immagine in evidenza dell'articolo plus500 demoFare trading online sta diventando un’attività davvero molto diffusa anche in Italia, dove moltissimi hanno già approcciato il settore attraverso broker come Plus500.

Ciò che non va mai dimenticato è che il trading online è pur sempre una forma di investimento e come tale necessita di una buona preparazione affinché possa davvero produrre dei risultati soddisfacenti.

Come si può immaginare, per diventare dei buoni trader lo studio teorico della materia è di primaria importanza. Tuttavia, come in molti altri settori, la teoria senza la pratica può risultare inefficace.

Ma come fare pratica senza rischiare di perdere denaro reale? È qui che interviene il conto demo di Plus500, le cui caratteristiche saranno proprio recensite in questa guida.

Vedremo vantaggi e svantaggi di questo strumento, oltre che, per chi fosse interessato, a descriveremo come aprire un account demo con Plus500 in maniera ovviamente gratuita.

Questi i temi principali di questa recensione, che non andrà a trattare il broker in sé e per sé. Chi volesse, invece, approfondire l’offerta o le caratteristiche di questo broker, è invitato a visitare questa guida sulle opinioni di Plus500.

Detto ciò non ci resta che iniziare: vediamo allora cos’è e come funziona il conto demo di Plus500.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
(Il 80.5% dei conti retail CFD perde soldi)

Conto demo Plus500: cos’è e come funziona

Per prima cosa andrà chiarito cos’è e come funziona il conto demo di Plus500, cosicché anche i lettori meno esperti di trading online possano seguire senza problemi questa guida. Come vedremo proprio loro sono i maggiori destinatari di questa recensione, ma procediamo con ordine.

Il conto demo di Plus500 non è altro che una simulazione: con esso sarà possibile investire sui mercati finanziari utilizzando la piattaforma di Plus500 con tutti i suoi strumenti senza limitazioni.

Anche le quotazioni dei vari asset disponibili con questo broker saranno del tutto reali ed aggiornate “in diretta”.

A questo punto parrebbe che non ci siano differenze tra un conto demo e un conto reale, tuttavia non è così.

A ben guardare una differenza c’è: il conto demo di Plus500 è completamente gratuito e non necessita di nessun tipo di deposito o versamento per investire sui mercati finanziari.

Per gli investimenti verrà utilizzato un capitale fittizio, e di conseguenza anche eventuali profitti o perdite risulteranno allo stesso modo solo virtuali.

Ma a cosa serve una simile simulazione se non è possibile ottenere profitti?

Il conto demo di Plus500 ha lo scopo di permettere agli utenti più inesperti di provare ad investire sui mercati finanziari senza correre alcun rischio per le proprie finanze.

Come detto nell’introduzione, fare trading online può essere molto complesso, pertanto un simile strumento risulta di fondamentale importanza per coloro che vogliono imparare.

Non solo i neofiti, però, possono giovare del conto demo di Plus500.

Questo strumento può risultare molto utile anche a trader già esperti, che vogliono conoscere il funzionamento della piattaforma di questo broker prima di versare il deposito minimo, che ricordiamo essere di appena 100 euro.

Ogni broker ha le sue peculiarità e “toccare con mano prima di comprare” può essere una buona idea.

Conto demo Plus500: opinioni

Abbiamo visto cos’è e come funziona il conto demo di Plus500, ma cosa ne pensano gli utenti e gli esperti? È uno strumento davvero utile per imparare a fare trading online?

La risposta a quest’ultima domanda è sì, ma ci sono ugualmente delle cose da dire. Il trading online necessita sia di esperienza pratica, che il conto demo può aiutare a maturare e che andrà comunque affinata negli anni, e di conoscenze teoriche.

Questo vuol dire che usare un conto demo è assolutamente imprescindibile per un novizio, ma da solo potrebbe non bastare.

Studiare la materia è un’attività da accompagnare all’esercizio attraverso il conto demo, altrimenti sarà davvero molto difficile ottenere risultati importanti.

Oltre a ciò dobbiamo segnalare un possibile problema che può nascere dall’utilizzo di un conto demo. Investire denaro non reale è sicuramente facile da un punto di vista emotivo, poiché vere conseguenze non ce ne sono.

Questo, in molte persone, potrebbe far credere che investire sia un gioco e ciò è il più grande errore che un aspirante trader possa compiere.

Il consiglio, secondo le molte opinioni su Plus500, è quello di investire con cautela e metodo già quando si usa il conto demo e di utilizzare quel denaro virtuale come se fosse denaro vero, così da imparare davvero a gestire le risorse e analizzare le azioni da compiere e quelle da non compiere.

Detto ciò, se si vuol imparare a fare trading da zero si dovrà necessariamente passare per un conto demo, ma sempre tenendo conto dei suoi limiti e delle problematiche che abbiamo messo in luce in questo paragrafo.

Non ci resta che vedere come aprire un conto demo, descrivendo il procedimento passo passo.

Lo sapevi che grazie al social trading non bisogna essere trader per guadagnare come un trader? APRI UN CONTO PLUS500 E PROVA!

(Il 80.5% dei conti retail CFD perde soldi)

Come aprire un conto demo Plus500: guida passo passo

Aprire un conto con Plus500 è un’operazione molto facile e anche abbastanza veloce. Prima di tutto dobbiamo recarci sul sito ufficiale di Plus500.

Come possiamo notare dall’immagine di cui sotto, ci verrà chiesto di scegliere tra due opzioni diverse: Inizia a fare trading adesso” e “Prova demo Gratuito”.

Homepage di plus500pagina di selezione del tipo di conto plus500

Arrivati a questo punto bisognerà compilare un classico form, in cui andremo ad inserire alcuni dati personali come nome, congnome ed email.

Questo processo non risulterà tedioso, ma è possibile anche velocizzarlo accedendo direttamente attraverso Facebook, Google o l’account Apple.

pagina di registrazione per conto plus500

Fatto ciò, avremo il nostro account demo con Plus500. Per utilizzarlo basterà semplicemente recarsi nuovamente sulla homepage del broker e compiere direttamente il login, inserendo e-mail e password.

Ricordiamo che Plus500 disconnette l’account per inattività anche dopo qualche minuto che la piattaforma non viene utilizzata. Basterà comunque effettuare nuovamente il login per rientrare.

Seguendo questo procedimento avremo configurato il nostro conto demo Plus500 e potremo accedere alle sue funzioni, ma quali sono nel dettaglio?

Caratteristiche del conto demo Plus500

È arrivato il momento di capire cosa ci troveremo davanti una volta completata la nostra iscrizione.

Prima di tutto dobbiamo dire che il conto demo di Plus500 è gratuito ed illimitato. Questo vuol dire che l’utente può usarlo fin che lo riterrà opportuno senza limitazione alcuna.

Ciò è molto importante: molti broker presentano degli account demo con scadenze temporali, che non sempre danno modo all’utente di familiarizzare davvero con il settore o con la piattaforma.

L’offerta di asset e strumenti presente per il conto demo è la stessa di quella predisposta per il conto reale: sono più di 2000 gli asset tra azioni, materie prime, criptovalute e mercato forex.

Ricordiamo che Plus500 offre unicamente i CFD di questi asset, quindi l’utente potrà investire sia al rialzo che al ribasso su ognuno di essi.

La piattaforma è WebTrader, ottima soprattutto per chi inizia, grazie al layout molto intuitivo e semplice da utilizzare. Pur non raggiungendo il grado di personalizzazione e di complessità di altre piattaforme, risulta comunque abbastanza completa.

Concludiamo dicendo che aprire un conto demo con Plus500 non impegnerà in nessun modo all’apertura di un account reale con questo broker.

L’utente potrà, quindi, aprire un conto demo, utilizzarlo fino a quando lo riterrà opportuno e decidere anche di cancellarlo liberamente e senza nessun genere di costrizione.

Se invece sarà soddisfatto della sua esperienza con il conto demo, potrà decidere di aprire un account reale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Come aprire un conto reale con Plus500

Una volta maturata la dovuta esperienza con il conto demo, si potrà passare ad investire per davvero sui mercati finanziari con il conto reale di Plus500.

Ovviamente si può decidere aprire un account reale senza passare per la demo, ma per i meno esperti non è assolutamente un’azione consigliata.

Il deposito minimo da coprire per questo tipo di conto è di 100 euro, dunque molto contenuto e sicuramente alla portata di coloro che vogliono iniziare senza impiegare enormi quantità di denaro.

Tuttavia l’entità del deposito minimo dipenderà anche dalla forma di pagamento che l’utente decide di scegliere:

  • Carta di credito: 100 euro di deposito minimo;
  • Bonifico: 500 euro di deposito minimo.

Prima di compiere questo versamento ci si dovrà registrare: il processo sarà molto simile a quello che abbiamo visto per il conto demo, ma ovviamente includerà dei passaggi in più.

Non solo dovremo fornire dati come nome e cognome, ma dovremo anche provare attraverso un documento la nostra identità, così come dovremo provare che la nostra residenza corrisponde l’indirizzo che inseriremo.

Per fare ciò basterà un documento come una bolletta o un contratto di lavoro, ma anche delle certificazioni altre. L’importante è che il documento possa provare davvero che la residenza indicata corrisponda a quella reale.

Compilato questo form, potremo finalmente investire sui mercati finanziari.

Considerazioni finali

In questa guida sul conto demo di Plus500 abbiamo capito quanto questo strumento possa essere importante, sia per coloro che non hanno nessuna esperienza con il trading online sia per coloro che vogliano provare la piattaforma di questo broker senza impiegare denaro.

Ovviamente investire con una demo è diverso che farlo per davvero: soprattutto da un punto di vista emotivo, quando si investono i nostri risparmi c’è sempre bisogno di un grado di attenzione maggiore.

Come che sia, invitiamo i nostri lettori a visitare anche la recensione Plus500 opinioni, dove si descriveranno tutti i dettagli e le caratteristiche di questo broker.

Plus500 5 stelle
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
Plus500 logo
  • Regolamentato: FCA, CySEC, ASIC, MAS, IE Singapore, FMA, SA FSP
  • Piattaforme: Proprietary
  • Deposito Min: $100
(Il 80.5% dei conti retail CFD perde soldi)