Come comprare Ripple Coin (XRP): Ecco come e dove iniziare [Guida Completa]

logomark Filippo Ucchino calendar Ultimo Aggiornamento: May 2022 timer 5 min lettura

​Se stai leggendo questa guida, ti stai sicuramente chiedendo come comprare ripple coin. Negli ultimi anni infatti, ripple coin si è affermata come una delle migliori criptovalute presenti in rete e sempre più persone la utilizzano per svariati motivi.

Ma qual è la particolarità di questa criptovaluta e perchè suscita l’interesse di così tante persone? Ripple coin, infatti, presenta numerosi vantaggi e caratteristiche specifiche che la rendono un’ottima risorsa, non solo in campo di investimenti finanziari, ma anche e soprattutto per trasferimento di denaro e cambio valuta.

In questa guida, vedremo nel dettaglio cos’è ripple coin e come funziona, ma soprattutto, come comprarla e perchè si è affermata tra le migliori criptovalute in circolazione.

Sostanzialmente, ci sono due principali modalità per investire in ripple coin: acquisto diretto XRP e speculare con CFD. Nei prossimi paragrafi, vedremo nello specifico come investire in queste due modalità e quali sono le migliori piattaforme per comprare ripple coin in modo legale e sicuro.

Elenco dei contenuti

Come investire in Ripple Coin: XRP reali e CFD

Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, esistono due modi per investire in ripple coin: XRP reali e CFD. Ma di cosa si tratta esattamente?

Innanzitutto, specifichiamo che la sigla XRP sta ad indicare i Ripple Coin, per cui, su qualsiasi piattaforma di trading online, se vorrai investire in questa criptovaluta, la troverai sotto la dicitura XRP. Come abbiamo già detto, è possibile sia comprarli direttamente che speculare tramite prodotti derivati, in questo caso i CFD.

L’acquisto di XRP reali è particolarmente indicato per investimenti a lungo termine e per gli investitori che non vogliono solo ottenere profitti ma sono anche intenzionati a spendere la criptovaluta. Infatti, i ripple coin reali sono sia trasferibili che spendibili. Danno, quindi, un maggior margine di movimento non essendo, inoltre, soggette all’overnight.

Un contro di questa modalità d’investimento in ripple coin, è che necessitano di un Wallet dedicato che può essere soggetto a hacking, quindi bisogna fare particolarmente attenzione. Ciò non vuol dire che ripple coin non sia un prodotto affidabile, ma purtroppo anche le migliori criptovalute possono essere oggetto di attività illecite da parte di hacker.

ripple coin

Anche per questo motivo molti trader scelgono di speculare tramite CFD. Innanzitutto, bisogna dire che i CFD sono adatti ad investimenti sul breve termine, infatti, sono soggetti al tasso di overnight che consente di tenere aperta una posizione solo per 24 ore, oltre questo tempo, si paga un supplemento chiamato overnight.

Questo succede perché i CFD, o Contract for Difference (Contratti per Differenza), sono degli strumenti finanziari derivati che speculano su un prodotto senza possederlo direttamente. In questo modo, il trader non andrà a puntare sulla crescita di un asset nel tempo ma sulla sua oscillazione sul mercato. Ciò rende i CFD degli investimenti prettamente basati sul breve termine.

La sicurezza è certamente il vantaggio principale di questa tipologia di investimento, insieme alla possibilità di poter puntare sia su una posizione in rialzo che sul ribasso di un determinato prodotto finanziario. Ciò offre la duplice opportunità di guadagno, sia in un momento positivo che in un momento negativo del mercato, basta fare solo le giuste valutazioni.

Ma cosa si può fare con i ripple coin guadagnati tramite CFD? Non trattandosi di XRP reali, non è possibile trasferirli o spenderli direttamente, ma sono utilizzabili prettamente per ottenere guadagni da convertire, poi, nella valuta desiderata. Inoltre, ricordiamo che non necessitano di un Wallet dedicato e, quindi, non sono soggetti ad hacking.

Ciò vuol dire che si tratta di una modalità di investimento sicura al 100%? Naturalmente no, ciò dipende sempre dal broker online al quale si affidano i propri investimenti. Nel prossimo paragrafo, ti spiegheremo nel dettaglio come scegliere un broker online e quali sono i migliori in circolazione secondo le opinioni del nostro team di esperti.

Caratteristiche XRP Reale XRP CFD
Ottimo per Lungo termine Breve termine
Commissioni overnight No
Wallet necessario No
Trasferibile No
Spendibile No

Comprare Ripple Coin: la scelta del broker online

Questo passaggio è fondamentale per qualsiasi investimento online dato che internet è pieno di broker truffaldini e disonesti e bisogna essere sempre vigili e sapersi guardare da questo tipo di esperienza.

A questo proposito, ti daremo qualche consiglio per evitare di incorrere in truffe e comprare ripple coin in modo legale e sicuro. La prima cosa da fare è assicurarsi di scegliere un broker che possegga le certificazioni necessarie per esercitare nel nostro paese.

Nel caso dell’Italia, è opportuno che il broker in questione sia autorizzato dall’ ESMA, che è l’ente europeo che regolamenta le attività finanziarie, e che possegga due importanti certificazioni: CySEC e CONSOB che autorizzano rispettivamente ad esercitare in territorio Europeo e in Italia.

