immagine in evidenza dell'articolo axi deposito minimoSarai felice di sapere che il broker AXI (nato come AxiTrader) non richiede un deposito minimo per aprire un conto e fare trading.

Sia che tu decida di aprire un conto AXI Standard o un conto AXI Pro, il broker non ti chiederà alcun deposito minimo, lasciandoti quindi la libertà di iniziare con il capitale che preferisci.

Tuttavia, alcune opinioni su AXI riguardanti l’operatività dei propri utenti, consigliano di depositare una cifra adeguata che permetta una certa flessibilità nelle operazioni.

Tale cifra può variare in base alle strategie e alle intenzioni di investimento, in linea generale, emerge che una cifra minima adeguata possa essere quella di 200 euro.

La cifra di 200 euro è consigliabile soprattutto per chi opera con CFD e utilizza la leva finanziaria.

In questi casi il broker richiede un margine operativo significativo, e se non si dispone di un capitale sufficiente, queste operatività non possono essere sfruttate a pieno.

Nessun deposito minimo, ma attenzione al margine

Il margine operativo è la parte di fondi necessaria per aprire una posizione con leva. Si calcola come la differenza tra il valore della posizione e la parte di capitale che, per via della leva finanziaria, viene prestata dal broker.

Tale margine deve essere disponibile quando apri l’operazione con leva e permette sia al trader che al broker di limitare le perdite a quel valore (il margine appunto), senza creare debiti tra traders e broker.

Il trading con CFD e strumenti a leva è un’operazione molto complessa che comporta un alto rischio di perdere il proprio denaro. Si consiglia un’attenta valutazione prima di iniziare a fare trading con capitale reale.

Se si ha già esperienza o si è fatta pratica tramite conto demo, AXI permette di operare con due tipi di conto:

  • Conto AXI Standard, che consente di operare spreads a partire da 0,4 pips (punti in percentuale)
  • Conto AXI Pro, il conto AXI rivolto a trader professionisti che consente operatività con zero spread

Per entrambi i conti AXI si avrà a disposizione l’ottima struttura ECN su cui si basa questo broker, che risulta offrire un ottimo supporto a tipologie di trading automatico e algoritmico.

AXI: Cosa fare prima si aprire un conto reale

La miglior cosa da fare prima di aprire un conto reale AXI è provare tutte le caratteristiche e funzionalità del broker e della piattaforma attraverso l’utilizzo di un conto demo.

Il conto demo è messo a disposizione da AXI per tutti quelli che vogliono avvicinarsi a questo broker. I vantaggi nell’utilizzare questo tipo di conto sono principalmente due:

  • Il conto demo permette di testare le capacità del broker e di prendere confidenza con gli strumenti di analisi e operatività. Questo permette di capire se AXI è il broker che stavi cercando, adatto al tuo stile di trading
  • Il conto demo ti viene fornito con un capitale virtuale gratuito e ti permette di operare esattamente come con un conto reale. Il grande vantaggio è che il conto demo è completamente gratuito

AXI concede un periodo di utilizzo di conto demo di 30 giorni.

Durante questo lasso di tempo, l’operatività è completamente illimitata, potrai accedere e operare quando vuoi, ma attenzione a non finire il capitale a disposizione, unico vero limite di utilizzo della demo.

Il conto demo rimane sempre disponibile, anche dopo i 30 giorni, per tutti gli utenti che hanno aperto un conto reale AXI.

AXI: Aprire il conto demo

Vedremo di seguito i pochi e semplici passi che servono per iniziare subito a fare trading con un conto demo AXI.

Per prima cosa dobbiamo raggiungere la homepage del sito ufficiale del broker. Ci troveremo di fronte questa schermata:

axi homepage principale

Come possiamo vedere già dalla schermata in homepage, ci sono due “pulsanti” ben visibili al centro dello schermo.

Uno con la scritta: “Apri un conto” e l’altro: “Prova la demo gratuita”.

Cliccando sul secondo si accede ad una seconda schermata che presenta un semplice form di registrazione.

axi schermata conto demo

Ti basterà inserire i tuoi dati e confermare il tuo indirizzo email, utilizza una mail alla quali accedi spesso così da poter controllare al meglio il tuo account.

Una volta confermato l’indirizzo email sarai titolare del tuo account demo AXI e potrai iniziare a praticare il trading online come un vero trader.

Axi mette a disposizione la piattaforma MT4, una delle più potenti ed utilizzate al mondo.

L’esperienza tramite conto demo può fare la differenza una volta che si passa al trading con capitale reale.

Molte opinioni su AXI avvalorano la tesi per la quale i traders che hanno concluso il periodo di 30 giorni con conto demo, hanno riscontrato una maggiore efficienza nel trading con capitale reale.

AXI: Aprire un conto reale

Se si è pronti ad iniziare a fare trading con capitale reale e si è deciso di utilizzare le funzionalità di AXI, allora si può completare il processo di registrazione ed effettuare il primo deposito.

Conclusi questi due passaggi, si sarà a tutti gli effetti in grado di operare sui mercati.

Il broker ti chiederà di confermare la tua identità attraverso l’invio per posta elettronica delle copie di :

  • documento di identità in corso di validità
  • copia di un‘utenza recente per attestazione della residenza
  • copia della carta di credito qualora si decide di utilizzarla come metodo di pagamento.

Inviate queste documentazioni il broker vi farà procedere al primo deposito.

I metodi di deposito consentiti da AXI sono:

  • bonifico bancario, solitamente impiega da 1 a 3 giorni per il trasferimento. questo metodo è accettato solo nell’Unione Europea
  • carte di credito, i circuiti Visa, MasterCard e JCB consentono un deposito istantaneo, per altre carte può dipendere dalla banca di emissione.
  • eWallet, Skrill e Neteller consentono trasferimenti istantanei e sicuri

AXI supporta le principali valute mondiali, ricordiamo di fare attenzione alla valuta che si utilizza per il proprio conto, perchè se diversa da quello del conto in banca, il cambio valuta potrebbe avere un costo.

Oltre costi di conversione, AXI non applica alcuna commissione sui depositi.

Se siete interessati a conoscere nel dettaglio le funzionalità di questo broker, ti invitiamo a leggere la recensione completa dal titolo: Opinioni AXI.