OctaFX Opinioni: Recensione Indipendente di Pro e Contro 2021

logomark Filippo Ucchino calendar Ultimo Aggiornamento: October 2021 timer 25 min lettura

​Stai cercando recensione OctaFX per capire quanto valga veramente il broker?

Vorresti capire se OctaFX sia affidabile o se è solo una truffa?

Vuoi scoprire tutto quello che puoi fare con OctaFX, leggere le opinioni degli esperti e le recensioni degli utenti?

Perfetto.

Con questa recensione di OctaFX, scoprirai tutto quello di cui hai bisogno per fugare qualsiasi dubbio, grazie anche alle nostre opinioni su OctaFX, sia pratiche che tecniche, alla luce di anni di esperienza con la piattaforma.

Adesso, la cosa migliore che potresti fare è aprire un account demo gratuito, per provare in prima persona le piattaforme di OctaFX e seguire al meglio la recensione (74-89% dei conti CFD retail perde denaro).

OctaFX opinioni
Nostra Opinione

OctaFX Opinioni: riepilogo generale. Per chi è adatto OctaFX?

OctaFX è un broker ECN DMA, ottimo per scalping, hedging e auto trading. Spread e deposito minimo bassi lo rendono un ottimo broker per molti trader. Se da una parte offre piattaforme di trading di tutto rispetto come MT4, MT5 e cTrader, se stai cercando un broker con un’ampia gamma di asset, OctaFX ha pochi assets disponibili rispetto alla concorrenza.

Se aggiungiamo il fatto che le valute base disponibili e i metodi di deposito sono limitati, puoi capire gli svantaggi di questo broker.

Aspetti negativi:

Come per qualsiasi broker o servizio, non importa quanto siano eccellenti e apprezzati, ci saranno sempre alcune aree su cui migliorare. Per OctaFX questo include il fatto che ha un numero limitato di asset disponibili per il trading, che potrebbe essere piuttosto limitato per i trader più esperti.

Quando si tratta delle valute di base, anche queste sono disponibili in maniera limitata, ovvero EUR e USD. Ciò significa che molto probabilmente bisognerà pagare una piccola commissione di conversione se depositi in una valuta diversa da quelle citate. Inoltre, non sono disponibili molti metodi di deposito o prelievo, anche se i principali (bonifico e carte di credito) sono inclusi.

Aspetti positivi:

Per quanto riguarda i vantaggi nel fare trading con OctaFX, il broker è estremamente accessibile a tutti i trader. Ciò è dovuto al basso deposito minimo richiesto insieme a spread molto competitivi. Non solo ci sono vantaggi per i nuovi trader in questo senso, ma se sei un trader più esperto sarai felice di notare che OctaFX permette ogni tecnica di trading tra cui hedging, scalping e l’uso di EA. In qualità di copy trading, il broker fornisce una buona gamma di servizi.

Anche quando si tratta di piattaforme di trading, OctaFX eccelle. Fornisce non solo le migliori piattaforme di trading MT4 e MT5, ma anche la piattaforma cTrader, preferita da molti scalper, e la loro intuitiva piattaforma di trading mobile.

La tabella seguente illustra alcuni dei vantaggi e degli svantaggi nelle diverse aree chiave di OctaFX:

Offerta di OctaFX Vantaggi Problemi
Conto Demo Illimitato Diventa inattivo dopo 60 giorni;
Il conto demo cTrader non è disponibile
Deposito Minimo Molto basso, partendo da $5 nei paesi fuori dall’UE e da $100 all’interno dell’UE Il numero dei metodi di deposito e prelievo è limitato;
EUR e USD come valute di base
Scalping Ideale per i bassi spread;
Ideale con il conto MT5 Pro
Il deposito minimo per questo tipo di conto è più alto: $500
ECN Gli spread partono da 0.2 pips;
Esecuzione di mercato veloce
Lista limitata di asset forniti;
L’ordine stop loss garantito non è disponibile
Copy Trading Piattaforma di livello per il copy trading;
Nessuna commissione aggiuntiva se sei un copier, oltre a quella che paghi al master
Numero limitato di asset

OctaFX: Opinione sullo Scalping

Lo scalping è consentito ai trader da parte di OctaFX. La combinazione di spread bassi, velocità di esecuzione elevata e la popolare piattaforma di trading cTrader, rende questo broker un’ottima scelta per gli scalper. Per questi motivi, il nostro team di Investingoal consiglia fortemente OctaFX per la tecnica dello scalping.

Pro

  • Gli spread bassi facilitano lo scalping
  • OctaFX offre una grande liquidità di mercato
  • L’elevata velocità di esecuzione sono fondamentali per chi esegue lo scalping

Contro

  • OctaFX offre un numero di asset limitato

OctaFX: Opinione sul broker ECN

OctaFX è un broker ECN-DMA. Ciò significa che la velocità di esecuzione è elevata. Generalmente, l’esecuzione del mercato avviene in meno di 0,1 secondi. Inoltre non avvengono le riquotazioni. Anche gli spread sono mantenuti al livello più basso possibile. Gli spread variabili partono da 0,2 pips con nessun altro mark-up di cui preoccuparsi sul tuo conto MT4 Micro o MT5 Pro. Troverai anche spread fissi sull’account MT4 Micro che partono da 2 pip.

Quando si tratta del conto cTrader, gli spread variabili offerti sono molto bassi partendo da 0 pip con una commissione di $5 per lotto. Questo ottimo valore complessivo, è abbinato alla possibilità di fare trading com oltre 40 asset. Possiamo dire con sicurezza quindi, che se ti piace fare trading con un broker ECN e stai cercando un ambiente che offra costi di trading minimi e un’esecuzione degli ordini ultra-veloce, OctaFX è una delle scelte migliori che si possano fare.

Pro

  • Spread variabile a partire da 0.2 pips, in base al tipo di conto
  • Provvede una delle velocità di esecuzione più elevate del mercato

Contro

  • L’offerta di circa 40 assets è piuttosto limitante
  • L’ordine stop loss garantito non è disponibile

OctaFX: Opinione sul Copy Trading

Il servizio di copy trading è offerto da OctaFX. Il servizio viene fornito sia attraverso la propria piattaforma dedicata al copy trading sia attraverso un’app mobile per controllare l’andamento del nostro portafoglio in ogni momento. Puoi scegliere se essere un copier o un “Master Trader”: in questo caso gli altri utenti copieranno le tue strategie e facendoti guadagnare una commissione.

La piattaforma è facile da usare per entrambi i ruoli e offre una buona capacità di vedere le prestazioni di altri trader e una serie di metriche. In effetti, la piattaforma e il broker hanno vinto molti premi per questo servizio.

Per questo motivo, consigliamo vivamente OctaFX come ottimo broker per eseguire il copy trading, tuttavia tieni presente che a causa del numero limitato di asset, il tuo portafoglio e quello dei traders che copierai può essere meno diversificato. Ciò può comportare una volatilità più alta rispetto ad altre piattaforme dove i traders hanno a disposizione una gamma più ampia di mercati e assets, quindi tieni a mente questo aspetto.

Pro

  • La piattaforma di copy trading ha ricevuto diversi premi per la qualità del servizio
  • Puoi guadagnare una commissione per ogni persona che copia le tue strategie
  • Come copier, l’unica commissione che devi pagare è quella al trader a cui stai copiando le strategie di trading

Contro

  • Di nuovo, il numero di asset disponibili è in qualche modo limitato

OctaFX opinioni
Sicurezza

Iniziamo la nostra recensione di OctaFX esaminandone approfonditamente la sicurezza che offre. Considerando che il broker è attivo da quasi un decennio, si tratta di un’area che ha sviluppato a fondo, riconoscendo quanto questo aspetto sia importante per i trader.

OctaFX

Sicurezza 94
1
1
0
+ Aggiungi a Confronto
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Sedi e uffici

OctaFX è stata fondata nel 2011 a Cipro. Da allora, l’azienda è cresciuta, fino a diventare uno dei broker forex leader del settore. Oggi, ha le seguenti due sedi fisiche:

Cipro

47 Strovolos Avenue, 5th Floor, Kyros Tower,

Strovolos 2018, Nicosia

Saint Vincent e Grenadine

Suite 305, Griffith Corporate Centre,

Beachmont, Kingstown.

In confronto ad altri broker principali, la presenza fisica di OctaFX è limitata, ma nonostante questo riesce a offrire trading in tutto il mondo.

Regolamentazioni

Per quanto riguarda le regolamentazioni, OctaFX è regolamentato da CySEC con licenza #372/18 e dall’ente regolatore di Saint Vincent e Grenadine, numero #19776.

Fino a poco tempo fa, OctaFX era regolamentato anche dalla FCA, tuttavia ha deciso volontariamente di sospendere questa licenza per via della Brexit, in attesa che la situazione del Regno Unito sia sufficientemente chiara. Nonostante ciò, in quanto trader puoi fidarti della legittimità e sicurezza offerta dalla regolamentazione CySec.

Tutela del denaro

Un altro strumento per la tutela del denaro adottato da OctaFX è la protezione dal saldo negativo. Significa che non potrai mai perdere più soldi di quelli presenti nel tuo conto. Si tratta di una caratteristica disponibile in tutto il mondo, a prescindere dai requisiti degli enti regolatori.

Inoltre, facendo trading con OctaFX, i tuoi fondi verranno depositati su conti separati presso banche di altissimo livello. Quindi, indipendentemente dalla situazione finanziaria del broker, i tuoi fondi saranno sempre al sicuro. Questa protezione migliora ulteriormente per i trader dell’UE. In questo caso infatti, potrai beneficiare della tutela dell’assicurazione ICF in caso di bancarotta o insolvenza. Con questa misura potrai ricevere un compenso fino a €20,000.

Riconoscimenti

Come broker, OctaFX ha ricevuto oltre 25 riconoscimenti del settore a livello globale. 5 di questi sono stati vinti nel 2019 e sono “Miglior Broker”, “Miglior Broker FX”, “Miglior broker app di trading mobile”, “Miglior Broker ECN/STP” e “Miglior Broker in Asia”.

Questi premi, in particolare quello per miglior broker asiatico, che OctaFX si è aggiudicato diverse volte, evidenziano la buona reputazione del broker nel settore, così come l’impegno dell’azienda per offrire il miglior servizio possibile.

Clienti non accettati

Nonostante OctaFX sia regolamentato in diversi paesi, non accetta clienti residenti nelle seguenti nazioni:

Sicurezza: Pro e Contro

Per concludere questa sezione, diamo un’occhiata agli aspetti positivi e negativi di OctaFX in questa categoria.

Pros

  • OctaFX offre la protezione dal saldo negativo in tutto il mondo, anche dove non richiesto dalla regolamentazione operativa.
  • È un broker pluripremiato con svariati riconoscimenti nel settore.
  • È ben regolamentato da CySEC e hanno un’ottima reputazione per la propria conformità.

Cons

  • L’unica regolamentazione del broker fuori dall’UE è in SV.

OctaFX opinioni
Costi e Account

Costi del trading e tipologie di account disponibili sono due fattori essenziali da considerare quando si apre un account presso un broker. Adesso quindi, vedremo esattamente cosa offre OctaFX ai trader da questo punto di vista.

La prima cosa da notare è quanto sia facile aprire un account di trading su OctaFX. Ti basterà una copia del passaporto, una prova di residenza, come una bolletta o un estratto conto, e quindi dovrai rispondere ad alcune semplici domande sulla tua esperienza di trading. Fatto questo, dovresti superare senza problemi la verifica di OctaFX, essendo così pronto a fare trading.

OctaFX

Costi 79
+ Aggiungi a Confronto
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Tipi di account

Ecco alcune delle tipologie di account che potrai aprire con il broker al momento dell’iscrizione.

Demo

Il miglior punto di partenza per la maggior parte dei trader è l’account demo di OctaFX. Questo conto è l’ideale per imparare le basi, senza essere costretto a fare trading reale. È la migliore opportunità per fare trading con fondi virtuali senza rischi, visto che replica perfettamente le condizioni reali di trading. È anche il modo ideale per ottenere una migliore comprensione del broker e del settore.

OctaFX offre un ottimo account demo, facilissimo da registrare, visto che richiede solo informazioni personali di base e un indirizzo email. Per semplificare ancora di più la procedura, potrai accedere anche con Facebook o Google entro un paio di click. Inoltre l’account non ha una scadenza, a meno che non rimanga inutilizzato per oltre 60 giorni.

Account OctaFX MT4 Micro

L’account MT4 Micro è uno dei conti migliori per forex trader alle prime armi con OctaFX. Si tratta di un conto ideale per principianti e piccoli investitori. Il deposito minimo per questo account parte da solo $5.

Anche i costi di trading sono estremamente competitivi, con spread variabili a partire da 0,4 pip o spread fissi a 2 pip, disponibili su alcune coppie di valute. L’account MT4 Micro offre l’USD come unica valuta di base. Nonostante questo tipo di conto sia ottimo per principianti, al momento non è disponibile per i trader nell’UE.

Account OctaFX MT5 Pro

L’account di OctaFX MT5 Pro è consigliato dal broker stesso per i trader con più esperienza. Detto questo, il deposito minimo è comunque basso, a prescindere dal tuo livello di trading. L’importo è di $500, o $100 nell’UE, visto che il conto è disponibile in tutto il mondo.

Con questo account potrai fare trading con la piattaforma MT5, usufruendo di ottimi spread a partire da 0,2 pip. Inoltre, la commissione overnight viene applicata ogni 3 giorni.

Account OctaFX cTrader

Un altro tipo di account popolare offerto da OctaFX è quello rivolto alla piattaforma cTrader. Anche questo conto offre un deposito minimo concorrenziale, a partire da solo $100, ed è disponibile in tutto il mondo. Essendo un account di trading ECN, potrai contare su tempi di esecuzione tra i più veloci del settore.

Facendo trading con la piattaforma cTrader, potrai accedere a spread variabili a partire da un minimo di 0 pip, con una commissione di $5 per lotto, e offre trading solo su forex e metalli. Nonostante questo, i costi sono bassi e le commissioni overnight vengono applicate solo una volta a settimana.

Account islamico OctaFX

Se dovessi aver bisogno di un account islamico su OctaFX, sappi che il broker offre anche questo genere di conto. Avrai un account completamente conforme alla Sharia e potrai godere del servizio pluripremiato di OctaFX.

I conti islamici OctaFX sono accessibili facilmente e rapidamente, ti basterà selezionare la voce “swap-free” (senza swap) al momento dell’apertura del tuo account. Con questo conto potrai fare trading tramite MT4, MT5 e cTrader, anche se il broker applica una commissione aggiuntiva per coprire i costi di rollover che non vengono applicati.

Valuta di base dell’account

La valuta di base dell’account è quella con cui effettuerai i trade con il broker. Con OctaFX sono disponibili solo due valute di base. Ovvero, EUR nell’UE e EUR o USD nel resto del mondo. In confronto ad altri broker di alto livello, si tratta di una selezione abbastanza limitata.

Far corrispondere la valuta di base a quella con cui effettui depositi e prelievi è essenziale per risparmiare sulle commissioni di conversione, che possono incidere negativamente sui costi di trading.

Deposito

Adesso, analizziamo approfonditamente il deposito minimo richiesto da OctaFX, i metodi disponibili e le eventuali commissioni in cui potresti incorrere.

Deposito Minimo di OctaFX

Il deposito minimo su OctaFX è sempre estremamente basso. In questo senso, è perfetto per i trader principianti e meno esperti che vogliono iniziare a investire. Se vuoi fare trading fuori dall’UE, il deposito minimo più basso è di $5, con l’account Micro di OctaFX. In Europa, il deposito minimo più basso a disposizione è quello associato agli account MT5 Pro e cTrader, che ammonta a $100. Entrambi sono comunque ottimi, per qualsiasi trader.

Metodi di deposito

I metodi di deposito offerti da OctaFX variano a seconda del tuo paese di residenza, ma bonifico bancario, carte di credito/debito principali e eWallet, come Skrill, sono disponibili praticamente in tutto il mondo. OctaFX non accetta depositi tramite Paypal.

Da alcuni paesi però, potrai effettuare depositi in Bitcoin. In termini di tempistiche, l’elaborazione dei bonifici richiede 3-7 giorni lavorativi, mentre gli altri metodi sono solitamente processati immediatamente.

Commissioni di deposito

Su OctaFX i depositi sono solitamente esenti da commissioni. Le uniche eccezioni sono i casi in cui la valuta del deposito non corrisponde a quella di base dell’account, per cui dovrai pagare una commissione di conversione. Inoltre, la tua banca potrebbe applicare una commissione sui bonifici, ma non è un costo richiesto direttamente dal broker.

A seconda della tua residenza, potrebbe essere utilizzato un tasso di conversione fisso per facilitarti in quanto trader. Ad esempio, per gli utenti in Indonesia il broker applica un tasso di conversione fisso, facendo equivalere un 1 USD a 10.000 IDR, per far evitare la volatilità delle valute.

Prelievi

Ecco alcuni dei metodi di prelievo e delle commissioni applicabili che potrai aspettarti facendo trading con OctaFX.

Metodi di prelievo

I metodi di prelievo disponibili sono gli stessi consentiti per il deposito. Ovvero, potrai usare bonifici bancari, carte di credito/debito e alcuni eWallet come Skill. Solitamente, l’elaborazione dei prelievi richiede un giorno o meno, anche se per i bonifici potrebbe essere necessario più tempo.

Commissioni di prelievo

I prelievi da OctaFX, come i depositi, sono solitamente esenti da commissioni, fatta eccezione per quelli inferiori a $50. In quel caso, potresti dover pagare una commissione.

Spread e commissioni

Per quanto riguarda spread e commissioni applicate al trading, OctaFX offre sia spread variabili che fissi. Gli spread variabili possono partire da 0 pip, a seconda della tipologia di account.

Se fai trading fuori dall’UE, potrai accedere all’account MT4 Micro. In questo caso, usando l’USD come valuta di base, potrai optare per spread fissi a partire da 2 pip su determinate coppie forex.

Comunque, sia con gli account MT4 che MT5, gli spread possono essere veramente bassi, partendo da solo 0,2 pip. L’unico tipo di account che applica commissioni è il cTrader, che offre spread a partire da 0 pip, ma applica una commissione sui trade completi che può ammontare a fino $10 per lotto.

Ecco alcuni esempi degli spread applicati agli strumenti più popolari su OctaFX.

