Le criptovalute sono delle monete virtuali che vengono utilizzate per investimenti online o come mezzo di scambio. Tra le migliori criptovalute, è possibile elencare una serie di nomi più o meno noti, ma queste non sono le uniche che il mercato ci offre.

Esistono, infatti, delle altre monete virtuali definite criptovalute emergenti che da un po’ di tempo a questa parte, stuzzicano l’interesse di molti trader interessati a questo tipo di mercato.

Le criptovalute emergenti, sono delle monete virtuali che sono sui mercati da poco tempo e che hanno dei progetti che puntano a differenziarsi o a migliorare l’ecosistema crypto.

In questo articolo vedremo cosa sono le criptovalute emergenti e come funzionano.

Elenco dei contenuti

Criptovalute Emergenti: Caratteristiche

Per poter riconoscere le criptovalute emergenti, ci sono delle caratteristiche peculiari da prendere in considerazione a cui hanno fatto riferimento anche quelle che al giorno d’oggi sono considerate le migliori criptovalute.

In primo luogo si tratta di criptovalute che restano in ombra per un certo periodo per poi crescere esponenzialmente.

In secondo luogo, bisogna valutare l’andamento di prezzo positivo nel lungo periodo ed anche il potenziale nel lungo periodo.

Il terzo elemento su cui ci si deve basare è l’innovazione tecnologica.

Infine, ci si deve basare sulla pubblicazione recente.

Lista di Criptovalute Emergenti per il 2024

Essendo il mercato delle criptovalute estremamente vario, abbiamo stilato una lista delle migliori criptovalute emergenti sulle quali investire in questo periodo.

Il processo di selezione ha tenuto conto anche della disponibilità delle stesse: infatti può capitare che una criptovaluta appena lanciata sul mercato non sia immediatamente disponibile presso gli exchange specializzati. Le criptovalute presenti in questa lista possono essere acquistate su eToro, Binance, Coinbase e altri exchange.

Visita eToro Visita Binance Visita Coinbase
Le criptovalute sono un asset non regolamentato in alcuni paesi UE. Non vi è protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

1. Polkadot (POL)

Polkadot è moneta nata nel 2016 con l’obiettivo di creare una rete interoperabile per l’integrazione delle reti blockchain;

2. Decentraland (MANA)

Decentraland è un mondo virtuale al quale gli utenti possono accedere e interagire tra loro. Attraverso la valuta interna, ovvero il MANA, si possono comprare degli appezzamenti di terreno nei quali è possibile aggiungere oggetti virtuali (anch’essi acquistabili in MANA).

3. Chiliz (CHZ)

Chiliz è una blockchain attiva nel mondo dell’intrattenimento e dei videogiochi. È alle spalle di Socios.com, la società che opera nel mondo dei Fan Token.

4. Filecoin (FIL)

Filecoin è una criptovaluta nata per proteggere i dati online attraverso una rete P2P gestita da blockchain. È stata lanciata nel 2017 dalla protocol Labs.

5. Basic Attention Token (BAT)

BAT è un token ERC20 del browser Brave, ovvero un browser che mette privacy e sicurezza al primo posto. Gli utenti vengono ricompensati con BAT ogni volta che guardano una pubblicità.

6. Aave (AAVE)

Aave è una blockchain nata per fornire prestiti. Questi vengono forniti dagli stessi partecipanti della blockchain, che in cambio ricevono un piccolo interesse

7. Enjin coin (ENJ)

ENJ è un’altra criptovaluta che opera nel settore dell’intrattenimento. Sfrutta la blockchain ETH e nasce per supportare la creazione, la gestione e la vendita di elementi virtuali all’interno dei videogiochi.

 

8. Chainlink (LINK)

Crypto proprietaria di SmartContract Chainlink Limited SEZC. LINK dal 2017 ha l’obiettivo di collegare le blockchain tra loro e allo stesso tempo con i sistemi esterni alla blockchain.

9. Tron (TRX)

Tron è una piattaforma dove gli utenti possono gestire la distribuzione delle loro creazioni nel campo dell’intrattenimento, siano esse giochi, video o altro.

