XM è un broker molto conosciuto ed apprezzato, ritenuto generalmente una piattaforma affidabile e sicura da chi lo utilizza. Ma si tratta anche di uno dei tanti broker consob autorizzati?

Controllare che una piattaforma di investimento possieda una licenza CONSOB è sicuramente uno dei primi passaggi da effettuare, in caso si voglia cominciare ad utilizzarla per eseguire operazioni di trading online.

In questo articolo, quindi, fornire informazioni sulla licenza CONSOB di XM, spiegandoti come fare per controllarne personalmente i dettagli.

Inoltre, dato che XM possiede svariate filiali in tutto il mondo, chiariremo quali sono quelle autorizzate dalla CONSOB, così che non ci siano più dubbi al riguardo.

Elenco dei contenuti

XM è autorizzato dalla CONSOB?

Cominciamo subito con il dire che sì, XM è un broker autorizzato dalla CONSOB e può essere trovato nella lista delle imprese senza succursale in Italia sotto il nome di Trading Point of Financial Instruments LTD, numero di iscrizione 3046.

Non avendo filiali in Italia, XM è registrato presso la filiale di Cipro ed è quindi in grado di offrire servizi in tutta l’Unione Europea, in quanto broker ESMA.

Di seguito una tabella riepilogativa:

Business Name Trading Point of Financial Instruments LTD
Autorizzazione CONSOB
N. Registrazione CONSOB 3046
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia No

Come verificare la licenza CONSOB di XM

Come accennato, verificare in prima persona la licenza CONSOB di XM è molto semplice.

Ti consigliamo, infatti, di provare tu stesso seguendo questi passaggi:

  • innanzitutto, visita l’area dedicata sul sito della CONSOB
  • sulla sinistra, vedrai una lista di categorie nelle quali sono stati schedati tutti i broker
  • trattandosi di un broker regolamentato in Europa ma senza uffici in Italia, XM si troverà all’interno della lista “Imprese UE senza succursale in Italia
  • all’interno della sezione, utilizza il comando CTRL + F per cercare rapidamente il nome “Trading Point of” all’interno del lungo elenco presente
  • come risultato, troverai “Trading Point of Financial Instruments LTD”, all’interno del quale potrai visualizzare la licenza CONSOB di XM con tutti i dettagli di maggiore interesse.

Ecco qui uno screenshot che testimonia la presenza della licenza nell’apposita sezione del sito di Consob:

xm dati registrazione consob

Filiali di XM: sono tutte autorizzate CONSOB?

Per concludere, ricordiamo che XM non opera solo all’interno dell’Unione Europea ma in tutto il mondo, come riporta il footer del sito di XM (72,82% dei conti CFD retail perde denaro), dal quale potrai vedere che ha uffici a Limassol, Sydney e Atene, di cui i nomi di filiale:

  • Trading Point of Financial Instruments Limited
  • Trading Point MENA Regulated
  • XM Global Limited
  • Trading Point of Financial Instruments Pty Ltd.

XM rispetta globalmente le regolamentazioni CySEC, DFSA, FSC e ASIC.

Ricordiamo, tuttavia, che solo la filiale CySEC registrata a Cipro è autorizzata dalla CONSOB.

I broker britannici, infatti, dopo la Brexit non sono più autorizzati ad operare in Italia. Per questo motivo, dal 01/2021 la filiale inglese Trading Point of Financial Instruments UK Limited non può più fornire i propri servizi agli investitori residenti in Italia.

Puoi verificare quest’ultimo punto scaricando il relativo file Excel nella sezione “Imprese UK non più autorizzate ad operare in Italia”.

Come capire se si sta utilizzando la corretta versione del sito?

Normalmente ci penserà XM a reindirizzarti alla corretta versione del sito web. Per controllare, comunque, è sufficiente verificare che sul sito vengano presentate le seguenti impostazioni:

  • la regolamentazione europea CySEC
  • le leve europee a 30:1
  • un dominio internet

Se le pagine che visualizzi rispondono a questi criteri, significa che ti trovi già nella corretta sezione del sito web.