Saxo Bank Consob - La banca Saxo Bank è autorizzata dalla Consob?

logomark Simone Cantoro calendar Ultimo Aggiornamento: November 2021 timer 5 min lettura

Con la crescente attenzione e curiosità suscitata dal mondo del trading, sono sempre di più coloro che decidono di investire i propri risparmi affidandosi a enti appositamente preposti.

Sono numerosi, infatti, i broker presenti sul mercato e sceglierne uno nel quale aprire il proprio conto potrebbe essere un’impresa non facile. Saxo Bank, ad esempio, è uno degli attori più attivi e conosciuti nel campo del trading, ma fa effettivamente parte dei broker consob autorizzati?

Noi di InvestinGoal ci proponiamo, in questo articolo, di rispondere proprio a questa domanda e a dissipare gli ulteriori, eventuali dubbi che potrebbero presentarsi.

Elenco dei contenuti
Saxo Bank 5 stelle
Saxo Bank logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, MAS, FINMA, JFSA, SFC (HK), Banca Centrale degli EAU
  • Piattaforme: SaxoTraderGO, SaxoTraderPRO
  • Deposito Min: Fino a $100000
Saxo Bank logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, MAS, FINMA, JFSA, SFC (HK), Banca Centrale degli EAU
  • Piattaforme: SaxoTraderGO, SaxoTraderPRO
  • Deposito Min: Fino a $100000
74% dei conti CFD retail perde denaro

Saxo Bank è autorizzato dalla CONSOB?

Iniziamo andando dritti al punto, dissipando ogni perplessità. Saxo Bank è a tutti gli effetti un broker autorizzato da CONSOB. Essendo, però, una banca che svolge anche le funzioni di broker, lo si potrà trovare nella lista delle imprese SIM con il nome BG Saxo SIM S.P.A. con il relativo numero di iscrizione, il 296.

La Saxo Bank si può trovare anche delle banche ed altri intermediari esteri abilitati in italia con il nominativo Saxo Bank A/S, e il relativo numero di iscrizione 21299.

L’azienda ha la sua sede in Danimarca e offre servizi finanziari in tutta l’Unione Europea. Si può, dunque, affermare che la Saxo Bank è a tutti gli effetti un broker ESMA.

Tutto quanto appena spiegato, è stato brevemente riassunto nella tabella appena seguente, per evidenziare le informazioni più rilevanti.

Business Name Saxo Bank SIM S.P.A.
Autorizzazione CONSOB
N. Registrazione CONSOB 296
Autorizzazione Banca d’Italia
N. Registrazione Banca d’Italia (Saxo Bank A/S) 21299
Autorizzato in altri stati UE
Succursale in Italia

Che tipo di trader sei?

74% dei conti CFD retail perde denaro

Come verificare la licenza CONSOB di Saxo Bank

Come anticipato, Saxo Bank è un broker autorizzato dalla CONSOB ed è, dunque, in possesso della licenza necessaria per poter operare in Italia.

Non tutti sanno, però, che è possibile verificare personalmente la licenza Banca d’Italia di Saxo Bank, in maniera semplice e rapida.

Per farlo, ci si dovrà recare nell’area dedicata sul sito della CONSOB e scorgere, sul lato sinistro della pagina, un elenco di categorie in cui sono presenti i nomi di tutti i broker.

Essendo la Saxo Bank una banca con funzioni di broker, sarà possibile trovarla nella lista delle “imprese SIM” e nella lista delle “banche”.

Una volta selezionata la voce appena suggerita, si suggerisce di usare il comando veloce CTRL + F per cercare la parola “Saxo” e avere accesso ai dati di maggior interesse, come evidenziato nell’immagine seguente.

saxo bank consob dati di registrazione

Una volta cliccato sulla voce “banche”, invece, dovrebbe apparire un link diretto verso il sito della Banca D’Italia.

A questo punto si dovrà selezionare la sezione “banche ed altri intermediari esteri abilitati in Italia”, filtrare tutti i nomi presenti scrivendo “Saxo” nella barra di ricerca.

In questo modo appariranno tutti i dati relativi all’autorizzazione, in una schermata come quella appena seguente.

saxo bank dati di registrazione banca d'italia

Filiali di Saxo Bank: Sono tutte autorizzate CONSOB?

È necessario, però, prestare ancora una volta molta attenzione alle azioni che si compiono, perché la società non opera ovviamente solo nell’Unione Europea.

Per avere ogni informazione necessaria a questo riguardo, ci si potrà recare sul sito di Saxo Bank (74% dei conti CFD retail perde denaro) e scorrere la pagina fino a trovarne il footer, dove sarà possibile trovare tutte le informazioni più importanti.

Si scoprirà quasi immediatamente che la Saxo Bank ha altre diverse sedi, come quella di Londra, la Saxo Capital Markets UK Limited regolamentata dalla FCA, la sede di Hellerup, in  Danimarca, ovvero la  Saxo Bank Securities Ltd regolamentata dalla FSA.

Inoltre, ulteriori uffici sono presenti a Hong Kong, Saxo Capital Markets Hong Kong Ltd, sotto la regolamentazione SFC HK, ma ne esistono ulteriori in molte altre città, come Sydney, Hong Kong, Parigi, Amsterdam, Londra e Zurigo.

Nel dettaglio, il nome delle filiali è elencato nella lista seguente: Saxo Capital Markets (Australia) Pty Ltd., Saxo Capital Markets (Singapore) Pte. Ltd., Saxo Bank UAE, Saxo Bank (Switzerland) Ltd. queste sono rispettivamente regolamentate dalla ASIC, MAS e la FINMA.

Essendo la società una banca che si occupa anche delle funzioni di broker, la filiale Italiana è registrata sia alla CONSOB che alla Banca D’Italia.

Teniamo a ricordare in questa sede, che i broker inglesi non sono più autorizzati a prestare i loro servizi in Italia a seguito della Brexit. Per questo motivo, la filiale britannica Saxo Capital Markets UK Limited, dal 01/2021 non opera più in Italia.

Per poter capire se, tra i vari siti web della Saxo Bank, si è su quello di nostro interesse, si devono verificare delle caratteristiche.

A volte è lo stesso broker a reindirizzare l’utente approdato sul sito sbagliato, ma in altri casi è importante effettuare questi controlli.

Se sul sito è ben evidente la regolamentazione europea, sono presenti le leve europee 30:1 e se il dominio internet risulta essere corretto, allora vuol dire che ci si trova nella sezione giusta.

Saxo Bank 5 stelle
Saxo Bank logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, MAS, FINMA, JFSA, SFC (HK), Banca Centrale degli EAU
  • Piattaforme: SaxoTraderGO, SaxoTraderPRO
  • Deposito Min: Fino a $100000
Saxo Bank logo
  • Regolamentato: FCA, ASIC, MAS, FINMA, JFSA, SFC (HK), Banca Centrale degli EAU
  • Piattaforme: SaxoTraderGO, SaxoTraderPRO
  • Deposito Min: Fino a $100000
74% dei conti CFD retail perde denaro

Autore del post

Simone Cantoro

Content specialist

Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap