FP Markets Demo Account - Come aprire un conto e Caratteristiche

logomark Simone Cantoro calendar Ultimo Aggiornamento: November 2021 timer 7 min lettura

Se ti trovi su questo articolo oggi è perché probabilmente hai letto in rete della piattaforma FP Markets ed ora non vedi l’ora di cominciare ad investire.

Per iniziare al meglio ti consigliamo di utilizzare una funzione molto interessante che FP Markets mette a disposizione, ossia il demo account.

Cominciare ad utilizzare una nuova piattaforma di trading non è assolutamente semplice, ed è qui che i conti di prova entrano in gioco.

In questo articolo, quindi, vogliamo aiutarti ad esaminare tutte le caratteristiche che rendono il conto demo FP Markets così interessante. Inoltre, abbiamo riportato passaggio per passaggio tutte le fasi necessarie alla creazione dell’account, così da assicurarti di non aver dimenticato nulla.

Infine, prima di cominciare ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo di recensione della piattaforma, per avere un’overview più generale sulle funzioni offerte: FP Markets opinioni.

Elenco dei contenuti
FP Markets 5 stelle
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Cos’è il conto demo FP Markets?

Vediamo innanzitutto le principali caratteristiche dei conti demo su FP Markets, sintetizzate in questa tabella:

Costo Durata Vantaggi
FP Markets Demo Account Nessuno Illimitata / 30 giorni (in base al paese di residenza) – nessun rischio di perdere il proprio investimento grazie all’utilizzo di un fondo di denaro virtuale;
-ambiente che replica le condizioni di mercato reali per affinare le proprie abilità di trading;
– accesso a più versioni demo per provare tutte le tipologie di conti live disponibili

Caratteristiche introduttive

Di che cosa si tratta quindi? Il conto demo è una vera e propria versione di prova che consente agli utenti di utilizzare tutte le funzioni dei relativi conti live, senza alcun rischio di perdere il proprio denaro.

Attraverso il conto demo, infatti, ai trader viene messo a disposizione un fondo di denaro virtuale per fare pratica in un ambiente che replica precisamente le condizioni di mercato reali.

Un ambiente, quindi, in cui allenare le proprie abilità di trading, senza la paura di perdere il proprio investimento.

Sottolineiamo inoltre come, a differenza di altri broker, FP Markets non metta a disposizione solo una tipologia di conto demo.

Su FB Markets gli utenti possono scegliere tra due principali tipologie di account, il conto Standard ed il conto Raw. Per permettere agli investitori di capire concretamente quale sia la più adatta alle proprie esigenze, il broker permette di provare entrambe in versione demo, così da non lasciare dubbi o perplessità.

Tutorial per aprire un conto demo FP Markets

Aprire un conto di prova su FP Markets è estremamente semplice. La procedura, infatti, non richiede molto tempo ma in media solo 5 minuti: vediamo insieme i passaggi da effettuare.

Step 1 – Visita il sito del broker

Innanzitutto, utilizzando un qualsiasi browser vai sul sito di FP Markets (74-89% dei conti CFD retail perde denaro). La piattaforma è disponibile in un gran numero di lingue, quindi non dovrebbero esserci difficoltà di sorta.

Step 2 – Seleziona “Prova la demo gratis per 30 giorni”

Nell’area centrale della pagina, o nel menù nella parte superiore, troverai il pulsante “Prova la demo gratis per 30 giorni”. Fai click ed in automatico verrai trasportato su una nuova pagina dove ti verrà richiesto di compilare il modulo per aprire il conto demo.

In questa fase le informazioni che ti verranno richieste sono estremamente semplici. In caso, invece, tu voglia aprire un conto reale nel quale versare il tuo denaro la piattaforma ti richiederà alcuni documenti per provare la tua identità. In particolare:

  • un documento di identità (carta di identità, passaporto, patente di guida…)
  • un documento che provi la residenza (estratto conto, bolletta dei servizi…).

Step 3 – Compila il modulo

Nella pagina di contatto a cui verrai rimandato queste sono le informazioni che ti verrà chiesto di inserire:

  • nome e cognome
  • paese di residenza
  • e-mail
  • numero di telefono
  • password

Infine, già in questa fase ti sarà chiesto di effettuare alcune scelte per quanto riguarda l’utilizzo del tuo conto di prova:

  • piattaforma desiderata, scegliendo tra MT4, IRESS e Webtrader
  • tipo di conto
  • valuta di base dell’account.

fp markets deo account registrazione

Step 4 – Controlla la tua e-mail

Una volta compilato il form di contatto, controlla l’e-mail che hai appena inserito. Ti dovrebbe arrivare quasi immediatamente un messaggio di attivazione dell’account con annesse istruzioni per effettuare il primo accesso al server MetaTrader.

Step 5 – Scarica la piattaforma

Come anticipato, l’e-mail di attivazione dell’account dovrebbe già contenere tutte le informazioni necessarie ad effettuare il primo accesso.