I seguenti 5 passi sono quelli necessari per iniziare a negoziare in XRP su alcuni dei migliori broker per le criptovalute che elencheremo a breve:

  1. Scegli un broker e apri un conto demo: la procedura è semplice e gratuita. Richiede solo pochi minuti e solo in un secondo momento, se si desidera fare un deposito in denaro reale per investire saranno chiesti i documenti di conferma dell’identità;
  2. Sulla piattaforma del broker prescelta, nei menù dedicati alle cripto cerca e seleziona XRP;
  3. Puoi scegliere liberamente la cifra da investire nella criptovaluta, ti basta inserirla nell’apposito campo;
  4. Ora nello stesso pannello, molto simile in tutti i broker inserisci i parametri di Stop Loss e Take profit (limiti delle operazioni), e quantità di leva (1:1 o 1:2 in questo caso);
  5. Finalizza l’ordine.

Tra le migliori piattaforme in circolazione c’è senza dubbio eToro, leader mondiale degli investimenti online, sicuro, conveniente ed affidabile. Su eToro è possibile acquistare sia XRP reali che speculare tramite CFD con un deposito minimo di 200 USD ed un investimento minimo di XRP pari a 25 USD. Inoltre, ha uno spread per XRP pari al 2,45% ed è ottimo sia per acquistare XRP reali che investire con CFD.

Ricordiamo, tuttavia, che ci sono anche altri broker di qualità che abbiamo inserito nella seguente tabella per un raffronto:

Migliori piattaforme per investire in XRP

Vediamo quali sono le piattaforme per investire nelle criptovalute più interessanti disponibili sui mercati. Ne esistono diverse che ci teniamo a consigliarti in quanto sicuri della loro affidabilità al 100%.

Tutti i broker sottoelencati sono infatti tenuti a rispettare i principali regolamenti in materia di intermediazione finanziaria come ESMA E MIFID II, tutelando al massimo l’esperienza di investimento dei clienti.

Inoltre questi broker vengono autorizzati ad operare in diversi paesi dalle principali autorità in materia di investimenti, in Italia è la CONSOB a svolgere questa attività di garante.

Vediamo dunque le caratteristiche principali delle migliori piattaforme per investire in XRP:

eToro

eToro è una delle piattaforme più utilizzate al mondo, vanta milioni di utenti sparsi in moltissime parti del globo dove il broker è autorizzato ad operare. La piattaforma si configura con un layout intuitivo e performante, sia per traders esperti che per investitori alle prime armi.

Inoltre eToro è uno dei pochi broker in grado di permettere sia acquisti reali che investimenti in CFD sulle criptovalute.

Operare con capitale reale prevede la registrazione di un account ed un deposito minimo di 200$, in più eToro permette ai propri utenti di sperimentare tutte le funzioni operative mediante un conto demo gratuito ed illimitato.

L’investimento minimo consentito su Ripple è di appena 10$ e consigliamo questa piattaforma a tutti quegli investitori che vogliono differenziare il proprio portafoglio tra acquisti reali di criptovalute e operazioni speculative mediante i contratti per differenza.

Visita eToro
Le criptovalute sono un asset non regolamentato in alcuni paesi UE. Non vi è protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

investi ripple con etoro

Plus500

Un altro broker molto utilizzato e dalla fama autorevole è Plus500. Il broker inglese presenta tutte le regolamentazioni e le autorizzazioni ad operare in Europa e in molte altre aree geografiche permettendo ai propri utenti di scegliere tra una vasta gamma di asset.

Plus500 è un broker CFD che non consente acquisti reali di Ripple, la propria struttura di costi e commissioni risulta vantaggiosa e per iniziare a fare trading è richiesto un deposito minimo di 100$.

Anche in questo caso, la piattaforma è provvista della versione dimostrativa gratuita ed illimitata e risulta un’ottima soluzione per tutti quegli investitori interessati al trading CFD sul breve e medio periodo.

Visita Plus500
(76.4% dei conti CFD retail perde denaro)

Pepperstone

Come ulteriore opzione, tra le migliori piattaforme di trading per investire su Ripple, consigliamo Pepperstone. Si tratta di un broker australiano specializzato in trading CFD che offre strumenti automatici molto interessanti.

Completo di tutto quello che viene richiesto per investire in maniera efficiente e conveniente, Pepperstone gode di un alto grado di soddisfazione da parte degli utenti che lo utilizzano.

Tra le caratteristiche principali di questo broker CFD, possiamo sottolineare il conto demo illimitato per fare pratica con le operatività ed il layout della piattaforma prima di depositare denaro reale. Il deposito minimo previsto per iniziare a fare trading su Ripple è di 200$

Visita Plus500
(78.6% dei conti CFD retail perde denaro)


Autore del post

Filippo Ucchino

Co-Fondatore - CEO - Broker Expert

Filippo è il co-fondatore e amministratore di InvestinGoal.it. Ha 15 anni di esperienza nel settore finanziario e forex in particolare. Ha iniziato la sua carriera come forex trader nel 2005, per poi interessarsi a tutto il settore Fintech e Crypto in generale.

Con il tempo ha sviluppato un approccio quasi scientifico all’analisi dei broker, dei loro servizi e delle loro offerte. Inoltre, è un esperto delle Politiche di Compliance e Sicurezza per la tutela dei consumatori in questo settore.

Con InvestinGoal l’obiettivo di Filippo è di portare quanta più chiarezza possibile per aiutare gli utenti a navigare il mondo del trading online, del forex e delle criptovalute.


Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2022 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Avvertenza Sui Rischi / Sitemap