.

XM Opinioni e Conclusioni

Possiamo concludere questa guida constatando che effettuare un deposito su XM è semplice e sicuro. Questo broker assicura un esperienza di trading soddisfacente e dettagliata, affiancata da una ottima offerta di materiale formativo e di analisi.

Oltre alle numerose regolamentazioni a cui sottostà, XM è un broker completo e grazie a tre diverse tipologie di conto permette di soddisfare le esigenze di ogni tipologia di trader.

La possibilità di usufruire di un conto demo gratuito ed illimitato permette un avvicinamento progressivo alle migliori strategie di investimento online in maniera totalmente sicura e priva di rischi per il proprio capitale.

Sono molteplici le opinioni su XM che testimoniano l’affidabilità e la convenienza nell’operare con questo broker, e a queste non possono non aggiungersi quelle dello staff di Investingoal.com.

XM 5 stelle
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
xm logo
  • Regolamentato: ASIC, FCA, CySEC
  • Piattaforme: MT4, MT5
  • Deposito Min: $5
(Il 69,75% dei conti retail CFD perde soldi)