10. 1inch (1INCH)

1Inch è un DEX (Exchange Decentralizzato) che si pone l’obiettivo di ridurre i costi di Swap connettendo tra loro altri DEX all’interno della propria piattaforma e mostrando quale di questi offre lo Swap migliore.

11. UniSwap (UNI)

UniSwap è la criptovaluta dell’omonimo exchange che nasce come la prima piattaforma di scambio di criptovalute decentralizzata al 100%.

12. EOS (EOS)

EOS, crypto lanciata nel 2018, è impiegata nel settore delle dApps. Come obiettivo si pone quello di affrontare il problema della Scalabilità che affligge il sistema blockchain di tutte le criptovalute.

Criptovalute Emergenti: perché molti investono su di esse?

Le criptovalute emergenti suscitano l’interesse di molti investitori.

Uno dei motivi è proprio per il loro potenziale di crescita. Infatti queste criptovalute partono spesso con quotazioni molto basse, a volte anche inferiori a 1 Dollaro, ma nel corso del tempo possono avere veri e propri picchi positivi che in pochi mesi portano il loro valore a decuplicare.

Tuttavia bisogna essere consapevoli che questi picchi non sempre sono causati dalla bontà del progetto, ma dal mercato stesso che sull’onda dell’entusiasmo valuta la criptovaluta molto più del suo reale valore.

Si tratta quindi di investimenti ad alto margine di rischio dato che non è facile capire quando il prezzo riflette il valore reale della criptovaluta.

tecnologia blockchain criptovalute

Consigli utili sulle Criptovalute Emergenti

Le criptovalute emergenti sono un prodotto finanziario che presenta un alto margine di rischio per il quale c’è bisogno di una valutazione molto attenta e minuziosa. Per questo motivo, vogliamo fornire qualche consiglio utile:

Il mercato crypto presenta un’altissima volatilità che viene amplificata quando si parla di criptovalute emergenti. Quindi, quindi in primo luogo, è necessario diversificare il wallet acquistando sia criptovalute emergenti che altre più note.

Inoltre, è consigliabile diversificare non solo sulle crypto, ma anche sull’esposizione ai mercati. Investire puramente in criptovalute può portare a perdere molto denaro, ma integrando con investimenti più tradizionali (come ad esempio ETF o azioni) è possibile limitare le perdite.

Infine, non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano anche dopo aver potenzialmente raddoppiato il conto del proprio wallet, in quanto nello stesso timeframe è possibile perdere con gli interessi il denaro guadagnato. Investire in modo responsabile e consapevole è la base del mondo delle criptovalute.

Dove acquistare le Criptovalute Emergenti

Ci sono diversi modi per effettuare questo tipo di acquisto. Il più utilizzato dai trader di tutto il mondo è attraverso l’utilizzo di piattaforme di exchange o di broker online autorizzati.

Tra i migliori broker online per acquistare criptovalute emergenti, troviamo ad esempio eToro che nella sua lista di criptomonete è possibile trovare anche quelle emergenti, come Chainlink, BAT, Polkadot o Chiliz.

In alternativa, si può optare per exchange più tradizionali come Binance e Coinbase, che però (al contrario di eToro che fa tutto in maniera automatica) richiederanno una certa dimestichezza con i wallet e con il cambio da valuta crypto a valuta fiat.

Visita eToro Visita Binance Visita Coinbase

Le criptovalute sono un asset non regolamentato in alcuni paesi UE. Non vi è protezione del consumatore. Il tuo capitale è a rischio.

Criptovalute Emergenti: FAQ

È rischioso investire in Criptovalute Emergenti?

Trattandosi di un prodotto finanziario ad alta volatilità, questo tipo di investimento è considerato ad alto rischio, pertanto, bisogna fare molta attenzione e valutare tutti i rischi del caso.

Si può guadagnare con le Criptovalute Emergenti?

Il livello di rischio, in questo caso, è proporzionale al potenziale di guadagno. Quindi sì, è possibile guadagnare con le criptovalute emergenti ma sempre tenendo conto di tutti i rischi che esso comporta.