  • EUR/USD – 0.5 (2 pip se fissi)
  • SPX500 – 1.5 pip
  • Oro – 2.0 pip
  • Bitcoin – 11.5 pip

Commissioni

Adesso, vediamo alcune delle commissioni che potrebbero applicarsi ai tuoi trade con OctaFX.

Commissioni overnight

Le commissioni overnight sono comuni con qualsiasi broker ed essendo OctaFX un broker CFD, questa tariffa si applica a praticamente tutti gli strumenti. Detto questo, a seconda del tuo tipo di account, potrebbe non essere richiesta ogni singola notte. Inoltre, essendo una commissione variabile a seconda dello strumento, potrai trovare maggiori informazioni a riguardo sulla tua piattaforma di trading.

Utilizzando un account di trading islamico su OctaFX, la commissione overnight non verrà applicata, ma al suo posto verrà richiesta un’altra tariffa.

Commissioni per inattività

Al contrario di molti broker, OctaFX non applica alcuna commissione per inattività.

Commissione Master

La commissione Master di OctaFX viene applicata sul copy trading. Si tratta della commissione richiesta dal Master (Signal Provider) a cui copi i trade ed è decisa da ciascun fornitore di segnale indipendentemente.

Costi: Pro e Contro

Ora che abbiamo un’idea complessiva dei costi di OctaFX, diamo un’occhiata agli aspetti positivi del broker e ad alcune delle cose che potrebbero migliorare.

Pros

  • OctaFX offre un’ottima gamma di piattaforme di trading in tutto il mondo.
  • L’account demo è eccellente, senza limiti, né scadenze.
  • Il deposito minimo è veramente basso, quindi è l’ideale per trader principianti e per chi vuole fare trading non professionale senza investire troppo.
  • I costi di trading di OctaFX facilitano gli investimenti per qualsiasi tipologia e livello di trader.

Cons

  • Le valute di base disponibili sono solo EUR o USD.
  • OctaFX non offre molti metodi di deposito.
  • Il broker non offre un tipo di account dedicato ai trader professionisti.

OctaFX opinioni
Trading

Ora che hai più chiaro come iniziare a investire con OctaFX, passiamo all’esperienza di trading con il broker, dando un’occhiata a tutti i metodi disponibili e alle piattaforme che potrai usare.

OctaFX

Trading 69
+ Aggiungi a Confronto
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Caratteristiche di trading

Come trader, con OctaFX troverai diverse caratteristiche che sapranno adattarsi alle tue esigenze. Vediamone alcune nel dettaglio per capire come potrai sfruttarle a tuo vantaggio facendo trading con OctaFX.

Esecuzione

OctaFX è un broker ibrido ECN-DMA. In pratica, questo significa che può offrire l’esecuzione degli ordini più rapida del settore e che, grazie all’accesso a diversi fornitori di liquidità, potrai ottenere i migliori prezzi possibili per ciascuno strumento. La differenza tra ECN e DMA in termini della liquidità offerta, è che solitamente i fornitori di liquidità di broker ECN non sono noti.

Nel complesso, OctaFX offre un’ottima combinazione ibrida, che ti potrà assicurare prezzi di mercato più bassi, spread minori e una miglior velocità di esecuzione.

Dimensioni

La dimensione minima per trade consentita da OctaFX è di 1 micro-lotto. Questa equivale a 0,01 lotti standard, o $1.000. Quindi, potrai aprire posizioni a partire da $1.000, un importo che può essere ridotto facendo trading con leve finanziarie.

Tecniche

Per quanto riguarda le tecniche di trading, sarai lieto di sapere che OctaFX permette sia lo scalping che l’hedging. Essendo un broker MetaTrader e cTrader, consente anche l’auto-trading tramite EA e il trading algoritmico di cTrader. Per trovare strategie da seguire, potrai quindi usare i forum della community, oppure programmartele, grazie al supporto completo di MQL5 e C#. È possibile anche utilizzare i VPS.

Gestione del rischio

La gestione del rischio è un elemento fondamentale per qualsiasi trader forex e broker che si rispetti. OctaFX usa tutti gli strumenti disponibili sulla tua piattaforma di trading per aiutarti in questo senso. Troviamo quindi la possibilità di impostare stop loss, trailing stop e take profits, per controllare le posizioni già aperte, limit orders per gestire l’apertura delle operazioni e margin calls per monitorare il tuo saldo facendo trading con leve finanziarie. Sono tutti strumenti utili ed essenziali per qualsiasi trader forex, a prescindere dalla piattaforma e dal broker.

Grazie allo stop loss garantito di OctaFX inoltre otterrai una protezione extra, pagando una piccola commissione quando apri una posizione.

Orari di trading

Gli orari di trading indicano quando è possibile operare su determinati strumenti. Con OctaFX, tutti gli strumenti sono disponibili per il trading 24/5, da lunedì a venerdì. Questo vale per tutti i mercati, inclusi forex, materie prime e criptovalute.

Leva

La leva finanziaria a cui è possibile accedere con OctaFX dipende dall’ente regolatore sotto il quale opererai e dagli strumenti su cui vuoi fare trading. In generale, la leva più alta disponibile per la regolamentazione UE è 30:1 sulla maggior parte delle coppie forex.

Fuori dall’UE, la leva massima consentita da OctaFX è di 200:1 per gli account MT5 e 500:1 per i conti MT4 e cTrader. Anche questi valori possono cambiare a seconda dello strumento d’interesse.

Piattaforme e mobile

Passiamo quindi alla vasta gamma di piattaforme di trading che potrai usare facendo trading con OctaFX.

Strumenti grafici e operativi

OctaFX funziona sia con MetaTrader che con cTrader. Complessivamente significa che puoi usufruire di tantissimi strumenti grafici e indicatori, a seconda della tua piattaforma preferita. In totale, sono disponibili 51 indicatori e 31 strumenti per la creazione dei grafici. Da questo punto di vista, MetaTrader è riconosciuta come una delle piattaforme più complete. Inoltre potrai sfruttare il trading con un click, la possibilità di creare ordini direttamente dai grafici e le notifiche dei prezzi.

MetaTrader 4

MetaTrader 4 è riconosciuta nell’ambito come una delle miglior piattaforme di trading. Le tue aspettative saranno assolutamente soddisfatte usando questa piattaforma estremamente potente e robusta, che funziona su praticamente qualsiasi dispositivo. MT4 include anche oltre 50 strumenti grafici e indicatori e, grazie alla sua caratteristica EA, supporta anche auto e copy trading.

Con OctaFX, potrai usare MetaTrader sul computer, tramite webtrader, e anche su telefono, per accedere ai tuoi trade su tutti i dispositivi, inclusi i tablet. Potrai usare la piattaforma su computer con sistemi operativi Windows o Mac e su smartphone e altri dispositivi con Android o iOS.

MetaTrader 5

Per molti aspetti, MetaTrader 5 è una versione migliorata di MT4. Offre le stesse ottime funzionalità, aggiungendo un maggior numero di caratteristiche di trading e altre funzioni, come indicatori extra, un calendario economico dettagliato e altre 6 opzioni di ordini in sospeso, oltre a una maggiore profondità di mercato, per un totale di 21 periodicità. Anche questa piattaforma è disponibile su tutti i dispositivi, anche tramite webtrader. MT5 è altrettanto leggera e compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

È disponibile su Windows, Mac, iOS e Android, e ha un’ottima reputazione tra i trader come piattaforma di trading eccellente.

cTrader

cTrader è un’altra piattaforma rinomata messa a disposizione da OctaFX. Graficamente è sicuramente più attraente di MetaTrader, in quanto è leggermente più intuitiva e user-friendly delle sue controparti.

Se cerchi esecuzioni leggermente più veloci e spread un po’ più bassi, cTrader ti saprà accontentare. Di per sé, la piattaforma è altamente personalizzabile, proprio come MetaTrader, e include la possibilità di creare bot di trading con funzionalità simili alle EA di MT, usando il linguaggio c-Algo (C#). Anche cTrader è disponibile su Windows, Mac, iOS e Android e consente l’uso di webtrader.

Piattaforma mobile OctaFX

Oltre ai giganti già menzionati, OctaFX offre anche una piattaforma di trading mobile proprietaria. Questa piattaforma mobile è disponibile su telefoni e altri dispositivi smart Android e iOS. È una buona soluzione intuitiva e leggera per gestire il tuo account, depositare e prelevare fondi e rimanere aggiornato sull’andamento dei mercati grazie alle notifiche.

Mercati

Passando ai mercati disponibili su OctaFX, la prima cosa da notare è che in totale offrono poco più di 40 strumenti, alcuni dei quali potrebbero non essere disponibili a seconda del tuo paese di residenza e del tipo di account. Detto questo, il broker offre comunque delle ottime condizioni di trading. Diamo un’occhiata approfondita alla sua offerta.

Forex

OctaFX offre complessivamente 28 coppie forex per il trading. In questo caso gli spread sono estremamente competitivi, partendo da 0 pip con una commissione di $5 per lotto, oppure con spread da 0,2 pip ma senza commissione, a seconda della tipologia di account.

La leva a disposizione varia da un massimo di 30:1 nell’UE, fino a 500:1 a seconda del paese extraeuropeo.

Materie prime

Il broker offre 4 materie prime. Queste sono Oro, Argento, WTI e Brent Crude oil, ma bisogna notare che il petrolio è disponibile solo tramite MT5.

Le leve per questi strumenti raggiungono un massimo di 20:1 nell’UE e 200:1 nel resto del mondo.

Indici

In totale, OctaFX offre 10 indici. 4 di questi sono disponibili tramite MT4 e l’offerta include i principali indici da UE, USA, Australia e Giappone.

La leva massima per questi mercati è di 10:1 nell’UE e 50:1 per paesi extraeuropei.

Cryptovalute

Infine, il broker offre anche trading su 3 criptovalute, con una leva massima di 2:1. Le criptovalute in questione sono Bitcoin, Litecoin e Ethereum.

Prodotti

Oltre ai mercati disponibili, come trader con OctaFX potresti avere accesso ad alcuni prodotti aggiuntivi resi disponibili a seconda del paese di residenza.

OctaFX Status Program

Lo Status Program di OctaFX è un programma fedeltà, come implica il nome, basato su 4 livelli per migliorare il tuo stato man mano che fai trading. I livelli del programma sono bronzo, argento, oro e platino. Ciascun livello offre determinati vantaggi, a partire dalle transazioni senza commissioni del livello bronzo, fino agli inviti a eventi VIP completamente spesati per quelli più alti.

Offerta OctaFX Champion

L’offerta Champion di OctaFX è una competizione gestita dal broker che prevede il trading su un account demo per 4 settimane. In questo periodo, dovrai scalare una classifica con i tuoi trade virtuali per raggiungere la vetta e aggiudicarti i premi, fino a $1,000 prelevabili su MT4 e $150 su cTrader.

Bonus deposito del 50% OctaFX

A seconda del paese da cui operi, potresti essere idoneo anche a un bonus del 50% sui depositi con OctaFX. Per qualificarti, dovrai depositare almeno $50, ottenendo quindi un 50% aggiuntivo su quel deposito. Il bonus è anche prelevabile se dovessi rientrare in alcuni termini e condizioni imposti dal broker.

Segnali Forex gratuiti OctaFX

A seconda del tuo tipo di account e dello stato presso il broker, potrai ottenere anche segnali gratuiti da OctaFX tramite il servizio autochartist. Così potrai ottimizzare le tue posizioni e il programma ha un tasso di successo eccellente per quanto riguarda le previsioni, azzeccando fino all’83% sulla coppia EUR/USD. Chiaramente questo tasso potrebbe subire variazioni e prevede un fattore di rischio. Questa caratteristica include anche un’analisi dettagliata dei mercati, con resoconti e altro ancora.

Social Trading – Copy Trading

OctaFX ha anche un’offerta relativa a social e copy trading, tramite un servizio proprietario dedicato. Potrai quindi decidere se essere un master (fornitore di segnale) o follower. La principale differenza in questo caso è che come fornitore di segnali potrai guadagnare commissioni.

Come follower l’unica commissione che verrà applicata è quella richiesta dal trader che stai seguendo. Questo importo è variabile a seconda del master, in quanto i signal provider possono scegliere autonomamente la propria commissione.

Trading: Pro e Contro

Conclusa questa sezione, riassumiamo alcuni dei pro e contro principali sull’esperienza di trading con OctaFX.

Pros

  • Il modello di esecuzione ibrido offre il meglio di entrambi in termini di costi di trading minori ed esecuzioni più rapide.
  • Sono consentiti scalping, hedging, l’uso di EA, trading bot e VPS.
  • Sono disponibili gli stop loss garantiti, per aiutarti a gestire al meglio i rischi dei trade.
  • OctaFX offre le migliori piattaforme di trading.
  • Ottima offerta di bonus e competizioni, anche su account demo.
  • Il servizio di copy trading di OctaFX è rinomato ed è un’ottima aggiunta per social e copy trader.

Cons

  • Non è possibile fare trading su nano-lotti, i micro-lotti sono le dimensioni minime per le operazioni.
  • Per essere un broker di alto livello, OctaFX offre pochi strumenti.
  • Sono disponibili solo 4 tipologie di strumenti. Potrebbe non adattarsi bene alle esigenze dei trader più diversificati.

OctaFX opinioni
Formazione e Assistenza

L’ultima sezione della nostra recensione di OctaFX si concentrerà su due aspetti vitali. Questi sono la formazione, per continuare la tua crescita come trader, e i sistemi di assistenza resi disponibili da OctaFX per aiutarti.

OctaFX

Supporto 59
+ Aggiungi a Confronto
Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Lingue

Per quanto riguarda le lingue disponibili, OctaFX ne offre una buona selezione, anche se è chiaro che in questo senso si concentrino sul mercato asiatico. Delle 10 lingue offerte infatti, 8 sono asiatiche. Queste includono inglese, cinese, indonesiano, thailandese, vietnamita, hindi e malese.

Ricerca

Gli strumenti di ricerca offerti da OctaFX includono un calendario economico approfondito, per tenerti sempre aggiornato su tutti gli eventi economici più importanti che potrebbero influire sui tuoi trade. Il team di OctaFX offre anche consigli sui mercati, come idee di trading, previsioni e analisi tecniche, oltre ad aggiornamenti frequenti dal mercato forex, così come scambi, interessi e altre valutazioni che potrebbero avere un impatto sul tuo trading.

Assistenza clienti

La prima cosa che noterai facendo trading con OctaFX è che il sito del broker ha una sezione FAQ enorme, che copre un’ampia gamma di argomenti, con decine di risposte alle domande più frequenti. Nel caso ne avessi bisogno però, il team di assistenza è disponibile via chat, telefono e email, per rispondere adeguatamente a qualsiasi problema tu possa avere.

Formazione

Per quanto riguarda la formazione, OctaFX sa benissimo quanto sia importante il tuo continuo sviluppo nel settore. In particolare, troverai molto materiale dedicato ai nuovi trader, con ottime lezioni di base sul forex, da come muovere i primi passi con il broker, al trading ECN, fino all’analisi tecnica.

Infine, OctaFX offre una buona selezione di video tutorial, su argomenti come il trading con MT4 e MT5, come gestire i tuoi account, come funziona il servizio di copy trading del broker e un glossario di trading completo.

Formazione e Assistenza: Pro e Contro

Ecco una sintesi dei pro e contro dell’offerta di OctaFX per quanto riguarda la formazione e il supporto.

Pros

  • OctaFX offre un’ottima sezione di ricerca, con molti argomenti trattati approfonditamente.
  • La sezione formativa del broker è eccellente, in particolare per trader principianti e inesperti.
  • Offre un supporto linguistico molto ampio, soprattutto per le nazioni asiatiche.

Cons

  • L’assistenza clienti dell’azienda potrebbe risultare un po’ limitata secondo alcuni trader.

Visita Il Broker
Il 74-89% dei conti CFD retail perde denaro

Autore del post

Filippo Ucchino

Co-Fondatore - CEO

Filippo is the co-founder of InvestinGoal.com, He has 15 years of experience in the financial industry and forex in particular.

He started his career in this industry as a forex trader. Over time he became more and more interested in the whole fintech sector in general.

His goal with InvestinGoal is to bring as much clarity as possible to a very complex and supply-filled world like trading.

Outside of InvestinGoal, reading, movies and boxing are his favorite pastimes.

OctaFX Opinioni: Recensione Indipendente di Pro e Contro 2021

Recensioni Correlate

81
Sicurezza 94
Costi 86
Trading 69
Supporto 70
74
Sicurezza 96
Costi 70
Trading 66
Supporto 37
82
Sicurezza 94
Costi 78
Trading 75
Supporto 72
image-banner-example-1024x448
Per rimanere meglio informati

Trova e confronta i migliori
Broker Online per te

Il trading di CFD, FX e criptovalute comporta un alto grado di rischio. Tutti i broker mostrano la percentuale dei conti di investitori retail che perdono denaro quando fanno trading di CFD sulle loro piattaforme. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi, e sapere che è necessario conoscere il funzionamento di CFD, FX e Criptovalute. Le criptovalute non sono uno strumento adatto a tutti gli investitori in quanto il loro valore è molto volatile. Il trading di criptovalute non è regolamentato da alcun quadro normativo dell'UE. Il tuo capitale è a rischio. La presente pagina è destinata esclusivamente a scopo didattico. Non deve essere intesa come consulenza operativa per gli investimenti, né come invito alla raccolta del pubblico risparmio. Qualsiasi risultato reale o simulato non costituisce garanzia di possibili risultati futuri. L'attività speculativa nel mercato forex, così come in altri mercati, comporta notevoli rischi economici; chiunque svolga attività speculativa lo fa sotto la propria responsabilità.
INFORMATIVA SULLA PUBBLICITÀ: InvestinGoal è completamente gratuito per tutti. Sebbene potremmo ricevere delle commissioni da alcuni dei broker che segnaliamo, questo non influisce sulla qualità delle nostre recensioni o delle nostre classifiche, che sono redatte in completa indipendenza e obiettività, seguendo una metodologia imparziale. Aiutaci a continuare a fornire le migliori recensioni gratuite di broker aprendo il tuo conto seguendo i nostri link. Leggi la nostra Informativa sulla Pubblicità per saperne di più.
Copyright © 2021 – Tutti i diritti riservati. / Privacy e Cookie Policy / Termini di Utilizzo / Sitemap