XTB Consob - XTB è autorizzato dalla Consob?

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: March 2022 timer 3 min lettura

Uno dei fattori più importanti da considerare quando si valuta l’apertura di un conto su una piattaforma di investimento è la serietà con la quale questa opera. XTB è uno dei broker più conosciuti ed apprezzati, ma è anche autorizzato dalla CONSOB?

In questo articolo abbiamo deciso di aiutarti a valutare l’affidabilità del broker, fornendoti alcune informazioni sulla sua licenza CONSOB.

Inoltre, ricorda che XTB possiede alcune filiali in varie regioni del mondo. Dedicheremo alcuni paragrafi anche a questo argomento, aiutandoti a capire e a verificare in prima persona le rispettive licenze.

Se vuoi verificare quali altri broker possiedano una licenza CONSOB ti invitiamo a visualizzare la lista completa qui: broker consob autorizzati.

Elenco dei contenuti

XTB è autorizzato dalla CONSOB?

Cominciamo subito con il confermare che sì, XTB è uno dei broker che possiedono l’autorizzazione CONSOB.

Il broker, infatti, è registrato all’interno della lista di imprese che non presentano succursale in Italia sotto il nome di XTB LTD, con numero di iscrizione 3569.

La piattaforma è autorizzata ad operare in tutti gli stati membri dell’Unione Europea in quanto è registrato presso la filiale di Cipro ed è quindi a tutti gli effetti un broker ESMA.

Di seguito riportiamo le relative informazioni più importanti.

Business Name XTB LTD
Autorizazzione CONSOB
N. Registrazione CONSOB 3569
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia No

Come verificare la licenza CONSOB di XTB

Il procedimento per verificare in prima persona la licenza CONSOB in possesso di XTB è molto semplice. Per farlo, ti invitiamo a seguire questi passaggi:

  • Accedi all’area dedicata sul sito della CONSOB;
  • Sul lato sinistro dello schermo vedrai un elenco con le categorie all’interno delle quali sono stati etichettati i vari broker;
  • Come accennato, XTB è regolamentato in Europa ma non possiede uffici in Italia, lo troverai quindi all’interno dell’elenco “Imprese UE senza succursale in Italia”;
  • Entra nella sezione e cerca velocemente il broker con l’hotkey CTRL + F, digitando semplicemente il nome del broker;
  • Tramite la ricerca troverai “XTB LTD”: clicca sul broker e visualizza le relative informazioni.

xtb dati di registrazione consob

Filiali di XTB: Sono tutte autorizzate CONSOB?

Infine, ti ricordiamo che XTB possiede diverse filiali anche al di fuori dell’Unione Europea. Per visualizzarle ti basterà guardare nel footer del sito dove scoprirai che XTB possiede filiali a:

  • Limassol (Cipro);
  • Varsavia;
  • Praga;
  • Belise;
  • Santiago;
  • Francoforte;
  • Madrid;
  • Lisbona;
  • Londra ed altri.

In queste filiali XTB opera sotto i nomi di XTB Limited (UK), XTB LTD, XTB International Limited, XTB MENA Limited, XTB Africa (PTY). Per operare nei rispettivi paesi rispetta quindi le regolamentazioni:

  • FCA;
  • CySEC;
  • IFSC;
  • DFSA;
  • FSCA.

Detto ciò, tieni presente che l’unica filiale autorizzata dalla CONSOB è quella di Cipro.

A seguito della Brexit, infatti, i broker britannici non possiedono più l’autorizzazione di operare in Italia. La filiale di XTB inglese quindi, con nome XTB Limited, da gennaio 2021 non può più fornire i propri servizi all’interno del territorio italiano. Per verificare ti invitiamo a scaricare il file Excel disponibile all’interno della sezione “Imprese UK non più autorizzate ad operare in Italia”.

Quando accedi a XTB, quindi, assicurati sempre di essere nell’area corretta in base alla tua località. Normalmente sarà direttamente il broker a reindirizzarti, ma in caso di dubbio ti consigliamo di controllare che siano presenti:

  • La regolamentazione europea CySEC;
  • Le leve europee a 30:1;
  • Il dominio internet corretto.

Visita Il Broker
Il 79% dei conti degli investitori retail perdono denaro

Autore del post

Luca Puddu

Broker Expert

Da sempre pieno di interessi diversi tra loro, Luca ha iniziato a interessarsi al mondo della finanza personale nel 2014.

I suoi studi da autodidatta lo hanno portato anno dopo anno a focalizzarsi sempre più nel campo degli investimenti.

Ad oggi, investe attivamente nel mercato azionario e in criptovalute, rivolgendo un’attenzione particolari ai mercati emergenti e alle industrie del futuro.

Il suo ruolo su InvestinGoal.it è analizzare e studiare nei minimi dettagli i brokers e le loro piattaforme, e contemporaneamente controllare che le informazioni mostrate da essi siano corrette.

In questo modo fornisce ai lettori una panoramica completa e veritiera dei broker a cui potrebbero essere interessati.

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Avvertenza Sui Rischi / Sitemap