Come Farsi Copiare su eToro: Tutorial completo step by step per diventare un popular investor

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 5 min lettura

eToro è uno dei broker online più famosi al mondo e una delle principali ragioni di questa fama è il Copy Trading, un sistema di trading automatico brevettato dalla piattaforma stessa che ha rivoluzionato il modo di fare trading online.

Si tratta di un sistema che permette agli utenti di selezionare un Popular Investor, cioè, un trader che si distingue per i suoi profitti e i suoi risultati.

Dopo aver selezionato il Popular Investor, il software provvederà a copiare automaticamente tutte le operazioni effettuate da questo trader e, di conseguenza, di ottenere gli stessi risultati (ovviamente commisurati al capitale investito).

Grazie al Copy Trading, anche i trader alle prime armi potranno avere gli stessi risultati di un trader esperto e, nel frattempo, accrescere la propria esperienza.

Ed è proprio seguendo queste prospettive di crescita che nasce questo articolo: come si diventa Popular Investor? Dopo aver fatto un bel po’ di esperienza su eToro, infatti, è possibile farsi copiare da altri utenti, ma bisogna possedere dei requisiti ben precisi.

In questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come diventare uno dei migliori trader eToro da copiare e fare in modo che altri utenti inizino ad avere interesse nelle tue operazioni finanziarie.

Elenco dei contenuti
eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

Pre-requisiti per farsi copiare su eToro

Oltre all’esperienza acquisita col tempo e con una cospicua quantità di investimenti andati a buon fine, ci sono alcuni prerequisiti per farsi copiare su eToro.

Innanzitutto, bisogna depositare almeno 1000$ sul proprio conto. È vero che il deposito minimo imposto dal broker è di 200$ per tutti gli altri investitori, ma per i top investor è più alto dovendo fare delle operazioni di trading abbastanza importanti.

Un’altra cosa fondamentale verificare il profilo al 100% aggiungendo anche la foto e la descrizione del trader per dimostrare alla piattaforma e, soprattutto, ai trader che usano il Copy Trading che si tratta di un investitore affidabile e attendibile.

Sempre all’insegna dell’affidabilità e dell’attendibilità, bisogna avere un punteggio di rischio inferiore a 6. Questo si può verificare accedendo alle stats del profilo e si può controllare sia per verificare il proprio status che quello di altri per scegliere il Popular Investor più adatto secondo i propri standard.

Dopo aver verificato se si è in possesso di tutti questi requisiti, si può procedere con la richiesta a eToro di entrare nel Popular Investor program.

etoro programma popular investor

Come farsi copiare su eToro: consigli generali

Chiaramente entrare nel programma Popular Investor di eToro non basta per farsi copiare perché saranno gli altri trader a scegliere se copiare un determinato investitore secondo i propri personali criteri di valutazione.

Tuttavia, è possibile incrementare le possibilità di essere scelti attuando delle strategie mirate a rendere il proprio profilo appetibile agli occhi degli altri trader arricchendolo e pubblicizzando.

Di seguito puoi trovare alcuni consigli utili per farti copiare su eToro.

Pubblicizzarsi nel Feed

La prima cosa da fare è pubblicizzarsi nel feed in modo da permettere al tuo profilo di essere visibile al maggior numero possibile di trader.

La piattaforma di eToro, infatti, dispone di una sezione social chiamata feed che consente ai trader di interagire tra loro scambiandosi opinioni sui mercati, notizie e consigli.

Si può approfittare di questa sezione creando post dettagliati con analisi di mercato e opinioni personali sui mercati che siano dettagliate e professionali. Ciò attirerebbe l’attenzione di altri trader che potrebbero visitare il tuo profilo e, successivamente, valutare se copiarti o no.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO ETORO E PROVA!

(67% dei conti CFD retail perde denaro)

Avere un profilo Attivo e completo

A questo punto possiamo occuparci del profilo che è fondamentale in quanto agisce da “biglietto da visita” per farti conoscere e scegliere dai trader alla ricerca di un investitore da copiare.

Chiaramente, per fare una buona impressione, occorre mostrare un profilo attivo e completo che offra agli altri utenti una panoramica delle tue competenze in materia di trading online e dei risultati dei tuoi investimenti.

Per questo motivo, occorre effettuare un gran numero di analisi che permetterà di essere riconosciuti all’interno della nicchia di un determinato mercato.

Inoltre, è importante fornire una descrizione completa e funzionale al proprio profilo con informazioni dettagliate sul trader, background e consigliando modalità di copia.

Molti Popular Investor, infatti, nella propria descrizione sul profilo, offrono consigli utili ai trader interessati a copiare come, ad esempio, la cifra da investire o un obiettivo temporale dell’investimento.

Questo è particolarmente utile soprattutto per i trader alle prime armi che, in questo modo, si sentiranno più seguiti nelle loro attività di trading considerandoti non solo come un trader da copiare ma anche come un punto di riferimento per i loro investimenti.

Agire come un professionista

Tutto ciò ha lo scopo di dimostrare agli altri trader che sei un professionista e che, quindi, sei un punto di riferimento affidabile per i propri investimenti.

Sulla piattaforma di eToro, infatti, è possibile controllare le performance di un utente e sapere su cosa ha investito e come e, soprattutto, quali sono i risultati ottenuti.

Questo è un punto cruciale che potrebbe influenzare parecchio la decisione di un utente ad affidarti o meno il proprio denaro: chiaramente, migliori sono le tue performance, maggiore sarà la possibilità di essere scelti da più utenti.

Punteggio di rischio basso

Ovviamente, legato ai risultati delle performance, non è importante solo il margine di guadagno ma anche il punteggio di rischio.

Il timore principale di un trader, infatti, è quello di mettere a rischio il proprio capitale e di avere perdite elevate, soprattutto se si è alle prime armi e ci si affida al Copy Trading di eToro con la speranza di aumentare le proprie opportunità di guadagno.

Pertanto, molti di essi si baseranno proprio su questo ultimo criterio di valutazione per prendere la decisione definitiva.

Tenendo conto del fatto che 6 è un punteggio di rischio limite, bisogna mantenere un punteggio bilanciato tra rischio e rendimento che dimostri che le tue performance siano equilibrate.

Il punteggio ideale comune alla maggior parte dei Popular Investor, oscilla tra 3 e 5. Con questi valori, si hanno maggiori possibilità di essere valutati come attendibili da parte degli altri utenti e, quindi, di essere scelti.

eToro 5 stelle
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
etoro review logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC
  • Piattaforme: WebTrader
  • Deposito Min: $200
67% dei conti CFD retail perde denaro

image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap