IG Markets Deposito Minimo: guida completa al primo deposito su IG Markets

logomark Luca Puddu calendar Ultimo Aggiornamento: September 2021 timer 6 min lettura

Se sei interessato ad aprire un conto di investimenti con il broker IG Markets, dovrai ragionare attentamente quanto capitale destinare a queste operazioni e conoscere quale è il deposito minimo che questo broker chiede per iniziare ad operare.

Te lo diciamo subito, il deposito minimo per fare trading online dall’Italia è di 300 Euro.

In rete potresti imbatterti in differenti opinioni su IG Markets, alcune di queste affermano che non è previsto alcun deposito minimo, altre danno cifre diverse da quella che ti ho appena riportato.

Questo avviene perché IG Markets offre soluzioni diverse riguardanti il deposito minimo, a secondo dell’ente di intermediazione al quali ci si iscrive e, quindi, dal paese in cui si opera.

IG Markets è uno dei broker market maker/ ECN più popolari in circolazione e uno dei migliori broker per il trading online in italia. É stato fondato agli inizi degli anni ’70 a Londra e ha un passato estremamente positivo.

Sono infatti moltissime le opinioni su IG Markets che ne attestano qualità e sicurezza e ti basterà cercare un pò in rete, tra i forum e i siti dedicati al trading online, per assicurarti dell’ottima reputazione di cui gode questo broker.

IG Markets è regolamentato dalle principali Autorità di riferimento (FCA e CONSOB in primis),
e offre soluzioni diversificate per moltissime tipologie di investimento.

Scegliere il proprio capitale iniziale è uno step fondamentale da compiere prima di iniziare a fare trading.

Spesso ci si limita a “coprire” il deposito minimo richiesto dal broker e a limitarsi a piccole operazioni, non considerando che un giusto rapporto tra il capitale disponibile e gli obiettivi di trading che ci si pone è fondamentale per poter avanzare e accumulare profitti.

Vediamo come fare per comprendere come stabilire il proprio capitale iniziale ed effettuare il primo deposito con iG Markets.

Se sei interessato a conoscere più aspetti di questo broker, leggi la recensione completa IG Markets Opinioni. Troverai tutto quello che devi sapere su questo popolarissimo broker.

Elenco dei contenuti

IG Markets: cosa fare prima di effettuare il deposito minimo

Se non hai esperienza con IG Markets ma sei interessato ad aprire un conto con questo broker, possiamo darti un consiglio pratico molto importante per prendere la giusta dimestichezza con la piattaforma prima di versare denaro nel conto live.

Apri un conto demo IG Markets.

Il conto demo è una simulazione incredibilmente accurata di quello che sarà l’ambiente di trading reale che andrai ad utilizzare una volta aperto un conto live.

Utilizzando questa simulazione, che ti viene messa a disposizione gratuitamente e senza alcun termine di scadenza da IG Markets, potrai mettere in pratica la teoria acquisita e sperimentare le strategie di trading senza rischio di perdere denaro.

Il conto demo è un vero banco di prova per imparare a fare trading senza perdere capitale.

Aprire un account demo su IG Markets è semplice e veloce:

Visita il sito ufficiale del broker, già nella home page vedrai un bottino con la scritta “Prova la demo” (come in foto).

ig markets homepage prova conto demo

Cliccando sul pulsante “Prova la demo”, approderai ad un’altra schermata che presenta un semplice form da compilare, dove inserirai le tue informazioni personali quali:

  • Nome e Cognome
  • Username e Password
  • Numero di telefono
  • Indirizzo email
  • Paese di residenza

Confermando la tua registrazione per email, avrai a disposizione in pochi minuti il tuo conto demo IG Markets.

IG Markets Deposito Minimo: Metodi e Tempistiche

Passando successivamente al conto reale offerto da IG Markets si dovrà inviare al broker ulteriore documentazione per confermare la titolarità del conto che si vuole sottoscrivere.

Il broker richiede e verificherà i seguenti documenti:

  • documento di identità in corso di validità
  • un’utenza recente o documento analogo che certifichi l’indirizzo di residenza
  • la copia della carta di credito se si utilizza come metodo di pagamento

Verificati in pochi giorni, questi documenti permetteranno al broker di attestare l’identità del tuo account e garantire un ambiente di trading sicuro per tutti gli utenti.

Ora potrai procedere al primo deposito. Per farlo devi scegliere un metodo di pagamento, fai attenzione nel scegliere il metodo di pagamento che utilizzi più frequentemente, perché una volta selezionato, dovrai continuare ad usare quel metodo per ogni transazione con il broker.

IG Markets accetta diversi metodi di pagamento:

  • bonifico bancario
  • carte di credito dei circuiti visa e MasterCard
  • Paypal

Tempistiche e commissioni per i diversi metodi di pagamento su IG Markets

Possiamo subito mettere in chiaro che IG Markets non chiede alcuna commissione sui depositi.

Le tempistiche variano dal metodo di deposito che si è scelto.

Ad esempio, per i bonifici bancari mediamente il trasferimento dei capitali richiede 2-3 giorni lavorativi, ma queste tempistiche variano in base alla banca che si utilizza.

É inoltre possibile che il primo deposito richiede qualche giorno in più da parte del broker per le questioni burocratiche legate all’apertura del conto.

Inoltre, in questa fase è molto importante fare attenzione alla valuta che si predispone per il conto IG Markets.

Bisognerà impostare per l’account di trading la stessa valuta del proprio conto corrente o dal quale si trasferiscono i fondi, in modo da non subire costi di conversione.

In pratica, se si sceglie la valuta base in USD per il conto IG Markets, ma il nostro conto corrente è in EUR, il broker sarà costretto a convertire il deposito da Euro a Dollari e per compiere questa conversione, applicherà una commissione evitabile.

Operando in Europa si potrà scegliere per il proprio conto una delle seguenti valute:

  • USD
  • EUR
  • GBP

IG Markets Deposito Minimo: Opinioni e Conclusioni

Con questa pratica guida, abbiamo visto quali sono gli step principali da compiere per effettuare un primo deposito su IG Markets e quale è la somma minima richiesta dal broker per iniziare ad operare, ovvero 300 Euro.

Sebbene si tratta di una somma intermedia, molti broker non richiedono un deposito minimo e permettono di operare anche con pochi euro, è bene comprendere che un capitale iniziale rapportato ai propri obiettivi di investimento è fondamentale per una buona riuscita di quest’ultimi.

Una somma troppo esigua potrebbe compromettere le operazioni e subire limitazioni date dalla volatilità dei mercati.

Pensiamo ad esempio alla chiamata al margine o agli ordini di stop loss che possono tutelarci da perdite ingenti, ma allo stesso tempo, scalfire poco alla volta il nostro capitale, che se non è adeguato alle operazioni rende limitate le possibilità di profitto.

Il consiglio è dunque quello di comprendere a fondo come si vuole investire e con quali strumenti operare, di conseguenza determinare il giusto capitale da utilizzare.

Quindi, in base ad esso effettuare un primo deposito, tenendo ovviamente presente il limite minimo di deposito imposto dal broker.

Se non hai queste informazioni e fai difficoltà a comprendere come determinare il giusto capitale da investire, fai pratica con il conto demo ed approfitta della nutrita area formazione di IG Markets, e non dimenticarti di leggere la recensione completa di questo broker: IG Markets Opinioni.



Leave a Reply
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap