immagine in evidenza dell'articolo avatrade robotIl mondo del trading online ha subito una moltitudine di sviluppi tecnologici negli ultimi anni, e i sistemi di trading automatico sono oramai sempre più comuni e ben implementati.

Tra i broker che più di altri hanno saputo presentare un’offerta davvero convincente sul lato del trading automatico c’è AvaTrade.

Con l’espressione “AvaTrade Robot”, infatti, possiamo intendere una quantità importante di strumenti e servizi atti ad automatizzare i processi di analisi e di investimento sui mercati finanziari.

Nella guida di oggi analizzeremo tutta l’offerta di AvaTrade circa il trading automatico, la quale consta di diverse piattaforme, ognuna con le sue diverse peculiarità e caratteristiche.

Non sarà, quindi, una guida incentrata sul broker: coloro che volessero approfondire proprio questo tipo di argomento possono visitare questa guida sulle opinioni di AvaTrade.

Si tratta di una recensione specifica nella quale vengono analizzate vantaggi e svantaggi di una delle piattaforme più utilizzate del momento.

Detto ciò, non ci resta che partire con la guida odierna. Come primo argomento non possiamo non spiegare cosa si intende per trading automatico, poiché sono ancora in tanti coloro i quali non conoscono il significato che si nasconde dietro questa espressione.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)

AvaTrade Robot: cos’è il trading automatico

Con l’espressione trading automatico intendiamo una serie di strumenti, tool o script che permettono di automatizzare tutta una serie di azioni e meccaniche che normalmente andrebbero eseguite manualmente.

Esistono diversi sistemi di trading automatico, i quali possono intervenire su diversi aspetti. Molti broker negli ultimi anni si sono premurati di fornire alla propria utenza meccaniche di trading automatico più o meno valide o originali.

AvaTrade da parte sua, può contare su una vasta selezione di strumenti automatici molto diversi tra loro e decisamente interessanti, come confermato dalle svariate opinioni su AvaTrade.

Utilizzare un sistema di trading automatico può aiutare il trader? Generalmente si, tuttavia non tutti i sistemi sono adatti a tutte le situazioni.

Con questo, però, non si deve assolutamente sminuire l’efficienza di questi sistemi, che di certo hanno reso più semplice e veloce buona parte del lavoro di un investitore.

Ora come ora, un trader esperto non può fare a meno di avvalersi di alcuni di questi sistemi, mentre i novizi dovranno quantomeno familiarizzare con essi.

Chiariamo, infine, una questione della massima importanza.

Utilizzare un sistema del genere, come uno dei robot di AvaTrade, non garantirà in nessuno modo la buona riuscita di tutti gli investimenti che andremo a compiere.

Il lavoro di questi sistemi è facilitare, velocizzare e automatizzare alcune pratiche ed in questo son sicuramente un ausilio fondamentale, ma guai a pensare che possano bastare per diventare grandi trader

Dopo questa spiegazione generica su cosa sono e cosa no sono i sistemi di trading automatico, vediamo cosa prevede l’offerta di AvaTrade in fatto di Robot per il trading automatico

AvaTrade Robot: cosa prevede l’offerta

AvaTrade è uno tra i broker meglio forniti in fatto di sistemi per il trading automatico. Come vedremo a brevissimo, l’offerta è molto vasta e completa su tutta la linea.

Possiamo dividere gli AvaTrade Robot, come vengono spesso definiti, in diverse categorie, ed ognuno è associato a una diversa piattaforma di trading.

Ecco tutti i Robot AvaTrade associati alle rispettive piattaforme:

  • Expert Advisor: utilizzabili con le piattaforme MetaTrader4 e MetaTrader5, sono un sistema molto elaborato di trading algoritmico, che permetteranno di utilizzare dei bot o script appositi per tutta una serie di funzioni che vedremo in seguito nel dettaglio.
  • Copy Trading: utilizzabili attraverso le piattaforme DupliTrade e ZuluTrade.

Prima di vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche di ognuno di questi “Robot AvaTrade”, spieghiamo la differenza tra i due sistemi di trading automatico appena nominati: trading algoritmico e copy trading.

AvaTrade Robot: trading algoritmico e copy trading

Per trading algoritmico intendiamo quell’attività di trading influenzata più o meno in maniera decisa da un particolare software, il quale può compiere diversi compiti.

Formalmente può aiutare a sviluppare e automatizzare strategie. Questo vuol dire che un utente potrà prima farsi aiutare dal sistema di trading per decidere che asset approcciare e come; poi in un secondo momento può automatizzare tutto il processo, lasciando che il sistema lavori per lui.

Teoricamente con un buon sistema di trading algoritmico, come gli EA di MetaTrader, è possibile compiere investimenti 24 ore su 24 e 7 giorni alla settimana, senza nemmeno dover effettivamente agire.

Il copy trading invece, ossia la soluzione presentata da ZuluTrade e DupliTrade, cerca di ottenere lo stesso risultato partendo da premesse diverse.

Il copy trading non fa altro che connettere l’utente ad altri trader e permettergli di replicarne tutte le operazioni.

Anche con questo sistema avremo automatizzato tutto il processo di investimento grazie ad un software o un robot, ma in questo caso copieremo un’attività umana.

Come possiamo immaginare, entrambi i sistemi, per quanto interessanti, possono presentare qualche problematicità.

Il trading algoritmico non sempre risulta semplice da padroneggiare per un novizio. Inoltre, terrà conto solo di fattori tecnici, senza considerare analisi fondamentali e sentiment dei mercati.

Il copy trading, a sua volta, è in genere più intuitivo nell’utilizzo, ma anche più fallibile poiché ci affidiamo ad altri trader, i quali possono ovviamente compiere degli errori.

Questo in via del tutto generica, ma vediamo ora cosa prevedono nello specifico i sistemi di trading automatico targati AvaTrade.

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro

AvaTrade Robot: Expert Advisor di MetaTrader

Gli Expert Advisor delle piattaforme MetaTrader sono un elaborato sistema di trading algoritmico, grazie al quale automatizzare una lunga serie di attività.

Grazie ad essi sarà possibile sviluppare una strategia suggerita dal sistema, che potrà mostrarci i migliori asset su cui poter investire e in che modo approcciarli. Potremo automatizzare tutti gli aspetti delle nostre operazioni, così che sarà possibile investire anche senza essere davvero presente davanti al computer.

MetaTrader, inoltre, permette di creare script e strumenti in maniera autonoma, sfruttando il linguaggio informatico MQL.

Ricordiamo che c’è differenza tra l’usare MetaTrader4 e MetaTrader5. Pur essendo sviluppati partendo da un linguaggio informatico molto simile, esistono notevoli differenze tra le due piattaforme.

Senza entrare troppo nel merito del discorso, diciamo solo che gli script che andremo a sviluppare su una delle due piattaforme, non saranno trasferibili sull’altra, a causa delle differenze del tipo di linguaggio informatico.

Per i novizi può essere una buona idea partire da MT5, meglio sviluppata e più recente di MT4. Tuttavia, chi utilizza già MetaTrader4 potrà benissimo continuare, poiché la piattaforma non è affatto datata nonostante gli anni.

Esistono molte versioni di MetaTrader:

  • versione desktop (Windows, MAC, Linux);
  • versione browser;
  • versione mobile.

Ricordiamo che gli Expert Advisor saranno disponibili unicamente per la versione desktop, che richiederà, ovviamente, il download della piattaforma.

AvaTrade Robot: come scaricare e utilizzare gli Expert Advisor di MetaTrader

Il primo passo da compiere è, ovviamente, iscriversi al broker: sul sito ufficiale di AvaTrade basterà cliccare su “Registrati Ora”. A questo punto dovremo scegliere tra il conto demo e il conto reale.

Per quest’ultimo, il deposito minimo sarà di appena 100 euro, mentre il primo è ovviamente gratuito, pur avendo una scadenza di soli 21 giorni.

Qualsiasi sia la scelta dell’utente, potrà scaricare la piattaforma MetaTrader che preferisce: MT4 o MT5.

Scelto il broker, potremo accedere ai nostri Robot per il trading automatico. Prima di tutto, possiamo scaricare gli strumenti programmati da terzi o svilupparne di inediti utilizzando il linguaggio MQL4 o MQL5.

Dopo aver scaricato o creato i nostri Expert Advisor, dovremo capire come utilizzarli. In primis, dovremo ricordare il percorso in cui questi file sono stati salvati.

Dovremo poi incollarli nella cartella MetaTrader4, che sarà accessibile, almeno in genere, da C:\. Fatto ciò dovremo accedere alla piattaforma MT4, andare su “Navigazione” e digitare di “Expert Advisor”. A questo punto compariranno tutti i Robot in nostro possesso, utilizzabili selezionando il segno “+”.

Come ultimo passo dovremo trascinare L’EA che preferiamo sui grafici della piattaforma.

Come ultima fase dovremo definire le impostazioni dello strumento. Per fare ciò basterà semplicemente modificare i parametri nel pop-up dedicato. Fatto ciò cliccare su “OK” e si potrà iniziare ad investire attraverso questi Robot AvaTrade.

Il processo potrà sembrare complicato, ma con poco tempo verrà davvero molto naturale svolgere i vari passaggi descritti in precedenza. Come accade anche pe altre attività, basterà un po’ di pratica per padroneggiare questo sistema, il quale potrà regalare davvero molte soddisfazioni agli utenti più in gamba.

Vediamo, ora, gli altri sistemi di trading automatico disponibili con AvaTrade.

AvaTrade Robot: cos’ è come funziona DupliTrade

DupliTrade è una piattaforma che offre servizi di Copy Trading a vari broker, tra cui AvaTrade. DupliTrade non è un broker, quindi, ma solo una piattaforma che connette gli utenti tra di loro con il fine di permettere il trading automatico.

Il funzionamento di questo strumento è molto semplice. Dopo aver creato un conto su AvaTrade e scaricato MT4, dovremo registrarci anche su DupliTrade. La registrazione sarà abbastanza veloce, ma molto onerosa.

Per utilizzare i servizi di questa piattaforma, infatti, dovremo impiegare ben 2000 euro come capitale di partenza, cifra di certo non abbordabile per chiunque.

La qualità del prodotto è di livello assoluto, ma è chiaro che un principiante difficilmente avrà a disposizione cifre del genere come capitale di partenza.

Per tutti gli altri, coperto questo deposito, si dovrà collegare i due account, DupliTrade e AvaTrade, ed accedere a MT4, che sarà comunque la piattaforma su cui andremo ad operare.

DupliTrade ci proporrà una lista dei migliori trader, che potremo copiare in maniera automatica, ma potremo anche seguirne semplicemente il percorso decidendo autonomamente se replicare manualmente tutto o solo una parte delle loro operazioni.

La piattaforma, inoltre, ci fornirà anche una lista dei migliori segnali di trading sviluppati da parti terze, come Legacy, Titanium, Aurora o Apollo.

Si tratta di società che possono contare alcuni tra i migliori analisti del mondo, per cui i loro segnali possono essere un enorme vantaggio per i trader.

Insomma, DupliTrade è una piattaforma di livello molto alto, i cui servizi si rivolgono sicuramente ad un’utenza già più esperta, a causa di un deposito minimo troppo oneroso per i novizi.

AvaTrade Robot: cos’è e come funziona ZuluTrade

Passiamo ora ad un altro servizio di copy trading molto in voga in questi ultimi anni: ZuluTrade. Anche in questo caso, non parliamo di un broker, ma solo di una piattaforma di trading automatico: per questo motivo, dovremo collegare l’account AvaTrade con quello di ZuluTrade per poter operare.

Fatto ciò, potremo accedere ai migliori trader presenti sulla piattaforma e replicarne in maniera del tutto automatico le loro operazioni.

Costoro vengono anche incentivati dalla piattaforma a condividere la propria esperienza, poiché andranno ad ottenere profitti extra (circa 0,5 pips) per ogni trader che ne copia l’attività.

Non tutti, però, possono “farsi copiare” per ottenere profitti, ma solo coloro che terminano il proprio mese in positivo.

Per evitare che i trader imbroglino, il conteggio mensile non tiene conto solo delle operazioni concluse, ma a anche quelle ancora in corso.

In questo modo, i trader non potranno più lasciare aperte le operazioni che si sono dimostrate fallimentari al fine di non farle conteggiare dal sistema.

Anche ZuluTrade offre un sistema di segnali di trading molto affidabile, grazie al quale rimanere sempre aggiornati sulle maggiori opportunità che si presentano ogni giorno sui mercati.

Ricordiamo, infine, che basteranno solo 100 euro per iscriversi su ZuluTrade, pertanto anche i principianti potranno utilizzare questo sistema. Tuttavia, l’account rimarrà attivo solo se il saldo rimarrà sempre superiore ai 100 euro.

ZuluTrade è una delle migliori soluzioni per coloro che cercano un sistema di trading automatico intuitivo e non eccessivamente oneroso. Tuttavia bisognerà sempre prestare attenzione al saldo del nostro conto per evitare inconvenienti.

Conclusioni

I Robot per il trading automatico sono ormai indispensabili per massimizzare l’attività da trader, ed oggi ne esistono davvero per tutti i gusti. Ricordiamo, però, che non basterà utilizzare uno di questi strumenti per ottenere profitti in maniera costante.

Sarà sempre l’esperienza del trader a farla da padrone: per questo utilizzare un account di prova come il conto demo di AvaTrade è assolutamente fondamentale per coloro che non hanno mai compiuto investimenti prima.

Usare una demo può essere utile anche per coloro che non conoscono le piattaforme di cui abbiamo parlato e vogliono provarle prima di decidere se coprire il deposito minimo o meno.

Ricordiamo, infine, che il broker di cui abbiamo parlato oggi può offrire anche altri strumenti, che oggi non abbiamo descritto poiché esulano dal nostro discorso.

Tuttavia, chi volesse scoprirne di più potrà visitare la recensione AvaTrade opinioni, in cui tutte le caratteristiche del broker verranno meticolosamente approfondite.

AvaTrade 5 stelle
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
AvaTrade logo
  • Regolamentato: CBI, BVI FSC, ASIC, SAFSCA, FFAJ
  • Piattaforme: AvaTradeGo, MT4, Mac Trading, Webtrader
  • Deposito Min: $100
(Il 71% dei conti retail CFD perde soldi)