immagine in evidenza dell'articolo come comprare ripple coin​Se stai leggendo questa guida, ti stai sicuramente chiedendo come comprare ripple coin. Negli ultimi anni infatti, ripple coin si è affermata come una delle migliori criptovalute presenti in rete e sempre più persone la utilizzano per svariati motivi.

Ma qual è la particolarità di questa criptovaluta e perchè suscita l’interesse di così tante persone? Ripple coin, infatti, presenta numerosi vantaggi e caratteristiche specifiche che la rendono un’ottima risorsa, non solo in campo di investimenti finanziari, ma anche e soprattutto per trasferimento di denaro e cambio valuta.

In questa guida, vedremo nel dettaglio cos’è ripple coin e come funziona, ma soprattutto, come comprarla e perchè si è affermata tra le migliori criptovalute in circolazione.

Sostanzialmente, ci sono due principali modalità per investire in ripple coin: acquisto diretto XRP e speculare con CFD. Nei prossimi paragrafi, vedremo nello specifico come investire in queste due modalità e quali sono le migliori piattaforme per comprare ripple coin in modo legale e sicuro.

Prova la piattaforma di XTB!

79% dei conti CFD retail perde denaro

Come investire in Ripple Coin: XRP reali e CFD

Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, esistono due modi per investire in ripple coin: XRP reali e CFD. Ma di cosa si tratta esattamente?

Innanzitutto, specifichiamo che la sigla XRP sta ad indicare i Ripple Coin, per cui, su qualsiasi piattaforma di trading online, se vorrai investire in questa criptovaluta, la troverai sotto la dicitura XRP. Come abbiamo già detto, è possibile sia comprarli direttamente che speculare tramite prodotti derivati, in questo caso i CFD.

L’acquisto di XRP reali è particolarmente indicato per investimenti a lungo termine e per gli investitori che non vogliono solo ottenere profitti ma sono anche intenzionati a spendere la criptovaluta. Infatti, i ripple coin reali sono sia trasferibili che spendibili. Danno, quindi, un maggior margine di movimento non essendo, inoltre, soggette all’overnight.

Un contro di questa modalità d’investimento in ripple coin, è che necessitano di un Wallet dedicato che può essere soggetto a hacking, quindi bisogna fare particolarmente attenzione. Ciò non vuol dire che ripple coin non sia un prodotto affidabile, ma purtroppo anche le migliori criptovalute possono essere oggetto di attività illecite da parte di hacker.

ripple coin

Anche per questo motivo molti trader scelgono di speculare tramite CFD. Innanzitutto, bisogna dire che i CFD sono adatti ad investimenti sul breve termine, infatti, sono soggetti al tasso di overnight che consente di tenere aperta una posizione solo per 24 ore, oltre questo tempo, si paga un supplemento chiamato overnight.

Questo succede perché i CFD, o Contract for Difference (Contratti per Differenza), sono degli strumenti finanziari derivati che speculano su un prodotto senza possederlo direttamente. In questo modo, il trader non andrà a puntare sulla crescita di un asset nel tempo ma sulla sua oscillazione sul mercato. Ciò rende i CFD degli investimenti prettamente basati sul breve termine.

La sicurezza è certamente il vantaggio principale di questa tipologia di investimento, insieme alla possibilità di poter puntare sia su una posizione in rialzo che sul ribasso di un determinato prodotto finanziario. Ciò offre la duplice opportunità di guadagno, sia in un momento positivo che in un momento negativo del mercato, basta fare solo le giuste valutazioni.

Ma cosa si può fare con i ripple coin guadagnati tramite CFD? Non trattandosi di XRP reali, non è possibile trasferirli o spenderli direttamente, ma sono utilizzabili prettamente per ottenere guadagni da convertire, poi, nella valuta desiderata. Inoltre, ricordiamo che non necessitano di un Wallet dedicato e, quindi, non sono soggetti ad hacking.

Ciò vuol dire che si tratta di una modalità di investimento sicura al 100%? Naturalmente no, ciò dipende sempre dal broker online al quale si affidano i propri investimenti. Nel prossimo paragrafo, ti spiegheremo nel dettaglio come scegliere un broker online e quali sono i migliori in circolazione secondo le opinioni del nostro team di esperti.

CaratteristicheXRP RealeXRP CFD
Ottimo perLungo termineBreve termine
Commissioni overnightNo
Wallet necessarioNo
TrasferibileNo
SpendibileNo

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(75% dei conti CFD retail perde denaro)

Comprare Ripple Coin: la scelta del broker online

Questo passaggio è fondamentale per qualsiasi investimento online dato che internet è pieno di broker truffaldini e disonesti e bisogna essere sempre vigili e sapersi guardare da questo tipo di esperienza.

A questo proposito, ti daremo qualche consiglio per evitare di incorrere in truffe e comprare ripple coin in modo legale e sicuro. La prima cosa da fare è assicurarsi di scegliere un broker che possegga le certificazioni necessarie per esercitare nel nostro paese.

Nel caso dell’Italia, è opportuno che il broker in questione sia autorizzato dall’ ESMA, che è l’ente europeo che regolamenta le attività finanziarie, e che possegga due importanti certificazioni: CySEC e CONSOB che autorizzano rispettivamente ad esercitare in territorio Europeo e in Italia.

I seguenti 5 passi sono quelli necessari per iniziare a negoziare in XRP su alcuni dei migliori broker per le criptovalute che elencheremo a breve:

  1. Scegli un broker e apri un conto demo: la procedura è semplice e gratuita. Richiede solo pochi minuti e solo in un secondo momento, se si desidera fare un deposito in denaro reale per investire saranno chiesti i documenti di conferma dell’identità;
  2. Sulla piattaforma del broker prescelta, nei menù dedicati alle cripto cerca e seleziona XRP;
  3. Puoi scegliere liberamente la cifra da investire nella criptovaluta, ti basta inserirla nell’apposito campo;
  4. Ora nello stesso pannello, molto simile in tutti i broker inserisci i parametri di Stop Loss e Take profit (limiti delle operazioni), e quantità di leva (1:1 o 1:2 in questo caso);
  5. Finalizza l’ordine.

Tra le migliori piattaforme in circolazione c’è senza dubbio eToro, leader mondiale degli investimenti online, sicuro, conveniente ed affidabile. Su eToro è possibile acquistare sia XRP reali che speculare tramite CFD con un deposito minimo di 200 USD ed un investimento minimo di XRP pari a 25 USD. Inoltre, ha uno spread per XRP pari al 2,45% ed è ottimo sia per acquistare XRP reali che investire con CFD.

Ricordiamo, tuttavia, che ci sono anche altri broker di qualità che abbiamo inserito nella seguente tabella per un raffronto:

CaratteristicheeToroXTBAvaTrade
Deposito Minimo$200$100$100
XRP RealeNoNo
XRP CFD
XRP Spread2,45%2%0,95%
WalleteToroXNoNo
Leva per XRP1.21.21.2

Prova la piattaforma di AvaTrade!

71% dei conti CFD retail perde denaro