Dopo aver inserito i dati per confermare l’attivazione del conto demo e per fare il login, una volta schiacciato “Salva e avanti” ti si aprirà una pagina con tutti gli step da seguire.

Fatto ciò, dovrai solo scaricare la piattaforma attraverso un link presente sempre nell’e-mail di conferma.

FP Markets 5 stelle
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
74-89% dei conti CFD retail perde denaro

FP Markets demo account: recensione del conto di prova

Dopo aver esaminato la procedura per aprire il conto demo, vediamone ora più nello specifico i dettagli e le risposte alle domande più comuni.

Per approfondire invece il sistema di trading attivo su FP Markets ti consigliamo di dare prima un’occhiata al nostro articolo di recensione: fp markets opinioni.

FP Markets: quanti tipi di conto demo sono disponibili?

Sulla piattaforma le tipologie di conti live più utilizzate sono due: il conto Standard ed il conto Raw, molto apprezzati dagli investitori a causa della disponibilità di Meta Trader 4.

Con questo account, infatti, sarai in grado di negoziare migliaia di CFD con spread bassi all’interno dell’ambiente di trading di FP Markets, uno dei migliori broker sul mercato.

La piattaforma mette dunque a disposizione i relativi conti demo Standard e demo Raw, per permettere agli utenti di sperimentare con entrambe le tipologie di conto.

Inoltre, per gli investitori residenti in Australia è disponibile anche la versione demo del conto IRESS, progettato per il trading di azioni reali attraverso appunto la piattaforma IRESS.

Parlando di tipologie di conto, ricordiamo che per ognuno cambieranno alcune caratteristiche fondamentali. Tra queste, sottolineiamo i diversi spread:

  • conto Standard: spread intorno a 1 pip
  • conto Raw: spread 0 pip.

Saranno disponibili invece le piattaforme MT4 e MT5 per entrambe le tipologie di conto demo.

Account demo: caratteristiche, limitazioni e differenze con i conti live

Il conto demo su FP Markets rispecchia quasi perfettamente le relative versioni live. La differenza principale, ovviamente, risiede nel fatto che in questo caso non vengano utilizzati fondi reali e quindi le attività di trading risultano totalmente sicure e prive di rischi.

La piattaforma, infatti, ricrea fedelmente le caratteristiche di mercato reali, mettendo a disposizione dei trader un fondo di denaro virtuale da utilizzare.

Un’altra differenza riguarda il fenomeno dello slippage. Questo, infatti, non è replicabile in un ambiente di investimento virtuale: si tratta della differenza tra il prezzo richiesto e il prezzo che il trader effettivamente paga.

Oltre a queste differenze, il conto demo rappresenta una vera e propria palestra di trading utile per ogni tipologia di trader, riportando infatti tutte le funzionalità dei conti live su FP Markets:

  • leva
  • numero di assets
  • numero di mercati
  • strumenti per analizzare i grafici.

I vantaggi del conto demo

Come anticipato, il conto demo rappresenta uno strumento molto utile per gli investitori che ancora non padroneggiano le dinamiche di trading o che semplicemente sono appena approdati su FP Markets.

Vediamo di seguito una sintesi con i maggiori vantaggi di questa versione di prova:

  • utilizzo del conto completamente gratuito
  • ambiente di simulazione delle reali condizioni di mercato
  • fondo di denaro virtuale a disposizione, quindi nessun rischio di perdere fondi reali
  • processo di creazione ed attivazione estremamente rapido e semplice
  • accesso a tutti gli strumenti dei conti reali.

Gestione del conto demo su FP Markets

Concludiamo l’articolo con qualche cenno alle impostazioni di gestione del conto prova. Anche in questo caso non ci sono particolari difficoltà o limitazioni, ma solo alcuni accorgimenti da rispettare.

Scadenza e chiusura del conto demo

Come già ribadito, il conto demo è uno strumento totalmente gratuito. Per quanto riguarda la scadenza del periodo di prova, questa varia in base al paese di residenza. In alcune zone, infatti, il conto demo garantisce accessi illimitati, mentre in altri sono disponibili 30 giorni di prova dopo i quali verrà chiuso l’account.

Detto ciò, il procedimento per aprire un conto demo è così rapido e semplice che, in caso si voglia proseguire con il conto di prova oltre i 30 giorni, consigliamo semplicemente di creare un nuovo account collegato ad una diversa e-mail.

Infine, un ultimo dettaglio a cui fare attenzione riguarda il periodo di inattività concesso dalla piattaforma. Dopo 30 giorni di inattività, cioè di mancanza di attività di investimento, il conto demo verrà chiuso dalla piattaforma. Anche in questo caso ti sarà sufficiente creare un nuovo account e riprendere tranquillamente con le tue operazioni.

FP Markets 5 stelle
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
FP Markets logo
  • Regolamentato: ASIC
  • Piattaforme: IRESS, MT4, MT5
  • Deposito Min: $100
74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Autore del post

Simone Cantoro

Content specialist

Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap